Non devi essere uno chef per cucinare a vapore, è semplice. Raggiungere croste più croccanti, interni umidi e verdure saporite non è mai stato così facile. E ottieni sempre riso, lenticchie e cereali perfetti.
Riso al vapore (riso basmati, paraboiled o jasmin)
Cucinare il riso nel forno a vapore non è solo facile, otterrai anche un risultato migliore. Il riso finirà per essere perfetto ogni volta. Ogni chicco verrà cotto uniformemente ma non troppo cotto, per un risultato soffice. Sia che si tratti di cottura a vapore o bollitura, preferiamo cuocere a vapore il nostro riso.
1 parte di riso mescolata con 1 parte di acqua e un pizzico di sale è tutto ciò che serve.
Metti gli ingredienti in una teglia adatta.
Imposta il vapore a "vapore completo" 100°C per 20 min. Fatto!
Cottura a vapore di lenticchie e altri cereali
Le lenticchie hanno la tendenza a trasformarsi in poltiglia quando bollono in una pentola, e ciò non accadrà mai in un forno a vapore poiché il vapore non cuocerà eccessivamente le lenticchie. Le lenticchie saranno anche più nutrienti se cotte a vapore in quanto non dreneranno l'acqua, come accade con la bollitura.
Come cuocere al vapore le lenticchie: 1 porzione di lenticchie rosse mescolate con 1 porzione di brodo vegetale e un pizzico di sale è tutto ciò che serve, mettere gli ingredienti in una teglia adatta. Imposta il vapore a "vapore completo" 100°C per 13-15 min. Fatto!
Delizioso!
La cottura a vapore è un ottimo metodo di cottura per molti cereali. È un metodo di cottura senza sforzo con un risultato finale delizioso. Ad esempio, prova a cuocere le perle di quinoa, bulgur e cous cous al vapore. Basta considerare il differente tempo di cottura per ogni prodotto in quanto diverso.
Il vapore rende il buon cibo ancora migliore
Rendi il tuo cibo preferito più delizioso senza sforzi extra. Usa il vapore durante la cottura di verdure, pesce, carne, pane e persino dessert per rendere gli esterni croccanti e gli interni umidi pieni di sapore.