Fai degli spuntini salutari grazie al tuo forno a vapore

Ultimo aggiornamento 11/05/2020 14:01

Conservati, in salamoia o disidratati: un forno a vapore produce snack sani e gustosi con la tua frutta e verdura preferita.



Fai uno spuntino

Fare spuntini salutari a casa è davvero facile: basta scegliere la tua frutta o verdura preferita di stagione. Adesso bisogna conservarli o disidratarli. I frutti conservati sono ottimi sul tuo porridge per la colazione o come spuntino a mezzogiorno. Le verdure in salamoia sono un ottimo contorno o uno spuntino prima di cena. Quando disidratate frutta o verdura, otterrete delle fettine sane che tutti adoreranno.



Conservare o infondere frutta e verdura

Quando fai marmellate o sottaceti, perché non sfruttare la tua funzione a vapore?. Innanzitutto, assicurati di avere vasetti puliti e quindi cuoci a vapore i vasetti e i coperchi, a vapore pieno per 10 minuti. Dopo la cottura a vapore, rimuovili dal forno (saranno caldi!), e assicurati di far fuoriuscire l'acqua in eccesso posizionandoli a testa in giù su una griglia.

Il prossimo passo è riempire il barattolo con tutto ciò che vuoi conservare: scopri quali frutti o verdure sono di stagione nella tua regione, la maggior parte delle cose funziona bene! Una volta riempito il barattolo, chiudere il coperchio e cuocere a vapore nel forno. Il tempo varia a seconda della ricetta che stai preparando, ma quando senti un suono schioccante dai coperchi, di solito è tempo di togliere i barattoli dal forno.

Come conservare frutta e verdura fresca? Esistono una varietà di ricette diverse, ma una regola generale è quella di riempire i barattoli con i prodotti (interi o tritati), alcune spezie o aromi e quindi coprire con il liquido prima che vada nel forno a vapore.


Fare spuntini sani disidratati

Quando si disidratano frutta e verdura, non è necessario un forno a vapore (anche se alcuni dei nostri forni a vapore Electrolux hanno uno speciale programma di disidratazione), ma è un bel modo di preparare spuntini sani che siano dolci o salati. Di seguito ti consigliamo uno dei nostri preferiti, ma puoi provalo con quello che più ti piace o ciò che è di stagione.


Come disidratare la frutta: fettine di mele

2 mele Granny Smith, 1 cucchiaio di zucchero a velo


Affettare le mele sottilmente con una mandolina.


Posare le fette su un foglio di silicone o una carta da forno.


Spolverare le mele con lo zucchero e cuocere a 85° C (o utilizzare il programma Disidratante) per 1 ora e mezza. Gustatele!


Croccante, dorato e perfettamente umido

Nei forni SteamCrisp, il calore regolare è combinato con il vapore per rendere i tuoi piatti croccanti e dorati all'esterno mentre gli interni sono umidi, teneri con sostanze nutritive e un gusto perfettamente conservato.


Scopri i nostri forni SteamCrisp


Questo articolo è stato utile?

Lascia una recensione
Lascia una recensione

La tua opinione conta. Apprezziamo ed incoraggiamo tutti i nostri clienti a lasciare recensioni che riflettano la loro esperienza con i nostri prodotti.