Torta di pan di spagna al cioccolato

Cioccolato fuso

E soffice pan di spagna

Chi sa resistere ad una cremosa torta di pan di spagna ripiena di cioccolato?

Ingredienti per la torta di pan di spagna al cioccolato

(Per una torta al cioccolato da 16 cm di diametro)

Torta di pan di spagna

3 uova grandi, 80 g di zucchero, 30 g di fecola di patate, 40 g di farina, 2 cucchiai di cacao in polvere, un cucchiaino e mezzo di lievito

Ripieno di cioccolato fondente

200 ml di panna, 90 g di zucchero, 260 g di cioccolato fondente tritato, 30 g di burro

Preparazione

Il composto della torta viene versato in una tortiera

1) Prepara il composto

Sbatti le tre uova con lo zucchero in una ciotola fino a far sciogliere lo zucchero. Versa il composto nel frullatore e lavoralo fino a quando non sarà triplicato di volume. Il nostro Kitchen Assistent svolgerà questa operazione in men che non si dica. Successivamente, setaccia la fecola di patate con la farina, il cacao e il lievito in polvere. Quindi incorpora gli ingredienti asciutti al composto di uova montate. Versa l'impasto in una tortiera a cerchio apribile di 16 cm di diametro.

Inserimento dell'acqua nella cavità del vapore e impostazione del pulsante PlusSteam sul forno Multifunction con PlusSteam di Electrolux

2) Il vapore garantisce morbidezza

Aggiungi 100 ml d'acqua nell'apposita cavità del forno a vapore. Ruota la manopola portandola in corrispondenza del simbolo PlusSteam e fai riscaldare il forno a 180 °C. Premi il pulsante PlusSteam e aspetta 5 minuti. Metti la torta in forno e lascia cuocere per 25 minuti o fino a che la parte soffice non avrà acquisito consistenza. Fai riposare la torta su una griglia metallica e lasciala raffreddare completamente prima di decorarla.

Glassa di cioccolato in una ciotola

3) Crea un ripieno vellutato

Metti la panna e lo zucchero in un pentolino e portali a ebollizione. Versa la miscela di panna calda sul burro e sul cioccolato fondente a pezzetti. Lascia riposare per due minuti, quindi sbatti il composto con le fruste fino a renderlo liscio e omogeneo.

La torta di pan di spagna al cioccolato ultimata, ricoperta di morbida glassa

4) Rifinisci la tua creazione

Adesso taglia la torta di pan di spagna in due dischi uguali. Spargi metà del ripieno su una delle due metà della torta. Copri con l’altra metà e spargi il restante ripieno sulla parte superiore, fino alle estremità. Metti la torta in frigorifero per circa 20 minuti o fino a quando il ripieno si sarà solidificato. Assapora la tua creazione e non dimenticarti di offrirla!