Forni

Scegli il forno Electrolux Rex più adatto a te

Arrosti, torte o lasagne pronti da infornare, per qualunque tipo di cottura è importante scegliere il forno giusto. Electrolux Rex offre una gamma di forni tradizionali, ventilati e a vapore in grado di cuocere i piatti più semplici, ma anche quelli più elaborati premendo un semplice pulsante. Dai uno sguardo ai nostri suggerimenti per scegliere il forno Electrolux Rex più adatto a te.

Funzionalità

Forni Vaporex

I forni combinati a vapore Vaporex, affiancano le diverse funzioni di cottura alla cottura a vapore, con 3 diverse modalità:

• vapore diffuso all’interno della muffola

• vapore concentrato all’interno di una teglia dietetica in pirex con coperchio

• vapore iniettato direttamente all’interno dell’alimento da cucinare. 

Il vapore è atomizzato e secco: non crea condensa sulle pareti o sul vetro della porta, in quanto viene immesso solo quando la muffola ha raggiunto una temperatura interna di circa 140°C.Il vapore agisce mantenendo i cibi morbidi all’interno e croccanti e dorati all’esterno, il tutto in tempi più brevi e a temperature di esercizio più basse. Questo garantisce una cottura ottimale con risparmio energetico. La cottura a vapore ha una lunga tradizione ed è il metodo di cottura regolarmente usato nella ristorazione professionale, perché preserva le proprietà nutritive degli alimenti, conservandone le proteine, le vitamine ed i sali minerali. Permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi e condimenti, favorendo un’alimentazione dietetica e leggera ed esaltando i sapori naturali dei cibi che non vengono annacquati o coperti da grassi di condimento.Grazie alle sue caratteristiche Vaporex è un forno completo sotto tutti gli aspetti e non necessita di altri forni di supporto.I forni Vaporex danno la possibilità di acquistare come optional il Set vapore, contenente teglia dietetica, sonda vapore e iniettori.

Forno elettrico multifunzione

Il forno elettrico multifunzione è dotato anche di resistenza circolare posteriore e di ventola. Offre la possibilità di cucinare ogni cibo con il metodo di cottura più adatto. A seconda della funzione impostata è possibile utilizzare il forno come uno statico tradizionale oppure come forno ventilato, combinando l’azione della ventola con le varie resistenze, in modo da trovare il metodo più indicato per rosolare, grigliare, cuocere grosse o piccole quantità di cibo, preparare torte, pizze e soufflé. La ventola fa circolare l’aria riscaldata dalle resistenze avvolgendo i cibi con il calore per una cottura più rapida ed uniforme. La presenza della resistenza circolare posteriore permette di cucinare contemporaneamente più piatti su più livelli, senza mescolare odori e sapori.Si possono preparare insieme lasagne, verdure e biscotti ed avere pronto un pranzo completo con un’unica cottura, risparmiando sia tempo che energia.

Forno elettrico tradizionale

È un forno il cui funzionamento si basa su due resistenze elettriche, quella superiore e quella inferiore, utilizzabili insieme o separatamente. È adatto alla preparazione di qualsiasi tipo di piatto ed è la soluzione ideale per chi desidera soprattutto poche varianti funzionali e massima semplicità d’uso.

Forno Electronic Gas Control

Electrolux Rex è l’unica azienda in grado di abbinare il controllo elettronico ai forni a gas. La temperatura può essere impostata a partire da soli 50 °C (anziché da 160 °C come nei forni a gas tradizionali), permettendo di cucinare anche piatti che necessitano di basse temperature come meringhe e soufflé.Questo è possibile grazie ad un termostato a controllo elettronico che, accendendo e spegnendo il bruciatore ad intervalli variabili, offre la possibilità di regolare con grande precisione la temperatura e di mantenerla costante nel tempo. Le prestazioni dei modelli Electronic Gas Control sono equiparabili a quelle dei forni elettrici, con il vantaggio del risparmio energetico garantito dall’alimentazione a gas.

Forno a gas tradizionale

È il forno di più antica tradizione ed è estremamente semplice da usare. Utilizza come elemento riscaldante un bruciatore a gas posto nella parte inferiore del forno. Raggiunge rapidamente la temperatura desiderata e consente di ottenere una cottura rapida dei cibi. La temperatura può essere impostata da un minimo di 160 °C fino ad un massimo di 240 °C. È dotato di accensione elettrica e di Sicurgas, il dispositivo di sicurezza che interrompe l’erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma.

Modalità di cottura

Cottura tradizionale

: resistenze superiore e inferiore. Adatta alla preparazione di qualsiasi tipo di piatto e particolarmente indicata per carni di piccolo e medio spessore come salsicce e costine o carni grasse, come oca e anatra.

Cottura finale: resistenza fondo. Ideale per torte salate e crostate, dà un tocco finale alla cottura senza conseguenze sulla rosolatura della superficie.

Rosolatura: resistenza cielo. Per dorare con delicatezza la superficie dei cibi infornati. Particolarmente indicata nella preparazione di piatti come lasagne, timballi, sformati di pasta o verdure.

Grill standard: serpentina superiore. Si ottengono ottimi risultati nella cottura di carni di medio/piccolo spessore (salsicce, costine, bacon).

Doppio grill: intera superficie del grill (serpentina + resistenza cielo). Ideale per cucinare carne di medio o piccolo spessore, come salsicce o costine, in grande quantità.

Grill ventilato: serpentina superiore + ventola. Anche carni di grosso spessore (ad esempio lo stinco di maiale) possono essere grigliate in modo ottimale.

Cottura a ventilazione forzata con resistenza superiore ed inferiore + ventola: consente una cottura rapida ed uniforme indicata soprattutto per sformati, dolci e arrosti e permette di cucinare pietanze diverse senza che odori e sapori si mescolino.

Cottura pizza: resistenze inferiore e posteriore + ventola. Vengono ricreate le stesse condizioni che si verificano nei forni a legna. Ideale per la perfetta cottura di preparati come le pizze: il fondo risulta croccante, mentre la superficie rimane morbida.

Cottura a ventilazione forzata con resistenza posteriore + ventola: offre la possibilità di cuocere su più livelli anche pietanze diverse senza che odori e sapori si mescolino, purché i cibi in preparazione necessitino delle stesse temperature e degli stessi tempi di cottura. Sarà possibile, ad esempio, cucinare contemporaneamente pesce, verdure e biscotti.

Scongelazione rapida: sola ventola senza alcun tipo di riscaldamento. Permette di scongelare il cibo in pochi minuti e nel modo ottimale.

Vapore: alla cottura a ventilazione forzata con resistenza posteriore + ventola si aggiunge il vapore per cucinare senza l’aggiunta di grassi e condimenti cibi freddi o congelati.

Girarrosto: al grill standard si aggiunge il girarrosto che prevede l’utilizzo dello spiedo con le forchette e del supporto in dotazione. È ideale per la cottura di pollame e pezzi di carne di grossa taglia.

 

Programmatori

Touch Control

È un programmatore elettronico che consente con assoluta semplicità di impostare il metodo di cottura, la temperatura desiderata, la durata ed anche l’ora di inizio e fine cottura. Per facilitare l’uso del forno, il programmatore, in base alla funzione impostata, suggerisce la temperatura ideale che può comunque essere modificata dall’utente. Il controllo elettronico, inoltre, consente assoluta precisione nel raggiungere e mantenere con continuità la temperatura impostata, in modo da ottenere i migliori risultati di cottura con i minimi consumi di energia.

Inizio-fine cottura

È un programmatore elettronico che consente di impostare con semplicità la durata della cottura, al termine della quale il forno emette un segnale acustico e si spegne automaticamente; l’ora di fine cottura, allo scoccare della quale il forno emette un segnale acustico e si spegne automaticamente; la durata della cottura e l’ora di fine cottura, in modo da programmare l’accensione ritardata del forno ed il suo spegnimento.

Fine cottura

Questo dispositivo consente di programmare la fine delle cotture. Al termine del periodo di tempo impostato, il programmatore spegne automaticamente il forno ed emette un segnale acustico.

Contaminuti

Consente di impostare, ruotando la manopola, la durata di cottura. Decorso il tempo impostato viene emesso un segnale acustico. Il contaminuti non interrompe la cottura.

Sicurezza

Ventilazione tangenziale

Electrolux Rex, al fine di garantire la massima sicurezza d’uso e di ridurre notevolmente le temperature frontali e laterali, ha esteso all’intera gamma dei forni i vantaggi della ventilazione tangenziale.

Ventilazione tangenziale tradizionale

Una ventola posta nella parte superiore esterna della muffola si attiva automaticamente all’accensione del forno. Un flusso d’aria investe le pareti esterne della muffola, creandouna barriera al calore che protegge i componenti elettromeccanici del forno ed i mobili circostanti. L’aria passa anche attraverso i vetri termoriflettenti della porta del forno, contribuendo a ridurne la temperatura per evitare il rischio di possibili scottature, soprattutto per i bambini. L’aria fuoriesce infine dalle griglie frontali del forno raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta ed il pannello comandi. Anche dopo lo spegnimento del forno, la ventola continua a funzionare finché la temperatura all’interno non è scesa sotto il livello di sicurezza.

Ventilazione Tangenziale Turbo

Questo sistema si basa su un flusso d’aria a doppio canale, prima in entrata e poi in uscita. L’aria fredda, prelevata dall’esterno del forno, passa attraverso i vetri della porta per avvolgere poi le pareti esterne della muffola. In seguito viene espulsa dalle griglie frontali del forno, raffreddando contemporaneamente la maniglia della porta ed il pannello comandi. La ventilazione tangenziale Turbo offre maggiori benefici rispetto a quella tradizionale perché preleva aria fredda direttamente dall’ambiente cucina ed è generata da una ventola con motore potenziato.

Vetri ipotermici termoriflettenti

Le porte dei forni Electrolux Rex sono dotate di vetri ipotermici termoriflettenti, una barriera al calore che viene riflesso verso l’interno del forno: la temperatura della porta diminuisce evitando possibili scottature, i mobili a contatto con il forno non corrono più il rischio di surriscaldarsi e il calore prodotto viene sfruttato totalmente per la cottura, senza dispersioni, riducendo al minimo il consumo di energia elettrica. Inoltre, l’aria fredda generata dalla ventola passa anche attraverso i vetri della porta, contribuendo a ridurne ulteriormente la temperatura. I forni top di gamma sono dotati di triplo vetro per una protezione ancora più efficace ed una sicurezza ancora maggiore.

Cavità sospesa

I forni Electrolux Rex sono dotati di una nuova muffola sospesa, in cui i punti di contatto con la struttura del forno sono ridotti al minimo. Questo consente all’aria di circolare liberamente intorno alla muffola creando una barriera al calore che garantisce un isolamento ottimale, i minimi consumi di energia e la massima sicurezza per i mobili circostanti.

Sicurezza bambini

Per evitare che i bambini possano accendere il forno rischiando di scottarsi, i forni con programmatore elettronico Touch Control sono dotati di un dispositivo che blocca l’accensione del forno.

Facilità di pulizia

Nuova controporta liscia con vetri estraibili

Nei modelli della linea Quadro è stata inserita la nuova controporta liscia con vetri estraibili e priva di interstizi per facilitarne la pulizia. Il nuovo sistema di sgancio rende estremamente sicuro e semplice rimuovere il vetro interno senza la necessità di estrarre l’intera porta del forno

Pareti lisce

Le pareti interne e la controporta dei forni sono strutturate in modo da non presentare viti, punti di giuntura o interstizi dove si potrebbero annidare residuo di sporco. A partire dai forni Multisei, i supporti griglia possono essere rimossi con facilità, rendendo più semplici, rapide ed efficaci le operazioni di pulizia.

Nuovo smalto puntinato "Clear ’n Clean"

Le pareti interne dei forni sono rivestite con un innovativo smalto puntinato studiato per facilitare la rimozione dello sporco ed ottenere i migliori risultati di pulizia ed igiene. Il nuovo smalto "Clear ’n Clean" ha una struttura vetrosa che rende la superficie della muffola antiaderente e facile da pulire.Tutte le caratteristiche di questo nuovo smalto rimangono inalterate nel tempo, come dimostrano i test previsti dalle normative internazionali di resistenza agli acidi e agli alcali, alla perdita di peso e allo stato di alterazione ai quali è stato sottoposto lo smalto "Clear ’n Clean".

Pirolisi

Electrolux Rex amplia la gamma dei forni pirolitici, offrendo ora due modelli. La pirolisi è un sistema di autopulizia del forno che sfrutta l’azione del calore. Impostando il ciclo pirolitico, la temperatura interna viene portata a circa 500 °C in modo da bruciare tutti i residui di grasso depositati sulle pareti interne del forno e della porta. È poi sufficiente passare un panno umido per rimuovere i residui inceneriti, senza dover usare alcun detergente. Per garantire la massima sicurezza, durante il ciclo pirolitico, quando la temperatura raggiunge i 300 °C la porta si blocca automaticamente per evitare pericolose aperture accidentali; la ventilazione tangenziale di raffreddamento rimane in funzione fino a quando la temperatura non scende sotto il livello di sicurezza, mentre i vetri termoriflettenti della porta assicurano basse temperature frontali. La funzione pirolitica assorbe meno di 3 kW.

Funzione Pyrotime

Grazie alla funzione Pyrotime il forno suggerisce, tramite segnale acustico e visivo, di attivare un ciclo di pulizia pirolitico dopo un numero significativo di cotture e sulla base delle funzioni selezionate. Il messaggio di promemoria apparirà sul display ad ogni spegnimento del forno.

Acciaio antimpronta

Tutti i forni in acciaio vengono sottoposti ad uno speciale trattamento antimpronta che lascia la superficie esterna sempre pulita e senza aloni. L’acciaio risulta più facile da pulire e mantiene la sua lucentezza più a lungo nel tempo.

 
Invia a un amico

Invia a più amici

Anteprima e-mail Ciao, pensavamo potesse interessarti

Chiudi
 
Invia a un amico

Invia a più amici

Anteprima e-mail Ciao, pensavamo potesse interessarti

Chiudi