Croccante, dorata, filante. È la mozzarella in una delle sue vesti più gustose: fritta in padella, o come la conoscono tutti “in carrozza”. Una tradizione che ha antiche origini campane, con la mozzarella racchiusa dentro due fette di pane a fare da “armatura”. Noi te la proponiamo in una versione più light, avvolta da una soffice pastella di pangrattato e uova e impreziosita con un delizioso sugo di pomodoro all’alloro. Una ricetta molto veloce da preparare, anche grazie alle funzioni SenseFry e SensePro del tuo piano a induzione. Un piatto semplice e delizioso, perfetto per una cena in famiglia o come finger food in un aperitivo tra amici.
Mozzarella in carrozza con sugo di pomodoro


Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Sugo di pomodoro
Versa in un tegame o in una casseruola un filo di olio extravergine di oliva e fai rosolare a potenza bassa la cipolla tagliata a cubetti insieme allo zucchero.
Non appena caramellata la cipolla, versa la passata o i pomodori pelati e aggiungi sale, pepe, foglie di alloro e aceto.
Fai cuocere con il coperchio a potenza bassa per circa 30 minuti.
Mozzarella fritta
Scola le mozzarelle e una volta asciugate delicatamente con un canovaccio da cucina condiscile con con sale e pepe
In una ciotola mescola farina, uova sbattute e pangrattato fino a ottenere una certa uniformità.
Immergi le mozzarelle nel composto facendo attenzione a impanarle completamente. Per una panatura perfetta, ripeti l’operazione due volte per ogni mozzarella.
Preriscalda a potenza bassa una padella con 1-2 cm d'olio extravergine di oliva.
Aziona quindi la funzione SenseFry al livello 6 (o in alternativa la funzione SensePro) e friggi le mozzarelle per alcuni minuti su entrambi i lati.
Fai riposare per non più di qualche secondo le mozzarelle fritte su un tovagliolo di carta.
