Rendi i tuoi piatti classici delle vacanze ancora più gustosi con il vapore

Ultimo aggiornamento 13/05/2020 13:41

Le festività natalizie sono un ottimo momento per cucinare! Trascorri del tempo in cucina insieme alla famiglia o agli amici e goditi lunghe cene insieme.



Carne al vapore

Che carne puoi cuocere al vapore? La cottura col forno a vapore è adatta a vari tipi di carne come prosciutto, pancetta di maiale, petto di manzo, spalla di manzo ecc. Il vapore aiuta le fibre della carne a sciogliersi e a diventare tenere, ma senza sminuzzarle. Il pollame, come il tacchino e il pollo, è piuttosto magro e il vapore aiuta a rendere la carne succosa e umida. Di seguito troverai alcuni consigli e suggerimenti su come cuocere la carne a vapore a casa.


prosciutto

- Per un prosciutto succoso, iniziare posizionando il prosciutto direttamente sulla griglia del forno con un vassoio aperto sotto la griglia.

- Con la pelle rivolta verso l'alto, far cuocere il prosciutto a vapore a 100° C fino a raggiungere la temperatura interna (del prosciutto) di 70° C. (Il tempo necessario varia davvero a seconda delle dimensioni del prosciutto, motivo per cui la temperatura interna è il modo migliore per misurare). Quando raggiunge la giusta temperatura, tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare.

- Una volta fresco, ricopri il prosciutto con quello che preferisci. Puoi mescolare senape e tuorli d'uovo e versarli sopra il prosciutto, e quando questo è ricoperto, ci cospargiamo di pangrattato.

- Quindi cuocere in aria secca a 175° C fino a quando il prosciutto diventa tostato e dorato (bastano 5-10 minuti). Questo è un piatto perfetto da preparare il giorno prima.




tacchino

- Un ottimo modo per ottenere un tacchino succoso e croccante, è prima cuocerlo a vapore su Full Steam 100° C con il ripieno all'interno.

- Posizionare un termometro all'interno dell'osso della gamba e cuocere fino a raggiungere i 68° C. (Il tempo necessario varia davvero a seconda delle dimensioni del tuo tacchino, motivo per cui la temperatura interna è il modo migliore per misurare.)

- Quando raggiunge la giusta temperatura, tirare fuori dal forno e lasciare asciugare la pelle.

- Una volta asciutto, ungere l'intero tacchino con burro morbido e farlo cuocere gli ultimi 30 minuti in un forno ad aria secca a 200° C in modo che la pelle diventi scura e croccante. 


Costolette glassate o petto di manzo

- Inizia salando le costolette o il petto e lascia in salamoia durante la notte.

- Posiziona la funzione vapore su Full Steam 100° C per almeno 3-4 ore a seconda delle dimensioni. Per le costolette, è pronto quando la carne inizia a staccarsi facilmente dall'osso. Per il petto, è pronto quando puoi tagliare facilmente la carne con un coltellino. Lascialo raffreddare. Taglia le costolette a fette tra le ossa o lascia che il petto sia così com'è.

- Fai una glassa con 1dl di zucchero di canna, 3dl di birra scura, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di senape, un pizzico di sale e forse un pizzico di peperoncino o cipolla. Mescolare lo zucchero e l'aceto in una pentola e portare a ebollizione, aggiungere la birra e ridurre la temperatura fino a quando la consistenza diventa densa (circa 10-15 minuti).

- Glassa la carne e scaldala nel forno. Puoi preparare questo piatto il giorno prima e basta glassare e scaldare prima di servire.


Sous-vide

Sous-vide è un metodo di cottura perfetto per le verdure. È più sano in quanto si perdono meno sostanze nutritive durante il processo di cottura ed è più gustoso in quanto si esaltano i sapori naturali e si ottiene una consistenza migliore. 


Sedano rapa con burro rosolato, timo e scorza di limone

- Sbucciate e tagliate il sedano rapa e mettetelo nella busta sottovuoto con burro rosolato, gambi di timo, scorza di limone e un pizzico di sale

- Cuocere a vapore a 100° C per circa 20-25 min. Raffreddare e servire così com'è, friggere o grigliare.


Carote in spezie e succo d'arancia

- Sbucciate le carote e mettetele nel sacchetto sottovuoto con anice stellato, peperoncino, cannella e un pizzico di sale.

- Cuocere a vapore 100° C per circa 15-20 minuti. Raffreddare e servire così com'è, friggere o grigliare. Usa il succo per una salsa o condimento.


Cuocere a vapore come i professionisti

Lascia che i forni SteamPro elevino la tua cottura a vapore a un livello professionale. Scopri le funzionalità tra cui Sous-Vide, Connected Cooking, che consente di controllare il forno con lo smartphone e l'assistente per la cottura a vapore Steamify. I forni SteamPro sono pronti per rendere più gustoso il tuo quotidiano.


Scopri i nostri forni SteamPro


Questo articolo è stato utile?

Lascia una recensione
Lascia una recensione

La tua opinione conta. Apprezziamo ed incoraggiamo tutti i nostri clienti a lasciare recensioni che riflettano la loro esperienza con i nostri prodotti.