Prendersi cura della propria lavasciuga Electrolux non è difficile e ci sono molti vantaggi nel farlo, per te, per il tuo bucato, per la macchina e, in definitiva, per l'ambiente.
La pulizia e la manutenzione regolari fanno una grande differenza per le prestazioni del tuo elettrodomestico. Ti fa risparmiare tempo, denaro ed energia.
Conoscere correttamente la procedura aiuta a evitare guasti e a prevenire costose riparazioni e sostituzioni premature. Prolungherà la durata dell'elettrodomestico, rendendolo più performante e più efficiente e aiutando il tuo bucato a rimanere pulito e fresco.
Ecco alcuni suggerimenti e una lista di controllo delle migliori routine di pulizia e manutenzione per la tua lavasciuga
- Svuotare sempre le tasche e rimuovere tutti i corpi estranei prima di iniziare un ciclo di lavaggio
- Non sovraccaricare mai la lavasciuga con il bucato o sovradosare il detersivo
- Dopo l'uso, lasciare lo sportello e il cassetto del detersivo leggermente aperti
- Ispezionare e pulire regolarmente la guarnizione della porta
- Controllare regolarmente se il cestello è pulito ed eseguire un lavaggio di manutenzione una volta al mese
- Dopo ogni utilizzo quando si utilizza l'asciugatrice, pulire il filtro lanugine, ove presente
- Rimuovere la lanugine dal tamburo
- Ogni due mesi pulire il filtro della pompa di scarico o quando sul display compare il codice E20
- Ogni due mesi pulire il cassetto del detersivo
- Ogni sei mesi eseguire una pulizia profonda e disincrostare
- Di tanto in tanto pulire l'esterno della macchina con sapone neutro e acqua tiepida
Se hai bisogno di prodotti per la pulizia e la manutenzione del tuo elettrodomestico, visita il nostro Negozio Online .
Di seguito troverai informazioni più approfondite e istruzioni dettagliate su come eseguire le diverse routine di pulizia e manutenzione del tuo elettrodomestico. Per saperne di più sul tuo modello specifico, scarica il manuale utente in questa pagina .
Rimuovi tutto tranne i tuoi tessuti dalla lavasciuga
Frequenza : Ogni utilizzo
Vantaggio : Una lavasciuga dalle ottime prestazioni
Oggetti allentati e estranei possono causare danni alla lavatrice o bloccare la pompa di scarico. Assicurati di controllare sempre la tua macchina prima di iniziare un nuovo programma di lavaggio
Istruzioni:
1. Svuotare le tasche prima di lavare i vestiti
2. Chiudere la cerniera lampo prima di mettere l'indumento nella macchina per evitare danni ad altri tessuti
3. Controllare regolarmente la guarnizione dello sportello/coperchio, il filtro del tubo di ingresso e il tamburo per eventuali corpi estranei come bottoni, monete ecc. e rimuoverli
Suggerimenti : piccoli indumenti come i calzini per bambini possono rimanere incastrati nel cestello. Evita ciò mettendoli nei sacchetti per il lavaggio durante il lavaggio. Una borsa per il bucato e altri accessori possono essere acquistati sul nostro Negozio Online .
Assicurati che la tua lavasciuga riceva aria fresca
Frequenza: dopo ogni utilizzo
Vantaggio: una lavasciuga igienica e priva di batteri ti dà un bucato fresco
Il cestello e il cassetto del detersivo dell'apparecchio sono zone con elevata umidità.
L'umidità costante può causare muffa e un cattivo odore, che possono essere trasmessi al bucato.
Istruzioni:
Arieggiare la lavatrice dopo ogni lavaggio per mantenere i vestiti freschi e profumati.
Tenere lo sportello e il cassetto del detersivo leggermente aperti per consentire la circolazione dell'aria.
Prenditi cura della guarnizione della porta e del coperchio
Frequenza: ogni due mesi
Vantaggio: sporco, sporcizia e batteri prosperano dietro la guarnizione in gomma. Mantenendolo pulito, la tua lavasciuga rimarrà igienica e fresca e il sigillo durerà più a lungo.
Un lavaggio regolare a basse temperature e una quantità eccessiva di detersivo possono causare sporco, macchie o depositi di grasso sulla guarnizione.
io istruzioni:
1. Controlla la guarnizione della porta della tua lavasciuga. Monete, bottoni e altri piccoli oggetti spesso finiscono qui, quindi assicurati di far scorrere regolarmente un dito lungo il sigillo per rimuovere eventuali tesori perduti
2. Pulire la guarnizione della porta quando necessario, utilizzando un panno pulito e umido all'interno e all'esterno senza graffiare la superficie della guarnizione
Controllare se il cestello è pulito ed eseguire un lavaggio di manutenzione
Frequenza: una volta al mese
Vantaggio: mantiene il bucato fresco e tiene lontani batteri e odori
Sei un eroe del clima per il lavaggio a basse temperature, una volta al mese devi alzare il calore. Un lavaggio di manutenzione non solo pulisce il cestello, ma aiuta a prevenire la crescita batterica al suo interno, che può causare cattivi odori e muffa.
Se la macchina non dispone di un programma di manutenzione, eseguire un programma cotone breve ad alta temperatura (90 gradi) con il tamburo vuoto.
Alcuni modelli indicano quando è il momento di eseguire un ciclo di pulizia (in media dopo 60 cicli) con un'icona o un testo. Per saperne di più sul tuo modello specifico, controlla il tuo manuale utente.
Istruzioni:
1. Rimuovere tutti gli oggetti dal tamburo
2. Se la tua macchina ha AutoDose, disattivalo
3. Eseguire un ciclo cotone vuoto con la temperatura più alta, su alcune macchine è presente un programma di manutenzione
Controllare regolarmente se il tamburo è pulito e pulirlo di tanto in tanto con una spugna morbida. Non utilizzare un detergente abrasivo per acciaio inossidabile o una spugnetta abrasiva in lana metallica in quanto ciò potrebbe danneggiare la superficie. Asciugalo con un panno pulito e morbido.
Pulisci il filtro lanugine ove presente
Frequenza : Dopo ogni utilizzo
Vantaggio: ottimizza il tempo di asciugatura e previene un elevato consumo di energia
Se si desidera ottenere le migliori prestazioni di asciugatura, pulire il filtro per lanugine dopo ogni utilizzo. Il filtro raccoglie lanugine durante il ciclo di asciugatura e un filtro intasato provoca cicli più lunghi e un maggiore consumo di energia.
Per saperne di più sul tuo modello specifico e su come pulire il filtro per lanugine, controlla il tuo manuale utente
Istruzioni per lavasciuga a pompa di calore
- Aprire il cassetto e rimuovere il filtro dell'aria estraendolo
- Spingere il gancio per aprire il filtro
- Utilizzare una mano o un asciugamano umido per pulire il filtro principale
- Se necessario, è possibile utilizzare un aspirapolvere
- Se necessario, estrarre il filtro dell'aria secondario e pulirlo, è possibile utilizzare un aspirapolvere
- Reinserire il filtro secondario nella sua posizione
- Chiudere il filtro lanugine
Rimuovere la lanugine dal tamburo
Frequenza : Dopo ogni utilizzo
Vantaggio : impedisce che la lanugine si attacchi ai tessuti durante il ciclo successivo
Alcuni tipi di tessuto (lana, felpa, spugna) possono rilasciare pelucchi che possono attaccarsi al tessuto nel ciclo successivo. Per evitare ciò è sufficiente pulire il cestello vuoto, la guarnizione e la porta con un panno umido dopo la fase di asciugatura. Per eseguire una pulizia profonda, eseguire il programma di pulizia e pulire il filtro di scarico.
Pulire il filtro della pompa di scarico per evitare malfunzionamenti
Frequenza: ogni due mesi
Vantaggio : fa funzionare al meglio la lavasciuga
Se la tua macchina è dotata di filtro di scarico, puliscilo ogni due mesi per evitare malfunzionamenti del tuo apparecchio o quando sul display compare il codice E20.
Istruzioni:
Scollegare la macchina dalla presa principale.
ATTENZIONE: Non rimuovere mai il filtro quando la macchina è in funzione. Non pulire la pompa se l'acqua è calda, attendere che l'acqua si raffreddi.
1. Aprire e rimuovere il coperchio
Metti una ciotola poco profonda sotto il filtro di scarico
Ruota il filtro a sinistra, di 180 gradi in senso antiorario, ma non rimuovere il filtro, lascia che l'acqua riempia la ciotola. Quando la ciotola è piena, chiudere il filtro e svuotare la ciotola. Quindi ripetere se necessario fino a quando non c'è più acqua.
Rimuovere il filtro e rimuovere eventuali lanugine o oggetti e pulire il filtro sotto un rubinetto corrente.
Riposizionare il filtro e ruotare in senso orario. Assicurarsi di serrare correttamente il filtro per evitare perdite. Chiudere il coperchio di scarico.
Il filtro della pompa di scarico può avere un aspetto leggermente diverso da modello a modello. Per essere sicuro di gestire la pompa di scarico nel modo corretto, consultare la sezione "Cura e pulizia" del manuale della macchina o scaricare il manuale utente qui.
Pulisci il cassetto del detersivo
Frequenza: ogni due mesi
Vantaggio: la prevenzione dell'accumulo di detersivo assicurerà che il detersivo venga aspirato nella macchina e manterrà il bucato fresco e profumato. Rimuovere i residui di detersivo dal cassetto in modo che ogni nuova dose scorra senza intoppi nella macchina
Pulire il cassetto del detersivo per evitare possibili depositi di detersivo secco e la formazione di muffe che possono accumularsi dentro e intorno al cassetto. In caso contrario, potrebbero verificarsi ostruzioni e impedire al detersivo di fluire correttamente nel cestello.
Per saperne di più sul tuo modello specifico, comprese le istruzioni dettagliate su come rimuovere e pulire il cassetto del detersivo o i serbatoi per i modelli AutoDose, consulta il manuale dell'utente. Può essere scaricato a questa pagina .
Istruzioni:
1. Rimuovere il cassetto, solitamente facendolo scorrere in avanti fino all'arresto, rilasciando un pulsante di blocco e quindi facendo scorrere il cassetto completamente fuori
Il meccanismo di rilascio si trova a lato del cassetto del detersivo su alcune macchine (comprese le macchine AutoDose e Universal Dose)
2. Quando si rimuove il cassetto del detersivo, pulire l'interno e il lato inferiore con acqua tiepida e pulita
(Non utilizzare detersivi o candeggina per pulire il cassetto). Assicurati di sollevare anche il rivestimento dell'ammorbidente (se presente) e pulirlo
3. Utilizzare una piccola spazzola per pulire la rientranza. Prestare particolare attenzione alla parte superiore inferiore dell'apertura del cassetto detersivo, qui si trovano i "fori doccia" che alimentano l'acqua al distributore.
4. Dopo aver pulito il cassetto del detersivo, eseguire il programma di risciacquo senza vestiti nel cestello.
Prevenire il calcare disincrostando
Frequenza: ogni sei mesi o più regolarmente se la durezza dell'acqua nella zona è alta o moderata
Vantaggio: mantieni pulita la tua lavasciuga per prestazioni ottimali
Le particelle di calcare e ruggine possono accumularsi nel cestello e ridurre le prestazioni, lasciando macchie sul bucato e causando cattivi odori. Se la durezza dell'acqua nella tua zona è alta o media, controlla regolarmente la presenza di calcare nel tamburo.
Anche se il detersivo contiene agenti per l'addolcimento dell'acqua, si consiglia di eseguire occasionalmente un ciclo con un prodotto decalcificante per lavatrice in un cestello vuoto per evitare il calcare. Tratta la tua lavatrice con una pulizia profonda due volte l'anno per mantenere prestazioni ottimali.
Alcune lavatrici hanno un decalcificante integrato. Per saperne di più sul tuo modello specifico, controlla il tuo manuale utente. Può essere scaricato qui .
Se hai bisogno di prodotti per la pulizia e la manutenzione della tua macchina, visita il nostro Negozio Online .
Pulire l'esterno della macchina
Frequenza: occasionalmente
Vantaggio: mantenere la macchina libera da polvere, sporco e lanugine
Pulire l'esterno della macchina per rimuovere lanugine, polvere e sporco manterrà il suo aspetto migliore.
Il vostro apparecchio necessita di tanto in tanto di un trattamento esterno delicato.
Puliscilo con sapone neutro e acqua tiepida per rimuovere lanugine, polvere e sporco e asciugalo accuratamente.
Evitare l'uso di alcol, profumo, solventi e prodotti chimici per pulire la lavatrice, nonché spugne abrasive e altro materiale antigraffio.
Se il tuo elettrodomestico è posizionato vicino alla doccia, alla vasca da bagno o al lavabo, dovrai pulirlo più spesso per evitare la corrosione.