Cheesecake cotta

Un ripieno cremoso

Su una base croccante

Una cheesecake soffice e cremosa è il dolce che mette tutti d'accordo.

Ingredienti per la cheesecake

(Una cheesecake da 16 cm di diametro) 

Base

100 g di biscotti (del tipo Graham cracker), 2 cucchiai di zucchero, 60 g di burro (fuso)

Ripieno

500 g di formaggio cremoso, 2 cucchiai di farina, 3 uova medie, 40 ml di panna, un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Il frullatore Masterpiece di Electrolux sbriciola i biscotti per preparare una base croccante

1) Prepara la base perfetta

Porta il forno a 180 °C, quindi macina i biscotti nel frullatore fino a ridurli in briciole. Il frullatore Masterpiece è lo strumento perfetto per questa operazione, in grado di sbriciolare i biscotti in una manciata di secondi. Mescola le briciole con lo zucchero e il burro fuso, quindi comprimi il composto in una tortiera a cerchio apribile da 16 cm di diametro. Per un risultato irresistibilmente croccante, fai cuocere la base per 10 minuti a 180 °C.

Il frullatore Masterpiece di Electrolux
Frulla a modo tuo per risultati eccellenti

Il frullatore Masterpiece ti aiuta a creare le consistenze più morbide e cremose, dalle irresistibili basi per cheescake alle zuppe vellutate.

Impostazione del forno su PlusSteam

2) Prepara il ripieno

Sbatti il formaggio fino a raggiungere una consistenza cremosa, quindi aggiungi lo zucchero, la panna, l’estratto di vaniglia, la farina e le uova. Aggiungi 100 ml d'acqua nell'apposita cavità del forno. Ruota la manopola verso il simbolo PlusSteam, riscalda il forno a 180 °C, quindi premi il pulsante PlusSteam. E dopo 5 minuti puoi iniziare a cuocere le tue creazioni.

Il composto omogeneo viene versato in una tortiera, pronto per essere infornato.

3) Versa, cuoci e lascia raffreddare

Versa il ripieno sulla base e lascia cuocere per 15 minuti a 180 °C. Quindi abbassa la temperatura a 120 °C per altri 25 minuti o fino a quando il dolce si sarà solidificato e solo la parte centrale appare umida e tremolante. Toglila dal forno e appoggiala su un ripiano a griglia. Lascia raffreddare fino a che la cheesecake non sarà completamente solidificata e soffice come la seta.  


Scopri di più con Electrolux

Un rollè di maiale dorato a puntino accompagnato da verdure di stagione arrostite
Il potere del vapore
Il vapore dona ai cibi una consistenza migliore rispetto ai forni tradizionali, dal pollo croccante ma tenero, fino ai panini fragranti e dorati.
Frullatore Masterpiece
Frulla a modo tuo per avere risultati eccellenti
Il frullatore Masterpiece ti aiuta a creare le consistenze più morbide e cremose, dalle irresistibili basi per cheescake alle zuppe vellutate.
Cottura di biscotti sulla teglia Patisserie di Electrolux
La miglior teglia per pane e dolci
Grazie a Inspiration Patiserrie Tray, la teglia dotata di fori per consentire la circolazione del vapore, puoi ottenere il meglio dal tuo forno a vapore.