Perché la lavatrice si muove durante la centrifuga?

Ultimo aggiornamento 12/07/2024 13:31

Problema

  • Perché la lavatrice "salta" durante la centrifuga?
  • La nuova lavatrice "salta" durante la centrifuga
  • La lavatrice trema e fa rumore durante il programma di lavaggio.

Si applica a

  • Lavatrici a carica dall'alto
  • Lavatrici a carica frontale

Soluzione

Il movimento della lavatrice durante il lavaggio o durante la centrifuga può essere causato da diversi fattori. Controlla i problemi riportati di seguito per aiutarti a determinare cosa sta succedendo al tuo dispositivo.

Blocchi per il trasporto

Tutte le nuove lavatrici sono dotate di blocchi posteriori che garantiscono un trasporto sicuro dell'apparecchio. Prima di utilizzare la lavatrice, è importante rimuovere tutti i fermi per il trasporto in conformità con il manuale dell'utente.

I fermi per il trasporto vengono utilizzati per irrigidire il cestello della lavatrice e impedirne il movimento durante il trasporto. Se i blocchi non vengono rimossi, possono verificarsi sintomi come movimenti della lavatrice, salti per la stanza, colpi o rumori di sfregamento e rotture della vasca. L'avvio della lavatrice con i dispositivi di sicurezza per il trasporto installati può causare danni meccanici al cestello e causare guasti al dispositivo.

Per garantire il corretto funzionamento della lavatrice ed evitare danni, leggere attentamente il manuale dell'utente e rimuovere correttamente i blocchi di trasporto prima del primo utilizzo. È inoltre importante conservare i dispositivi di sicurezza per il trasporto nel caso in cui la lavatrice debba essere trasportata in futuro. Ricordare che la corretta rimozione dei fermi di trasporto è fondamentale per la sicurezza del dispositivo e il mantenimento della sua efficienza.

Prima del primo utilizzo: rimuovere i fermi di trasporto e rimuovere i distanziatori in plastica dal retro del dispositivo. Inserire nei fori i tappi di plastica presenti nella busta di istruzioni. I dettagli sul numero di viti e sulla loro esatta posizione nella lavatrice si trovano nel manuale utente dell'apparecchio.

Livellare la lavatrice

Un altro problema che influenza il comportamento della lavatrice durante la centrifuga è il suo livellamento. Se l'elettrodomestico è posizionato in modo errato o viene posizionato su una superficie curva, potrebbe saltare o spostarsi durante la rotazione. Oltre al livellamento della lavatrice è importante anche il pavimento su cui viene appoggiato l'apparecchio. Se la superficie è molto scivolosa o irregolare, la lavatrice potrebbe avere difficoltà a mantenere la posizione stabile necessaria per un funzionamento ottimale.

I sintomi caratteristici di un livellamento improprio saranno vibrazioni significative del dispositivo, movimento della lavatrice o rumore durante la centrifuga. La mancata corretta impostazione della lavatrice può causare danni al cestello e agli ammortizzatori.

Se la lavatrice vibra eccessivamente durante la centrifuga nonostante la corretta impostazione, è opportuno rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato per una diagnosi approfondita dell'apparecchio. Questo potrebbe essere un segno di danni agli ammortizzatori o ai cuscinetti della lavatrice. In alcuni casi, la sostituzione dei cuscinetti è necessaria per il funzionamento continuo della lavatrice. Se la lavatrice è troppo leggera e le vibrazioni durante la centrifuga sono elevate, vale la pena investire in un tappetino antivibrante sotto la lavatrice. Questo accessorio per elettrodomestico smorza efficacemente le vibrazioni e impedisce alla lavatrice di muoversi durante il funzionamento.

Prima del primo utilizzo o dopo aver spostato la lavatrice: installare l'apparecchiatura su una superficie piana e dura. assicurarsi che il dispositivo non tocchi il muro o altri dispositivi e che ci sia un flusso d'aria sotto di esso. Allentare o stringere i piedini per livellare l'unità. Tutti i piedini devono poggiare saldamente sul pavimento.

Se si posiziona la lavatrice su una superficie scivolosa o che potrebbe rendere instabile il dispositivo, è possibile utilizzare accessori aggiuntivi. I cuscinetti antivibranti sono realizzati con uno speciale materiale che elimina le vibrazioni e stabilizza il dispositivo. Inoltre proteggono il pavimento dai graffi. È inoltre possibile utilizzare un tappetino antigoccia , che riduce anche le vibrazioni del dispositivo e protegge il pavimento dall'umidità.

Bilanciare il bucato

Oltre al corretto livellamento e alla rimozione delle protezioni per il trasporto, il comportamento della lavatrice durante il funzionamento viene influenzato anche dal modo in cui viene utilizzato l'apparecchio. A volte le vibrazioni, il rumore o il movimento possono cambiare a seconda delle dimensioni e della quantità del carico, ovvero dei vestiti inseriti nel cestello e della velocità di centrifuga del cestello selezionata.

Una piccola quantità di bucato può creare problemi di equilibrio durante la centrifuga e provocare vibrazioni eccessive. Troppi capi per il programma selezionato o la velocità di centrifuga potrebbero causare lo spostamento della lavatrice e persino impedire alla macchina di avviare la centrifuga o l'intero programma.

Per evitare questo problema, vale la pena prestare attenzione alla quantità e alla distribuzione della biancheria. La lavatrice non deve essere sovraccaricata e gli indumenti gettati nel cestello devono essere distribuiti uniformemente. Una nuova lavatrice è spesso dotata di sistemi automatici di bilanciamento del carico, ma anche in questo caso un carico troppo grande può causare problemi.

Se la lavatrice salta durante la centrifuga o vibra eccessivamente: controlla il manuale dell'utente per il carico massimo per il programma selezionato e se questo limite è inferiore al carico, rimuovi parte della biancheria. Se c'è poca biancheria nel cestello, puoi provare ad aggiungerne dell'altra, questo dovrebbe ridurre le vibrazioni. Controllare se il problema si verifica durante il lavaggio senza caricare il cestello.

Ricordare! Se vuoi lavare capi di grandi dimensioni, ad esempio una coperta o delle tende, o capi irregolari, ad esempio un tappeto da bagno, scegli sempre la velocità più bassa e lavali uno alla volta. Se la lavatrice non riesce a disporre correttamente la biancheria nel cestello, non procederà alla centrifuga o provocherà vibrazioni eccessive.

La lavatrice continua a muoversi: cosa fare?

Se i fermi per il trasporto vengono rimossi, la lavatrice è in piano e non tocca la parete o altri dispositivi e si verificano vibrazioni eccessive con tutti i programmi e velocità di centrifuga, ciò potrebbe indicare un guasto. Il processo di filatura richiede il corretto funzionamento dei cuscinetti del tamburo, degli ammortizzatori e delle molle di sospensione.

Accessori che ti aiuteranno a migliorare il tuo processo di lavaggio

Lo smacchiatore ad ultrasuoni di Electrolux utilizza acqua e un detergente incolore per rimuovere anche le macchie più ostinate da vino, cioccolato o caffè. Il dispositivo emette microvibrazioni (tecnologia sonica) che permettono al detergente di penetrare in profondità nelle fibre del tessuto e disgregare le particelle di sporco. Inoltre il dispositivo non danneggia i tessuti e permette di evitare gli effetti sfavorevoli del lavaggio delle mani. Lo smacchiatore ad ultrasuoni Prefect Care agisce precisamente sulla macchia, quindi viene utilizzato prima di mettere i vestiti macchiati in lavatrice o prima del lavaggio a mano. Il dispositivo può eliminare piccole macchie senza la necessità di lavare i vestiti.


Registra i tuoi prodotti
Registra i tuoi prodotti

Registra i prodotti su MyElectrolux e trova tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto.

Trova il tuo manuale d'uso
Trova il tuo manuale d'uso

Risolvi i problemi e trova istruzioni d'uso e altri documenti utili per il tuo prodotto.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.