DURA NEL TEMPO

Con Electrolux PerfectCare i tuoi vestiti dureranno più a lungo nel tempo, per un futuro più sostenibile.

Ogni anno milioni di tonnellate di vestiti in perfetto stato vengono gettati via. Le nostre abitudini hanno un impatto significativo sull’ambiente e ridurre lo spreco di vestiti è qualcosa che dovremmo iniziare fare da subito. Per questo motivo abbiamo sviluppato tecnologie innovative ed elettrodomestici che permettono ai tuoi vestiti di durare più a lungo nel tempo, così da garantire un minor impatto sull’ambiente. 

Donna in piedi su una roccia in jeans

Sette consigli per un lavaggio sostenibile

Sono molte le persone che comprendono i vantaggi di preservare i propri capi, ma 5 su 10 non sanno cosa significhi lavare in modo sostenibile. Lavare i vestiti secondo le proprie abitudini è piuttosto comune ma, con qualche piccola modifica, puoi avere un minore impatto sull'ambiente senza sforzi. 

Scopri qualche consiglio utile.

Lavatrice Elegant Electrolux
30

TEMPERATURA PIÙ BASSA

Lavare i capi a 30 gradi invece che a 40 può ridurre il consumo di energia del 35%. 

Filtro per le microplastiche

Il nostro filtro per le microplastiche consente di lavare i propri vestiti riducendo l'impatto negativo sull'ambiente: offre una soluzione per filtrare le fibre di microplastica rilasciate dai tessuti durante il processo di lavaggio. Cattura fino al 90% delle fibre microplastiche più grandi di 45 micron rilasciate dagli indumenti sintetici*. Almeno il 50% di tutta la plastica con cui è prodotto filtro è riciclata.

*Capacità di filtrazione misurata utilizzando un metodo di prova interno con materiali in misto policotone e poliestere, nel ciclo Sintetici a 40°C.

Scopri il filtro per le microplastiche

Cosa sono le microplastiche?   

Le microplastiche sono definite come particelle di plastica di dimensioni inferiori a 5 mm. Sono inquinanti che non si biodegradano facilmente e sono altamente persistenti nell'ambiente marino. Queste particelle di plastica si classificano in microplastiche primarie e secondarie. Le microfibre sintetiche sono una sottocategoria distinta della famiglia delle microplastiche, che copre un'ampia gamma di dimensioni (da circa 3 a 30 micrometri [μm] di larghezza) e proviene principalmente da abbigliamento e tessuti, ma anche dai trasporti come l'usura degli pneumatici. Comprendono vari materiali polimerici, inclusi sintetici, semisintetici e prodotti naturali.

“Usare i programmi con il vapore delle lavatrici Electrolux è un modo semplice di rinfrescare i capi che non hanno bisogno di un lavaggio completo. Lavare meno significa che i capi durano più a lungo nel tempo, il che è un bene anche per il pianeta.”

  • Icona di gocce d’acqua
    Risparmio di acqua

    L’uso del vapore per rinfrescare i capi, invece del lavaggio completo, permette un risparmio di oltre 40 litri d’acqua per ogni ciclo di lavaggio. 

  • Icona con bottiglia di detersivo
    Detersivo

    L’uso di detersivi liquidi per il lavaggio dei capi colorati è preferibile rispetto a quello in polvere, che contiene agenti sbiancanti che causano la sbiadimento dei capi, disperdendo colore.

  • Icona dell’ammorbidente
    Ammorbidente

    Usare l’ammorbidente aumenta la forza delle fibre, rendendole più resistenti. 

  • Icona dosaggio automatico
    Dosaggio corretto

    Pensa a dosare correttamente il detersivo in base alla durezza dell’acqua e alla quantità di bucato. Con il sovradosaggio rischi di sbiadire i vestiti e di farli strappare inutilmente, mentre con un dosaggio inferiore preservi i tessuti e il colore più a lungo. 

  • Icona del vapore
    Programma Vapore PRO

    Usa il programma Vapore PRO quando non è necessario un lavaggio completo. Inoltre, il vapore distende le pieghe dei tessuti, evitandoti di dover stirare i capi.

  • Icona dei tessuti
    Programma Outdoor

    Utilizza l'asciugatrice anche per i capi delicati, così da mantenere inalterate più a lungo le proprietà dei tessuti.

Maggior durata dei capi con AutoDose

L’uso eccessivo di detersivo può danneggiare le fibre dei tuoi vestiti, ma trovare il giusto dosaggio può diventare un’equazione complessa a causa di fattori quali il peso del bucato e la durezza dell’acqua. Affidarsi alla lavatrice, in tal senso, può essere il modo più semplice per prendersi cura del pianeta e dei propri capi.

Per rendere il compito più semplice, molte lavatrici Electrolux sono dotate della tecnologia AutoDose, una funzione che dosa in modo automatico il corretto quantitativo di detersivo e ammorbidente.

Scopri AutoDose

Asciuga in modo sostenibile

Le asciugatrici moderne riutilizzano l’aria calda generatasi all’interno del cesto abbassando la temperatura necessaria per un'asciugatura ottimale dei capi. Inoltre, le moderne tecnologie di asciugatura permettono di asciugare anche tessuti delicati come lana e seta.

Molte delle lavatrici e delle asciugatrici Electrolux sono dotate di programmi specifici per i capi delicati e tessuti tecnici. 

Scopri le Asciugatrici

La gamma PerfectCare

Le tecnologie di lavaggio più avanzate. La gamma PerfectCare rappresenta il meglio che Electrolux offre in termini di design, tecnologia e cura dei capi.