Torta meringata al limone

La frizzantezza del limone

E una superficie croccante

La torta che regalerà a tutti un sorriso.

Ingredienti della torta meringata al limone

(Per una torta di 20 cm di diametro)

Pâte sucrée

50 g di zucchero a velo, 130 g di burro, 180 g di farina, 10 g di acqua

Crema pasticcera

25 g di farina, 170 g di zucchero, 100 g di succo di limone, due uova, un tuorlo d’uovo

1 g di sale

La scorza di un limone

Meringa

Due albumi, 100 g di zucchero, 35 g di acqua

Preparazione

Il pasticcere realizza ricette deliziose con l'aiuto di Electrolux Assistent

1) Prepara la pâte sucrée

Lavora la farina, lo zucchero a velo e il burro con Electrolux Assistent fino a ottenere un composto simile al pan grattato. Aggiungi acqua e continua a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla con l’impasto e coprila con la pellicola di plastica. Lascia riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Quindi preriscalda il forno a 180 °C.

Kitchen Assistent di Electrolux
Ti presentiamo il tuo Assistent

Impasta e mescola a modo tuo per risultati migliori. Il nostro Assistent rende semplici i compiti difficili, per lasciarti più tempo da dedicare alle parti più divertenti.

Il pasticcere Electrolux versa attentamente il composto nella teglia

2) Prepara la pâte sucrée

Stendi l’impasto con il mattarello su una superficie leggermente infarinata. Fodera con l’impasto la base e i lati di uno stampo per torte apribile di 20 cm di diametro. Non dimenticare di rifinire i bordi. Metti lo stampo in frigorifero per 30 minuti. La teglia con l’impasto è ora pronta. Mettila in forno e lascia cuocere per 10 minuti circa o fino a quando non sarà diventata dorata. Mettila da parte.

Tutti gli ingredienti per la meringa al limone, pronti per la preparazione

3) Realizza la meringa

Per la meringa, mescola zucchero e acqua in un pentolino e porta a ebollizione. Raggiunta l’ebollizione, aggancia un termometro per dolci al pentolino. Quando lo sciroppo raggiunge i 110 °C, a parte monta a neve gli albumi a velocità media. Raggiunti i 120 °C, rimuovi il pentolino dalla fonte di calore. L’induzione consente di raggiungere in modo facile e veloce le temperature elevate. Versa a pioggia lo sciroppo caldo nella ciotola con gli albumi montati a neve. 

Lo chef Electrolux aggiunge lentamente gli ingredienti alla meringa

4) Perfeziona la meringa

Non tralasciare mai di continuare a mescolare con la frusta il composto di meringa per impedire che le uova finiscano strapazzate. Dopo aver aggiunto tutto lo sciroppo, continua a mescolare finché la ciotola non risulterà fredda al tatto e la temperatura della meringa sarà scesa a 37 °C. Riempi una siringa da pasticcere con il composto di meringa e mettila in frigorifero dove rimarrà fino al momento di utilizzarla.

Il pasticcere Electrolux mescola gli ingredienti per il ripieno

5) Crea la crema pasticcera al limone

Per un ripieno al limone super vellutato, mescola scorza di limone, succo di limone e farina, fino a formare una pasta. In una ciotola a parte, mescola le uova, i tuorli, il sale e lo zucchero. Quindi incorpora i due composti con una frusta. Continua a mescolare fino a ottenere una consistenza vellutata e versa la crema pasticcera nella base già cotta della torta. 

Il pasticcere distribuisce il composto vellutato di meringa sulla torta meringata al limone

6) Ottieni una colorazione giallo limone

Aggiungi 100 ml d'acqua nell'apposita cavità del forno a vapore. Ruota la manopola portandola in corrispondenza del simbolo PlusSteam e fai riscaldare il forno a 150 °C. Premi il pulsante PlusSteam e inforna la torta. Lascia cuocere per 20 minuti o fino a quando non sarà diventata dorata. Fai raffreddare completamente la torta al limone prima di procedere alla decorazione con la meringa. Perché non utilizzare il cannello per rendere croccante la meringa e aggiungere una punta di colore?