Spiegazione della nuova etichettatura energetica dell'UE

Ultimo aggiornamento 05/06/2020 12:06

Problema

  • Quali sono i motivi per introdurre nuove etichette energetiche dell'UE?
  • Per quali categorie di prodotti verranno applicate le nuove etichette energetiche?
  • Quando entreranno in vigore le nuove etichette energetiche?
  • Che aspetto hanno le nuove etichette energetiche?
  • Quali sono i vantaggi per il consumatore della nuova etichettatura energetica?
  • Cosa significa il pacchetto Ecodesign?

Si applica a

  • lavastoviglie
  • lavatrici
  • lavasciuga
  • frigoriferi (comprese le cantine)

Soluzione

1. Per rendere le etichette energetiche più comprensibili per i consumatori e aiutarli a fare scelte di acquisto più informate, la Commissione europea ha adottato nuove etichette di efficienza energetica riguardanti gli apparecchi sopra menzionati.

Dalla sua introduzione vent'anni fa, il successo dell'etichettatura energetica ha contribuito allo sviluppo di prodotti sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Ciò ha reso troppo complicato l'attuale sistema di etichettatura.

Nel 2017 l'UE ha concordato norme più chiare sull'etichettatura dell'efficienza energetica, passando dall'attuale scala A +++ alla scala G a una scala energetica dalla A alla G , che è più semplice e ben compresa dai consumatori.

2. Nei nostri prodotti saranno introdotte nuove etichette energetiche "riscalate" nei seguenti apparecchi:

  • lavastoviglie
  • lavatrici
  • lavasciuga
  • frigoriferi, compresi i frigoriferi per la conservazione del vino


3. Queste nuove etichette saranno visibili per i consumatori europei nei negozi fisici e on-line a partire dal 1 ° marzo 2021

Le nuove normative si applicheranno anche in paesi extra UE (ad es. Norvegia, Svizzera)

4. A seconda del prodotto, le etichette energetiche mostreranno non solo il consumo di elettricità ma anche altre informazioni energetiche e non energetiche, con pittogrammi intuitivi, per confrontare i prodotti ed eseguire una scelta di acquisto più informata: informazioni sull'acqua utilizzata per ciclo di lavaggio, capacità di memorizzazione, rumore emesso, ecc.

Un nuovo elemento in queste etichette è un codice QR con il quale i consumatori saranno in grado di ottenere ulteriori informazioni ufficiali (non commerciali) scansionando il codice con uno smartphone. Questi dati saranno disponibili per tutti i cittadini europei nei prossimi mesi nel database EPREL dell'UE.

(fonte: https://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-19-1596_en.htm )

lavastoviglie, lavasciuga, lavatrici

frigoriferi, refrigeratori per vino


5. Le stime della Commissione europea valutano il risparmio energetico finale annuo totale di queste nuove etichette entro il 2030 a 38 TWh / anno , equivalente al consumo annuo di elettricità dell'Ungheria. Il pacchetto sull'etichettatura energetica costituisce un contributo importante agli obiettivi dell'UE in materia di energia e clima.

6. All'inizio di luglio 2019, la Commissione prevede di adottare una serie di 11 regolamenti per la progettazione ecocompatibile ( il pacchetto sulla progettazione ecocompatibile ), che coprono i gruppi di prodotti sopra menzionati con le nuove etichette e 5 gruppi di prodotti aggiuntivi (per i quali non è prevista alcuna etichetta).

La normativa sulla progettazione ecocompatibile affronta aspetti complementari all'etichettatura energetica, stabilendo requisiti minimi su aspetti quali il consumo di energia in standby, riparabilità, disponibilità di pezzi di ricambio o facilitando lo smantellamento e il riciclaggio una volta che il prodotto avrà raggiunto la fine del suo ciclo di vita, supportando così l'implementazione di l'economia circolare.

Complessivamente, si prevede che questa nuova serie di misure porterà ulteriori risparmi energetici annui entro il 2030 al livello di 94 TWh all'anno , più del consumo annuale di elettricità del Belgio e del Lussemburgo.


fonti:

https://ec.europa.eu/info/news/clearer-and-simple-energy-labels-will-help-consumers-save-money-and-contribute-energy-unions-objectives-2019-mar-11_en

https://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-19-1596_en.htm

https://ec.europa.eu/energy/en/news/commission-publishes-new-energy-efficient-labelling-regulations-empower-consumers

https://ec.europa.eu/growth/industry/sustainability/ecodesign_en

https://ec.europa.eu/energy/en/list-regulations-product-groups-energy-efficient-products

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.