Lavatrice: come pulire il filtro in una lavatrice a carica frontale?

Ultimo aggiornamento 30/05/2024 15:45

Problema

  • Filtro intasato nella lavatrice
  • Pompa di scarico bloccata
  • Pulizia del filtro di scarico della lavatrice
  • Pulizia del filtro in lavatrice
  • La lavatrice non scarica l'acqua

Si applica a

  • Lavatrici a carica frontale
  • Lavatrici slim

Soluzione

La pulizia regolare del filtro è estremamente importante per garantire il corretto funzionamento della lavatrice . Il filtro di scarico svolge un ruolo chiave nel trattenere sporco e detriti dagli indumenti durante il ciclo di lavaggio. Se il filtro è intasato o sporco, possono verificarsi diversi problemi, come ad esempio il mancato scarico dell'acqua dalla lavatrice. Pertanto, si consiglia di pulire regolarmente il filtro per garantire il libero flusso dell'acqua ed evitare possibili guasti. Per fare ciò, spegnere prima la lavatrice e scollegarla dalla rete elettrica. Successivamente, individua il filtro, che di solito si trova nella parte anteriore o inferiore della lavatrice. Aprire il pannello di accesso e rimuovere il filtro, quindi pulirlo dai detriti accumulati come capelli, fibre e piccoli oggetti. Dopo aver pulito a fondo il filtro, reinstallarlo nella lavatrice e verificare che sia stato posizionato correttamente. Pulire regolarmente il filtro della lavatrice ti aiuterà a mantenerne l'efficienza, garantendo uno scarico efficiente dell'acqua ed evitando potenziali problemi durante il lavaggio.

Pulizia del filtro in lavatrice

Avvertenza: rimuovere la spina dalla presa di rete. Non rimuovere il filtro mentre il dispositivo è in funzione. Non pulire la pompa se l'acqua nel dispositivo è calda, attendere che si raffreddi.


Passaggio 1: aprire il coperchio del filtro (situato nell'angolo in basso a destra della lavatrice).



Passaggio 2: posizionare una ciotola sotto il coperchio del filtro per raccogliere l'acqua che scorre. È possibile utilizzare una teglia da forno come recipiente per raccogliere l'acqua che scorre.

Inclina la grondaia. È una buona idea avere a portata di mano un panno per asciugare l'acqua che fuoriesce quando si svita il filtro.



Passaggio 3: ruotare il filtro di 180 gradi in senso antiorario per aprirlo, senza rimuoverlo.

  • Prova ad utilizzare uno strumento (ad esempio una pinza) per allentare o rimuovere il filtro, ma non usare troppa forza per evitare di rompere le parti in plastica.
  • Lasciare defluire l'acqua nel contenitore fornito.
  • Quando il flusso d'acqua si interrompe, capovolgere il filtro e svuotare il contenitore.
  • Ripetere questo passaggio finché l'acqua non smette di fuoriuscire.




Passaggio 4: ruotare il filtro in senso antiorario per rimuoverlo.



Passaggio 5: rimuovere i detriti dalla cavità del filtro.



Passaggio 6: ora che il filtro è privo di detriti, controlla se la girante gira. Puoi usare una penna o una matita per ruotare il rotore, ruotandolo 2-3 volte. Dovresti sentire una leggera resistenza

Se non può essere ruotato, contattare un centro di assistenza autorizzato.



Passaggio 7: pulire il filtro sciacquandolo sotto l'acqua corrente.

Se il filtro sembra danneggiato o rotto, ti consigliamo di acquistarne uno nuovo. I filtri per la tua lavatrice sono disponibili nel nostro negozio online .



Passaggio 8: Riposizionare il filtro nelle apposite guide ruotandolo in senso orario.

Assicurarsi che il filtro sia serrato correttamente per evitare perdite. Non utilizzare strumenti aggiuntivi per serrare il filtro, serrare il filtro a mano.


Passaggio 9: chiudere il coperchio della pompa.

Dopo aver scaricato l'acqua attraverso il filtro, riavviare il sistema di drenaggio:

  • Versare 2 litri di acqua nello scomparto del detersivo per il lavaggio principale del contenitore del detersivo o direttamente nel cestello della lavatrice.
  • Esegui qualsiasi programma per scaricare l'acqua.

Perché pulire regolarmente il filtro della lavatrice?

La pulizia regolare del filtro della lavatrice non è solo una questione di igiene, ma soprattutto di efficienza ottimale del nostro apparecchio. Una pompa bloccata può impedirne il corretto funzionamento. Ciò può manifestarsi in vari modi: l'apparecchio può iniziare a fare rumore, smettere di centrifugare correttamente la biancheria o addirittura smettere di funzionare completamente. Inoltre, potrebbe portare alla formazione di odori sgradevoli che potrebbero penetrare nella nostra biancheria.

Trascurare la pulizia regolare può anche causare problemi più seri. Se particelle e impurità bloccano il filtro a tal punto da far smettere di funzionare la pompa, ciò potrebbe causare danni alla pompa stessa. In questo caso potrebbero essere necessarie costose riparazioni o addirittura la sostituzione dell'intero dispositivo.

Quanto spesso dovresti pulire il filtro della lavatrice?

La frequenza di pulizia del filtro nella lavatrice dipende dall'intensità di utilizzo del dispositivo e dalle sue dimensioni. Con un utilizzo regolare ed intensivo si consiglia di pulire il filtro almeno una volta al mese. Se usi la lavatrice meno frequentemente, una volta ogni due mesi dovrebbe essere sufficiente. Le lavatrici con cestello più grande potrebbero richiedere una pulizia più frequente. La pulizia regolare del filtro è fondamentale per il corretto funzionamento della lavatrice, ne influenza l'efficienza e prolunga la vita dell'apparecchio.

Trova il tuo manuale d'uso
Trova il tuo manuale d'uso

Risolvi i problemi e trova istruzioni d'uso e altri documenti utili per il tuo prodotto.

Necessiti di assistenza?
Necessiti di assistenza?

Ripara il tuo elettrodomestico Electrolux fuori garanzia con i nostri pacchetti Assistenza Zero Pensieri: puoi scegliere tra Basic, Standard e Plus.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.