Pane alla banana vegano

Pane alla banana sfizioso

Un sogno per chi ama il cioccolato, questo pane alla banana include nella ricetta i semi di chia e sostituisce lo zucchero con lo sciroppo d’agave. Un dolce vegano per stupire i tuoi amici e la tua famiglia.

Ingredienti

4 banane (schiacciate), 1 cucchiaio di olio di cocco sciolto, ⅓ tazza di sciroppo d’agave, 1 cucchiaio di semi di chia mescolati a 3 cucchiai d'acqua, ⅓ tazza di scaglie di cacao, ⅓ tazza di cioccolato fondente a pezzetti, 1 tazza di farina di farro, 1 cucchiaio di lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato, una spolverata di cannella, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, ¼ tazza di latte di cocco, 2 cucchiai di cacao in polvere

Passaggio 1

Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare le banane schiacciate, l’olio di cocco, l'agave e la mistura di acqua e semi di chia in una ciotola. Amalgamare per bene. Aggiungere la farina e il lievito continuando a mescolare.

Passaggio 2

Prendere circa ⅓ della pastella e amalgamarla con il latte di cocco, il cacao in polvere, il cioccolato a pezzetti, la cannella e la vaniglia. Versare la pastella in una teglia unta e ricoprirla con metà al cioccolato. Con un coltello “tagliuzzare” la pastella un paio di volte per un effetto marmorizzato. Decorare con fettine di banana.

Passaggio 3

Cuocere per 35-40 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel mezzo esca pulito. Lasciar raffreddare un po’ prima di affettare. 

Incontriamo Lara Zaugg

Dichiaratamente amante e intenditrice del cioccolato, Lara Zuagg adora creare nuovi dessert e sperimentare in cucina. La sua passione e le sue creazioni vengono condivise nel popolare blog Vanillacrunnch. La salute per lei è prioritaria e spesso le sue ricette sono prive di glutine o vegane. Il cioccolato è la base dei suoi dessert cotti oppure crudi e spesso sostituisce altri ingredienti convenzionali, offrendo alternative più sane. Abbiamo chiesto a Lara di condividere tre delle sue ricette preferite.