Procedura e Segnalazioni “whistleblowing” - D.Lgs. 24/2023

Information in English

Il D. Lgs. 24/2023 del 10 marzo 2023, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto”),  ha esteso in maniera significativa il perimetro di applicazione della disciplina in materia di segnalazioni che in precedenza era limitata, per il settore privato, ai soli enti dotati di Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (“Modello 231”).


Il nuovo Decreto prevede infatti che i segnalanti possano presentare, a tutela dell’integrità della Società, segnalazioni relative a condotte illecite rilevanti non solo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o a violazioni del Modello 231, che comprende il Codice di Condotta, ma anche relative alle violazioni del diritto dell’Unione europea e della normativa nazionale di recepimento richiamate dal Decreto. 


La Società si è quindi dotata, in conformità al Decreto, di specifici canali di segnalazione ed ha aggiornato la previgente Procedura “Gestione del sistema di Segnalazioni (whistleblowing)”, riferibile a ciascuna delle società del Gruppo Electrolux in Italia, disponibile ai link sotto riportati e che descrive dettagliatamente i canali e le modalità con le quali poter fare la segnalazione: 

Tale procedura è stata inoltre integralmente richiamata nella parte generale del Modello 231 adottato dalla Società e ne costituisce parte integrante.

 

Come fare una segnalazione?