Consigli pratici per ridurre gli sprechi alimentari

Ultimo aggiornamento 26/06/2020 09:22


Sapevi che buttiamo via 1/3 di tutto il cibo che acquistiamo? E se potessimo trasformare i rifiuti in gusto?


È possibile evitare gli sprechi alimentari?

Le due principali cause di spreco alimentare sono dovute alla perdita di acqua e prodotti appassiti. Ciò porta a un cambiamento di aspetto e di  consistenza nei prodotti. I nostri rifiuti possono essere suddivisi in tre categorie: evitabili, inevitabili e possibilmente evitabili.

Il 60% dei rifiuti è evitabile: alimenti che avrebbero potuto essere consumati se fossero stati gestiti meglio.
Il 20% è inevitabile - ad esempio cose come bustine di tè e ossa di pollo.


Ricette per ridurre gli sprechi alimentari

Il 20% è classificato come possibilmente evitabile. Questo include il cibo che vedi qui sopra, bucce di patate, gambi di broccoli e ritagli frondosi. Questi alimenti possono essere consumati e gustati se adeguatamente preparati. 


Guida pratica: migliori condizioni per diversi tipi di alimenti

  • Disporre i deperibili dalla parte posteriore del frigorifero alla parte anteriore, in modo che quelli che devono essere utilizzati per primi siano i più visibili.
  • Avvolgere tutti gli alimenti che hanno odori forti o alto contenuto di umidità.
  • Conserva frutta e verdura in cassetti più freschi, dove l'umidità intrappolata aiuta a preservare la qualità degli alimenti per periodi di tempo più lunghi. La maggior parte della frutta e verdura deve essere conservata a bassa temperatura e alta umidità.
  • Avvolgere la carne cruda e il pollame in modo sicuro in modo da evitare perdite e contaminazione di altri alimenti o superfici. Qualsiasi carne da conservare per più di due giorni deve essere congelata.
  • Burro e formaggio: devono essere collocati in appositi contenitori ermetici o avvolti in fogli di alluminio o sacchetti di politene per escludere quanta più aria possibile.

Questo articolo è stato utile?

Lascia una recensione
Lascia una recensione

La tua opinione conta. Apprezziamo ed incoraggiamo tutti i nostri clienti a lasciare recensioni che riflettano la loro esperienza con i nostri prodotti.