Problema
- Sulla lavatrice è visibile il messaggio di errore E20 o C2, emette 2 bip o 2 lampeggi. Indica problemi di scarico dell'acqua
Si applica a
- lavatrice a carica frontale (integrata e libera installazione)
- lavatrice con carica dall'alto
Soluzione
1. Verificare la corretta posizione del tubo di scarico
- Il tubo di scarico non deve essere inserito nello scarico a muro di oltre 10 cm.
- Fare riferimento alle istruzioni per l'installazione nel proprio manuale o al libretto per l'installazione fornito con l'apparecchiatura.
2. Verificare la corretta altezza dello scarico
L'altezza dello scarico non deve superare i 100 cm e non essere inferiore ai 60 cm da terra, come indicato nel libretto istruzioni.
Fare riferimento alle istruzioni per l'installazione nel proprio manuale o al libretto per l'installazione fornito con l'apparecchiatura.
3. Pulire la pompa e il filtro
Pulire la pompa e il filtro lanugine, inclusa la girante della pompa (se è visibile, prestare attenzione e ruotarla con una matita, poi riposizionare il filtro).
Quindi avviare un lavaggio a caldo senza aggiungere detersivo per pulire il sistema di scarico. Per i dettagli della procedura fare riferimento al libretto istruzioni fornito con l'apparecchiatura.
4. Controllare che lo scarico non sia ostruito
Verificare che gli scarichi funzionino adeguatamente. Avviare un lavaggio con il tubo di scarico in un recipiente o nel lavandino.
5. Controllare che il tubo di scarico non sia piegato o strozzato
Piegature o strozzature non permettono all'acqua di fluire liberamente attraverso il tubo di scarico. Controllare sul retro della macchina.
6. Utilizzare meno detersivo
Quando si utilizza molto detersivo liquido o in polvere, viene prodotta molta schiuma che potrebbe ostruire il sistema di scarico.
Per risolvere questo problema basta spegnere la macchina e scuotere il cesto avanti e indietro diverse volte. Pulire la pompa di scarico/ filtro, quindi avviare un lavaggio a caldo senza detersivo.
7. Scollegare la lavatrice dall'alimentazione elettrica.
Il problema può essere risolto scollegando la lavatrice dalla rete elettrica per circa 1 - 2 ore dopodiché sarà sufficiente avviare un ciclo di lavaggio.
Se la pompa è bloccata, questa si disattiva in automatico. Una volta raffreddata, la pompa dovrebbe funzionare normalmente.
8. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato
Se i suggerimenti precedenti non hanno risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.
Avvertenza: Consigliamo di non utilizzare l'elettrodomestico finché il problema non è stato risolto completamente. Scollegare l'elettrodomestico e non ricollegarlo finché non si è certi che sia possibile.