Prepara il brunch nel tuo forno a vapore

Inizia il fine settimana con il piede giusto regalando ai tuoi cari un delizioso brunch. Uova in camicia, frittata e persino yogurt possono essere fatti senza sforzo, con la cottura a vapore.

Il brunch perfetto

Sapevi che puoi usare il tuo forno a vapore per fare lo yogurt? È facile e ti permette di dare un tocco di stile al tuo prossimo brunch. Basta prepararlo durante la notte. I nostri nuovi forni a vapore Electrolux dispongono anche della funzione speciale per lo yogurt.

Cosa si sposa bene allo yogurt? Beh, molti alimenti - ma qui di seguito presentiamo una ricetta di base per realizzare un delizioso muesli.

-

-

Muesli

2 dl di arachidi, 2 dl di anacardi, 2 dl di mandorle, 2dl di avena, 1 cucchiaino di cardamomo macinato, 2 cucchiaini di cannella macinata, 3-4 cucchiaini di miele, ½ cucchiaino di sale

1. Tritare leggermente le noci, in pezzi non troppo piccoli.
2. Mescolare noci e avena su un vassoio da forno e tostare leggermente. 160°C, 8-10 min.
3.Mescolare quando è ancora caldo con miele e spezie.
4.Conservare in un contenitore ermetico.
5. Buon appetito!

Ecco un esempio di quando non usare il vapore, per ottenere un muesli secco e croccante al tempo stesso.

Uova in camicia

Cucinare le uova nel forno a vapore le aiuta a cuocere più delicatamente dato che il calore è più uniforme. Questo significa niente più gusci rotti o bianchi che colano. Chi non ama le uova in camicia per il brunch? E con il vapore, il rischio di sbagliare è ridotto al minimo.

Ecco come preparare l'uovo in camicia nel forno a vapore.

  • Uovo in ciotola

    Inizia posizionando un foglio di plastica in una tazza o un bicchiere. Posiziona un uovo all'interno, quindi stringi e ruota la pellicola di plastica fino a ottenere una "borsa".

  • Sacchetti in forno

    Mettere le "borse" su una teglia da forno e cuoci al vapore a 90°C per circa 6-7 minuti a seconda del tipo di cottura desiderata per le uova.

  • Panino e yogurt sul tavolo

    Quando le uova sono cotte, rimuoverle dalla plastica e impiattare. Buon appetito!

Omelette al forno

  

Un'altra pietanza perfetta per il brunch è l'omelette - conosciuta anche come frittata. Questa pietanza si cuoce alle perfezione nel forno a vapore, poiché il calore circostante fa cuocere l'uovo in modo uniforme tenendolo comunque umido grazie alla presenza del vapore.

  • Basta posizionare alcune verdure tritate (a voi la scelta!) in una teglia da forno unta

  • Sbattere un paio di uova (3-4) insieme con sale, pepe e un po' d'acqua

  • Aggiungere le uova sopra le verdure e infornare in modalità "Umidità media" a 90°C fino a quando le uova non sono pronte, per circa 10-15 minuti

  • Servite tutto e buon appetito!

Esalta il gusto delle tue pietanze

  

Rende i tuoi piatti preferiti ancora più deliziosi, senza fatica. Usa il vapore per cucinare verdure, pesce, carne, pane e persino dessert. Il risultato? Pietanze croccanti all'esterno, ma morbide e succose all'interno, con un sapore eccezionale.

  

Scopri i forni a vapore

Articoli correlati

  • DAI UNA NUOVA VITA AI TUOI AVANZI USANDO IL VAPORE
    Lasagne al forno
  • IL PANE SI CUCINA MEGLIO CUCINANDOLO CON IL VAPORE
    Pane su vassoio
  • CUCINARE PESCE DAL GUSTO STRAORDINARIO NEL FORNO A VAPORE
    Pesce e verdure sul piatto