Cuocere meglio il pane con il vapore

Ultimo aggiornamento 15/05/2020 13:13

Scopri come il vapore eleva la tua cottura. Il forno a vapore offre un ambiente perfetto per cucinare l'impasto e darà al tuo pane una crosta croccante e una mollica soffice.



Migliora la tua cottura

Un forno a vapore apre un nuovo mondo di pane saporito e arioso con croccante crosta marrone dorata. Questo è possibile perchè il vapore crea una temperatura uniforme, perfetta per l'innalzamento dell'impasto. Durante la cottura, il vapore crea una crosta croccante poiché crea una superficie bagnata sul pane e manterrà anche l'interno umido.


La lievitazione

L'uso del vapore per cucinare l'impasto è fantastico, perché hai una temperatura perfetta e uniforme. Ciò significa che l'impasto aumenterà più velocemente e in modo più uniforme. Questo è ottimo per tutti gli impasti, ma soprattutto per la pasta madre poiché otterrete un impasto più alto e non denso come quando lasciato a temperatura ambiente.

Puoi usare il vapore per il primo impasto, ma sicuramente anche per il secondo, con aumento di volume. Quando i pani o i panini aumentano, il vapore aiuta a rendere il pane più leggero con più aria all'interno. La temperatura può variare, ma intorno ai 25-30° C è buona; in generale, più calda è la lievitazione e più rapida è - e non è necessario coprire l'impasto quando si mette nel forno a vapore. (Prova la nostra funzione "Impasto" alla prossima cottura).


Cottura al forno

Imparare a cucinare col forno a vapore e cuocere il pane nel forno a vapore non è difficile e dà un grande risultato. L'uso del vapore all'inizio del processo di cottura rende il pane più croccante in superficie. Questo perché il vapore (o essenzialmente l'acqua) crea una superficie bagnata che lo aiuterà a cuocere in modo più uniforme.

Quindi, quando la cottura termina con il calore secco, renderà la superficie bagnata ancora più croccante rispetto a quando è stata utilizzata solo la cottura con calore secco dall'inizio. Il vapore aiuterà anche a trattenere l'umidità nel pane, non più pane secco e denso. (Se usi uno dei nostri forni a vapore, prova la funzione "Cottura del pane".)


Cuocere il pane artigianale in casa

Cuocere ottimo pane con il semplice tocco di un pulsante. I forni SteamBake usano il vapore per cuocere l'impasto, gonfiandolo rapidamente e anche rendendo gli interni umidi e ariosi. Per aggiungere il tocco finale di perfezione, alla fine viene introdotto il calore secco normale per rendere la crosta croccante e dorata.


Scopri i nostri forni SteamBake


Lascia una recensione
Lascia una recensione

La tua opinione conta. Apprezziamo ed incoraggiamo tutti i nostri clienti a lasciare recensioni che riflettano la loro esperienza con i nostri prodotti.