Problema:
- Macchie di ruggine sulle posate dopo il lavaggio in lavastoviglie
Si applica a:
- lavastoviglie
Risoluzione:
1. Non lasciare le posate ricoperte di residui di cibo all'interno della lavastoviglie.
2. Sciacquare le posate prima di inserirle nella lavastoviglie o avviare il ciclo di risciacquo della lavastoviglie se non è necessario avviarla immediatamente.
3. La ruggine sull'acciaio inossidabile può essere rimossa con un lucidante per acciaio.
4. L'acciaio noto come "acciaio inossidabile" è molto resistente alla ruggine.
Il metallo forma uno strato protettivo sulla superficie, chiamato "strato di ossido".
Se la superficie viene danneggiata, ad esempio quando si graffia un coltello, l'ossigeno dell'ambiente circostante crea immediatamente un nuovo strato protettivo. Tuttavia, alcune sostanze possono danneggiare e rompere lo strato protettivo senza permetterne la rigenerazione. Tra queste vi sono alimenti forti e acidi come sale, limone, aceto, ketchup e maionese.
Anche i detersivi per piatti contenenti acidi o cloro possono rompere lo strato protettivo.
5. Se le posate o altri utensili in acciaio inossidabile sono stati esposti per un lungo periodo di tempo agli acidi della frutta, all'acido acetico, all'acido lattico o al sale, la ruggine può diffondersi. Ad esempio, affetta formaggio o uova con un filo di taglio corroso.
Non mettere questi oggetti o parti in lavastoviglie.
6. Il rivestimento in plastica del cestello della lavastoviglie è molto resistente.
È resistente alle sostanze chimiche dei detersivi per piatti e agli urti. Tuttavia, può essere danneggiato meccanicamente, da tagli e abrasioni sul rivestimento in plastica, come quelli causati dall'inserimento nel cestello di lunghe lame affilate.
Quando il rivestimento in plastica si buca, la ruggine fuoriesce dalla struttura metallica dei cestelli.
Per risolvere questo problema, sostituire i cestelli.
7. I tubi dell'acqua che portano alla lavastoviglie possono essere realizzati in diversi materiali, come acciaio zincato, rame e ottone.
I diversi metalli possono reagire tra loro, causando la corrosione dei tubi. La corrosione può portare alla formazione di ruggine nell'acqua che arriva alla lavastoviglie.
Contattate un idraulico e chiedetegli di controllare l'alimentazione dell'acqua della lavastoviglie.
8. Quando la ruggine è presente in una lavastoviglie, "galleggia" durante il ciclo di lavaggio. Da qui il nome "ruggine galleggiante".
La ruggine galleggiante può depositarsi in qualsiasi punto della lavastoviglie.
Ciò può causare macchie marroni sulla porcellana, che assomigliano alla ruggine.
La ruggine galleggiante che si è depositata all'interno delle parti della lavastoviglie deve essere rimossa con acido citrico in polvere o con un detergente per elettrodomestici.
Inserire la polvere di acido citrico o il detergente per elettrodomestici nel dosatore del detersivo e avviare il ciclo intensivo.
Al termine del ciclo, lasciare la porta della lavastoviglie aperta fino a quando l'interno della lavastoviglie non sarà completamente asciutto.
La ruggine galleggiante che si è depositata su stoviglie e posate può essere rimossa con un lucidante per acciaio.