Il pane si cucina meglio con il vapore

Scopri come il vapore fa fare un salto di qualità alle tue abilità in cucina. Il forno a vapore consente di ottenere un ambiente perfetto per la lievitazione dell'impasto e darà al pane una crosta croccante e una mollica soffice al tempo stesso.

Fai fare un salto di qualità alle tue abilità in cucina

Un forno a vapore apre un mondo completamente nuovo: pane saporito e arioso con una croccante crosta dorata. Tutto inizia già con la lievitazione, dato che il vapore crea una temperatura uniforme, perfetta per far lievitare l'impasto. In fase di cottura, il vapore crea una crosta croccante in quanto forma una superficie bagnata sul pane mantenendo umido l'interno.

Lievitazione

  

Usare il vapore per far lievitare l'impasto è fantastico, perché si ottiene una temperatura perfetta e uniforme. Ciò significa che l'impasto lieviterà in modo più veloce e uniforme al tempo stesso. Si tratta di una soluzione ottimale per tutti gli impasti, ma soprattutto per la pasta madre: l'impasto ottenuto sarà più alto rispetto a quanto avverrebbe con una lievitazione normale a temperatura ambiente.

Puoi scegliere di usare il vapore per la prima lievitazione, ma devi decisamente farlo per la seconda lievitazione. Quando i panini stanno lievitando, il vapore aiuta a conferire leggerezza lasciando più aria all'interno. La temperatura è variabile, ma un valore indicativo di 25-30°C è buono: di norma più alta è la temperatura più rapida è la lievitazione. Non è inoltre necessario coprire l'impasto quando lievita all'interno del forno a vapore. Prova la funzione "lietivazione impasto" presente su alcuni forni, per risultati ottimali con meno sforzo.

Cottura

  

Imparare a cuocere il pane nel forno a vapore non è difficile e consente di ottenere risultati eccellenti. L'uso del vapore all'inizio del processo di cottura rende il pane più croccante sulla superficie. Questo perché il vapore (o l'acqua essenzialmente) crea una superficie bagnata che lo aiuterà a cuocere in modo più uniforme.

Poi, quando si finisce con il calore secco, la superficie bagnata sarà ancora più croccante rispetto al semplice di utilizzo del calore secco fin dall'inizio. Il vapore aiuterà anche a mantenere umido il pane - niente più pane secco e denso. Su alcuni modelli è inoltre presente un programma per panificati.

Esalta il gusto delle tue pietanze

  

Rende i tuoi piatti preferiti ancora più deliziosi, senza fatica. Usa il vapore per cucinare verdure, pesce, carne, pane e persino dessert. Il risultato? Pietanze croccanti all'esterno, ma morbide e succose all'interno, con un sapore eccezionale.

  

Scopri i forni a vapore
Pizza Stone Set

Pizza Stone Set

La pietra refrattaria per pizza consente di ottenere risultati di cottura eccellenti. Per pizze, pane e dolci. Il set consente di ottenere risultati professionali anche in un forno elettrico o a gas standard.

Articoli correlati

  • DAI UNA NUOVA VITA AI TUOI AVANZI USANDO IL VAPORE
    Lasagne al forno
  • PREPARA SPUNTINI SANI NEL TUO FORNO
    Chips di mela
  • IMPARA LE BASI DELLA COTTURA A VAPORE
    Ciotola di riso