Prepara spuntini sani nel tuo forno

Conserve, sottaceti o alimenti disidratati: un forno a vapore produce spuntini sani e gustosi dalla tua frutta e verdura preferita.

Preparati uno spuntino

Preparare spuntini sani a casa è facile: basta selezionare la frutta o verdura preferita che è attualmente di stagione. Prova a crearci delle conserve o a disidratarli. I frutti conservati sono ottimi sul porridge a colazione o come spuntino di mezzogiorno. Le verdure sottaceto sono un ottimo contorno o spuntino pre-cena. Disidratando frutta o verdura si otterranno chips estremamente salutari e particolarmente apprezzate.

-

-

Conservazione o infusione di frutta e verdura

Quando si fanno marmellate o sottaceti, perché non approfittare della funzione vapore? Innanzitutto, passa al vapore dei vasetti e il coperchio in modalità "100% vapore" per 10 minuti. Dopo averli estratti assicurati di eliminare l'acqua in eccesso appoggiandoli capovolti su una griglia.

Il passaggio successivo prevede di riempire il barattolo con tutto ciò che vuoi conservare: prova ciò che è di stagione nella tua regione, nella maggior parte dei casi funziona alla perfezione! Una volta riempito, gira il coperchio e cuoci a vapore in forno. Il tempo varia a seconda della ricetta che stai seguendo, ma quando senti un clic dal coperchio significa che è il momento di estrarre i barattoli dal forno.

Come conservare frutta e verdura fresca? Ci sono una varietà di ricette diverse, ma una regola generale prevede di riempire i vasetti con i prodotti (interi o tritati), aggiungendo spezie o aromi e poi coprire con del liquido prima che la pietanza venga messa nel forno a vapore.

Snack sani e disidratati

  

Quando disidrati frutta e verdura, non serve un forno a vapore (anche se alcuni dei nostri forni a vapore Electrolux sono dotati di uno speciale programma di disidratazione), ma è comunque un ottimo modo per preparare spuntini sani, dolci o salati. Qui di seguito ti presentiamo uno dei nostri piatti preferiti, ma ti consigliamo di provarlo con gli ingredienti che ti piacciono o quelli di stagione.

Come disidratare la frutta: chips di mele

2 mele "Granny Smith", 1 cucchiaino di zucchero in polvere

  • Affettare con la mandolina

    Taglia le mele a fettine usando una mandolina.

  • Fette di mela su carta da forno

    Disponi le fette su un foglio di silicone o su un foglio di carta da forno.

  • 3 vassoi in forno

    Spolvera le mele con un po' di zucchero e inforna a 85°C (in alternativa puoi utilizzare il programma di disidratazione) per 1 ora e ½ . Buon divertimento!

Esalta il gusto delle tue pietanze

 

  

Rende i tuoi piatti preferiti ancora più deliziosi, senza fatica. Usa il vapore per cucinare verdure, pesce, carne, pane e persino dessert. Il risultato? Pietanze croccanti all'esterno, ma morbide e succose all'interno, con un sapore eccezionale.

   

Scopri i forni a vapore

Articoli correlati

  • INIZIA A CUCINARE CON IL TUO FORNO A VAPORE
    Forno in cucina
  • IMPARA LE BASI DELLA COTTURA A VAPORE
    Ciotola di riso
  • DAI UN TOCCO IN PIÙ AI TUOI DOLCI PREFERITI CON IL VAPORE
    Torta alle ciliegie