Filtro in microplastica per la tua lavatrice

Ultimo aggiornamento 15/03/2022 07:12


Congratulazioni per aver acquistato un filtro in microplastica Electrolux. Questo accessorio per lavatrice facile da usare è uno dei primi grandi passi che puoi fare per partecipare attivamente alla cura del nostro pianeta.



I vantaggi dell'utilizzo di un filtro in microplastica

Le microplastiche sono pezzi di materiale plastico di dimensioni inferiori a 5 mm che provengono principalmente da due fonti. Microplastiche primarie che vengono rilasciate direttamente nell'ambiente sotto forma di piccole particelle. E le microplastiche secondarie, originate dalla rottura di oggetti di plastica più grandi.

Quando gli indumenti e i tessuti sintetici vengono lavati, possono rilasciare fibre microplastiche nell'acqua di scarico del bucato. Il tuo innovativo filtro in microplastica Electrolux aiuta a catturare la maggior parte di queste fibre di microplastica prima che entrino nell'acqua di scarico del bucato.


Iniziare

Fase uno: verificare il contenuto della confezione

All'interno della confezione del filtro in microplastica troverai i seguenti articoli:





Fase due: strumenti necessari

Raccogli e prepara gli strumenti necessari in modo da poter installare in sicurezza il tuo filtro in microplastica. Per installare correttamente il tuo filtro in microplastica avrai bisogno di:





1. Cacciavite (testa Phillips), 2. Cacciavite (testa piatta), 3. Guanti, 4. Metro, 5. Trapano (punta 6 mm), 6. Martello, 7. Matita, 8. Livella a bolla.



Fase 3: Trova lo spazio giusto

Per un'installazione sicura e corretta, il filtro in microplastica deve essere installato in modo sicuro sulla parete accanto alla lavatrice. Per evitare perdite, non posizionare il filtro in microplastica direttamente sopra la lavatrice, ma installare il filtro in microplastica a circa 110 cm dal livello del pavimento sul lato sinistro o destro della lavatrice.

Per maggiori dettagli e informazioni sulla sicurezza, consultare il Manuale d'uso incluso nella confezione.



Fase 4: Installazione

Ora sei pronto per installare il filtro in microplastica.





Passo 1
Con l'aiuto di un cacciavite piatto, estrarre il filtro dalla scatola di imballaggio e rimuovere il supporto a parete dal filtro in microplastica.



Passo 2

La posizione del filtro deve soddisfare le seguenti condizioni nei passaggi 2a e 2b:


Passaggio 2a:

Posizionare il supporto a parete all'altezza corretta, misurando 110 cm* dalla sommità del supporto a parete al pavimento (o piedistallo se presente).

*La tolleranza ammessa in posizione di altezza del filtro è di +/- 5 cm.

- Verifica dove si trova il tuo punto di drenaggio prima di posizionare il supporto a parete. Il filtro in microplastica è dotato di un tubo di scarico con una lunghezza di 100 cm.

- Assicurati di avere abbastanza spazio sopra il tuo filtro in microplastica prima di posizionare il supporto a parete. Il filtro richiede almeno 40 cm di spazio libero e libero sopra il filtro, per poter estrarre e inserire la cartuccia.



Passaggio 2b:

Durante la preparazione dei 3 obiettivi di perforazione, assicurarsi di avere il supporto a parete allineato in modo uniforme con l'aiuto di uno strumento di livellamento.




Passaggio 3

Praticare fori nel muro e posizionare gli ancoraggi.


AVVERTIMENTO! Prima di perforare il muro, assicurati che non ci siano tubi dell'acqua o cavi elettrici dietro il muro che stai perforando. La punta consigliata è ф 6 mm. Il pacchetto del filtro in microplastica fornisce tre viti e un tassello in plastica che ti aiuta a installare correttamente il filtro. Gli strumenti forniti per installare il filtro, funzionano per pareti di mattoni.

AVVERTIMENTO! Se il tuo muro è realizzato con un materiale diverso dal mattone, assicurati di scegliere l'ancoraggio e le viti adeguati che ti aiuteranno a ottenere un'installazione sicura e funzionale in base al tipo di materiale con cui è composta la tua parete.


Passaggio 4
Montare il supporto a parete con le viti e il tassello in plastica in dotazione, assicurarsi che il supporto a parete sia stabile e correttamente allineato.


Passaggio #5
Prendi i tubi, i collari e il corpo del filtro in microplastica. Posizionare i collari sui tubi e collegare i tubi al corpo filtro seguendo le indicazioni IN/OUT presenti sul retro del corpo filtro:

IN: tubo che esce dalla lavatrice nel filtro.
OUT: tubo (presente nella confezione del filtro) che va allo scarico.

AVVERTIMENTO! Prima di collegare il tubo di scarico all'accessorio esterno/filtro in microplastica, assicurarsi che la lavatrice sia spenta e scollegata dalla presa elettrica.

Stringere i collari con un cacciavite. Per completare correttamente la connessione è necessario applicare i collari. Segui esattamente le istruzioni per garantire la posizione corretta dei collari.







Quando si utilizza il cacciavite, assicurarsi di non danneggiare il corpo del filtro o eventuali tubi.





Passaggio #6

Seguendo il movimento mostrato in figura, agganciare la scocca al supporto a parete, facendo attenzione a sentire il "click" che verifica che la scocca sia fissata correttamente al supporto a parete.

Ora che hai il tuo filtro in microplastica Electrolux pronto per l'uso, ti guidiamo attraverso alcuni semplici passaggi su come farlo funzionare al meglio.


Manutenzione e pulizia del filtro in microplastica Electrolux

Il filtro in microplastica Electrolux è un accessorio di facile utilizzo ed è un grande passo avanti per partecipare attivamente alla cura del nostro pianeta. Con solo un piccolo aiuto da parte tua, questo accessorio può continuare a fare il suo lavoro di catturare le fibre di microplastica rilasciate dai tessuti sintetici.





Come far funzionare al meglio il tuo filtro in microplastica Electrolux

Quando è piena, l'indicatore sul coperchio diventerà rosso per avvisarti che la cartuccia deve essere pulita.

Nota: Quando il filtro è pieno non interromperà il ciclo di lavaggio, ma consentirà all'acqua di bypassare il filtro. Ma solo perché tu lo sappia, il filtro non raccoglierà più fibre di microplastica finché non lo pulirai.



Pulizia del filtro e smaltimento della microplastica


Passaggio 1 : aprire il filtro
Aprire il filtro ruotando il coperchio in senso antiorario dal simbolo del lucchetto al simbolo di sblocco (visibile sulla parte anteriore della cassa del filtro come mostrato in figura 2) e sollevare il coperchio.




Passaggio 2 : preparazione per pulire la cartuccia
Quindi, prima di iniziare a pulire la cartuccia, tieni presente che potrebbe essere piena di acque reflue. Ti consigliamo di utilizzare un secchio o un piccolo contenitore di plastica, questo può aiutare a mantenere in ordine il tuo spazio.




Passaggio 3 : pulizia della cartuccia

Ora ecco la parte divertente, una volta posizionata la cartuccia all'interno di un contenitore per aiutare a contenere l'eventuale fuoriuscita di acqua, basta afferrare la spazzola fornita con il filtro in microplastica e, con movimenti di spazzolatura su e giù, rimuovere il più possibile le fibre che sono attaccati alla cartuccia. Puoi anche usare un tovagliolo di carta per raccogliere quanto più materiale possibile.




Fase #4 Smaltimento dei rifiuti
Per continuare a utilizzare il filtro in modo rispettoso dell'ambiente, evitare di usare l'acqua per pulire il filtro o di farlo scorrere sott'acqua. Getta invece i rifiuti raccolti in un bidone della spazzatura designato. Quando la cartuccia è vuota d'acqua, rimuovere lo sporco dall'interno della cartuccia e gettarla in un cestino dei rifiuti asciutti.





ATTENZIONE! I rifiuti raccolti dalla cartuccia contengono microplastiche, residui di microfibra, residui di detersivo e sporco. DEVE essere smaltito in un cestino dei rifiuti SECCO.



Passaggio 5 : ricollegare la copertina

Prima di ricollegare il coperchio della cartuccia, è necessario ripristinare il quadrante e rimuovere l'acqua all'interno del coperchio. Tenere il coperchio, ruotarlo come in figura 10 e assicurarsi che tutta l'acqua venga scaricata in un contenitore separato e che il quadrante che indica il rosso non sia più visibile quando il coperchio viene posizionato sul filtro.





Passaggio 6 : ricollegare la cartuccia
Per ricollegare la cartuccia:
1. Inserire la cartuccia
2. Tenere la cartuccia con una mano, quindi con l'altra mano ruotare il coperchio in senso orario , dal simbolo di sblocco al simbolo di blocco.





Passaggio #7 : chiusura del filtro
1. Inserire la cartuccia con il coperchio all'interno della cassa filtro,
2. Ruotare il coperchio in senso orario , dal simbolo di sblocco al simbolo di blocco.




Divertiti a fare il bucato in modo più sostenibile con il tuo filtro in microplastica Electrolux.