Cucinare il pesce nel forno a vapore è tanto semplice quanto gustoso. La cottura a vapore mantiene il pesce umido e sodo ed è più veloce e senza sforzo di quanto si possa pensare.
Pesce gustoso
Nel complesso, il consiglio è di abbassare un po' la temperatura, soprattutto quando si tratta di filetti di pesce. Cerca di mantenere la temperatura intorno agli 80°C quando cuoci i filetti a tutto vapore. La durata della cottura a vapore del pesce dipende dalla temperatura del forno e dalla temperatura interna del pesce. Il consiglio dello chef è quello di utilizzare una sonda in modo da poter seguire la temperatura interna, che differisce a seconda del pesce.
Non esiste un filetto di pesce migliore per la cottura al vapore o un modo migliore per cuocere al vapore il pesce. Un consiglio è quello di avvolgere il filetto di pesce prima della cottura, ad esempio con cavoli, bietole o alghe. Puoi anche provare ad aggiungere alcune spezie e olio prima di avvolgere per ottenere ancora più sapore.
Altro pesce
Pesce intero
Quando si cuoce a vapore il pesce intero, utilizzare Umidità Alta o Umidità Media, la cottura delicata impedisce che il pesce si sfaldi prima che sia cotto nel cuore.
Mousse di pesce
Quando si preparano mousseline di pesce o quenelles, il vapore è ottimo in quanto ha un impatto delicato rispetto all'acqua bollente. La mousseline ha una consistenza così delicata e con il vapore non si sfalda né diventa insipida dall'acqua.
Ricetta: Branzino in crosta salata
Ingredienti per due persone
2 branzini interi (400 gr. cad.), 2kg di sale aromatico
Ingredienti per il sale aromatico
2kg di sale grosso, 1 limone, 10 grani di pepe rosa (essiccato), 20gr di erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino e timo)
Accessori: vassoio smaltato
Servire con un contorno o a scelta, ad es. patate e verdure arrosto
Passaggi per il sale aromatico:
Lavate e asciugate bene le erbe aromatiche e tritatele.
In una ciotola mescolate le erbe aromatiche con il sale grosso, il limone grattugiato (solo la parte gialla) e il pepe rosa in grani.
Adagiate il composto su una teglia e infornate a 120°C con modalità statica per 40 min, lasciate raffreddare.
Procedimento per il branzino al sale:
Sbucciare i pesci (lasciando le squame), lavarli sotto l'acqua corrente e asciugarli bene.
Stendere uno strato di sale sul fondo della teglia, adagiare le spigole e ricoprirle completamente con il resto del sale aromatico.
Impostazione di cottura: A seconda del forno (con o senza Steamify)
- Vaporizzare 130°C per 20 min Livello: 2 o
- Umidità Alta 130°C per 20 min Livello: 2
Ottimo gusto con facilità
I nostri forni con SteamBoost offrono tre livelli di vapore. Programmi dedicati per cuocere al forno e arrostire, e un programma con solo vapore per nuovi livelli di gusto, croccantezza e umidità.