Arrosto d'agnello con rosmarino e timo

Arrosto della domenica

Un arrosto alle erbe aromatiche cotto a puntino trasformerà il prando della domenica una deliziosa occasione. L'aroma del rosmarino e del timo inviterà la famiglia e gli ospiti a raccolgliersi attorno al tavolo e ad assaporare un piatto cordiale e rassicurante. 

Ingredienti (Porzioni: 4-6)

2 Kg di arrosto di agnello disossato, un cucchiaio di olio d'oliva, sale iodato, pepe nero macinato, 10 spicchi d'aglio (non pelati), 2 cucchiai di senape, 6 rametti di rosmarino, 6 rametti di timo, 1 tazza di brodo di pollo, 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di burro.

Procedimento

 

1. Metti in un contenitore abbastanza ampio 2 cucchiai di zucchero, olio, senape, sale e pepe e amalgama il tutto. Aggiungi l'agnello e lascialo marinare per 20 minuti.

2. Lega l'arrosto di agnello con lo spago. Riponi l'agnello, con il lato della pelle verso l'alto, in una teglia da forno larga. Aggiungi l'aglio e le foglie del timo e del rosmarino, la marinatutra e il brodo.

3. Spolvera l'agnello con lo zucchero rimanente. Cuoci l'arrosto con il programma a umidità bassa a 180°C finchè la temperatura interna non raggiunge i 54-60°C, approssimativamente 2 ore e 20 minuti.

4. Quando l'arrosto è pronto, versa il succo rimanente in una casseruola e aggiungi 1bicchiere di vino rosso. Aggiusta con sale e pepe nero. Lascia cuocere la salsa a fuoco lento per 10 minuti. Nel frattempo, metti 1 cucchiaio di burro e l'olio d'oliva in una padella, e fai rosolare l'arrosto tutto intorno.

5. Taglia a fette sottili la carne e servi con la salsa di vino.