-

Il Programma Better Living

Il Programma Better Living è un piano d’azione ideato da Electrolux della durata di 11 anni, che mira a garantire condizioni di vita migliori e più sostenibili in tutto il mondo. Tale programma si focalizza su un elenco in continua evoluzione di 100 azioni di grande rilevanza, che ci impegneremo a realizzare entro il 2030. Tali azioni rappresentano il nostro impegno nei confronti dei quattro obiettivi da noi chiaramente definiti nell’ambito delle categorie Better Eating (Alimentazione Migliore), Better Garment Care (Cura dei Capi Migliore), Better Home Environment (Ambiente Domestico Migliore) e Better Company (Azienda Migliore).

LEGGI DI PIÙ QUI

100 Azioni

Il fulcro del Programma Better Living è un elenco di azioni che ci impegniamo a realizzare in un arco di tempo di 11 anni. L’elenco si svilupperà nel tempo: entro il 2030, prevederà 100 azioni – ognuna delle quali contribuirà a guidarci verso il raggiungimento dei nostri quattro obiettivi principali.

Le azioni includono collaborazioni in tutto il mondo con partner, esperti del settore industriale e autorevoli innovatori, anche di altri marchi. Perché è impossibile operare cambiamenti radicali senza guardare oltre noi stessi.

Obiettivi per il 2030

Better Eating

Vogliamo essere d’ispirazione per adottare un tipo di alimentazione che comporti benefici sia per l’uomo che per il pianeta. Ciò significa contribuire a migliorare il valore nutrizionale degli alimenti, dimostrando come possa risultare gradevole l’inserimento di ingredienti maggiormente sostenibili – in particolare le opzioni vegetariane. Vogliamo inoltre contribuire a ridurre lo spreco di cibo in ogni modo possibile.

Obiettivo per il 2030: Fare in modo che l’alimentazione sostenibile divenga la scelta preferita.

LEGGI DI PIÙ

Better Garment Care

Modernizzando la tecnologia della cura dei capi e migliorando le abitudini relative alla cura di tutti i tessuti, intendiamo prolungare la durata media degli indumenti riducendo della metà il relativo impatto ambientale. Vogliamo inoltre contribuire a creare modelli di consumo più sostenibili nel campo della moda.

Obiettivo per il 2030: Garantire una durata doppia dei capi con la metà dell’impatto ambientale.

LEGGI DI PIÙ
Chiavi sul tavolo

Better Home Environment

Vogliamo aiutare le persone a respirare meglio a casa propria. Cercheremo di migliorare la qualità dell’aria interna e del clima, e condivideremo metodi per eliminare senza fatica sporco e polvere dalla casa. Ci baseremo inoltre sui principi di connettività e automazione per sviluppare metodi finalizzati al monitoraggio continuo e all’ottimizzazione dell’ambiente domestico.

Obiettivo per il 2030: Eliminare dalle case allergeni ed inquinanti pericolosi.

LEGGI DI PIÙ
Utensili e caffè

Better Company

Adottando soluzioni e sistemi di produzione e approvvigionamento più responsabili, intendiamo annullare l’impatto ambientale e azzerare la produzione di rifiuti nei nostri stabilimenti. Vogliamo sviluppare i nostri prodotti in linea con l’obiettivo di azione sul clima promosso dall’ONU, ed è nostra intenzione offrire modelli di business e progetti che ottimizzino l’utilizzo delle risorse.

Obiettivo per il 2030: Rendere il nostro business circolare e rispettoso del clima

LEGGI DI PIÙ
Un uomo e una donna

La cucina intuitiva

Gli elementi delle nostre nuove cucine sono così intuitivi che non ti devi preoccupare di nulla. Ciò ti permette di concentrarti di più sui sapori, la famiglia e gli amici. For better living. Per vivere meglio. Progettati in Svezia.

Cucina con precisione con il piano cottura a induzione Electrolux, il tuo nuovo sous-chef in cucina.

Rilassati e ottieni risultati sorprendenti con l'innovativa fotocamera per forno CookView® di Electrolux, che tiene sempre d'occhio la tua cucina.

La nostra tecnologia unica porta il cesto della lavastoviglie al livello della vita. La prima lavastoviglie al mondo che non richiede sforzo per essere caricata!


Better Eating

Il cibo è il fattore da tenere maggiormente in considerazione quando si parla di salute. Si tratta di un fattore critico anche per la salute del pianeta, in quanto l’industria alimentare consuma un terzo dell’energia globale ed è responsabile di oltre il 20% delle emissioni*. È quindi ancora più scandaloso che il 30% del cibo che acquistiamo venga buttato**, anche se nel mondo ogni sera una persona su nove va a letto affamata***. Ecco perché vogliamo aiutare le persone a compiere scelte alimentari migliori in modo piacevole e senza fatica.

* Fonte: Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2018 (SDG) promossi dall’ONU
**Fonte: Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2018 (SDG) promossi dall’ONU
***Fonte: Food Aid Foundation

Obiettivo per il 2030: Fare in modo che l’alimentazione sostenibile divenga la scelta preferita.

Vogliamo essere d’ispirazione per adottare un tipo di alimentazione, nonché di approvvigionamento e trattamento del cibo, che comporti benefici sia per l’uomo che per il pianeta, senza per questo sacrificare i piaceri della tavola.

Aree di intervento

Per perseguire il nostro obiettivo, cercheremo di sviluppare prodotti innovativi, educare i consumatori, avviare nuove ricerche ed instaurare collaborazioni significative. Gli obiettivi relativi al Better Eating sui quali ci focalizziamo sono:

  • Ridurre lo spreco di cibo in ogni modo possibile
  • Incoraggiare l’alimentazione vegetariana
  • Minimizzare la perdita di nutrienti negli alimenti
  • Migliorare l’esperienza di un’alimentazione sostenibile esaltando gusti, consistenza e colori
  • Facilitare la realizzazione di questi obiettivi nella vita di tutti i giorni

“Cerchiamo sempre di trovare soluzioni migliori per la conservazione del cibo. Ma un’alimentazione sostenibile passa anche dal cambiamento dei nostri comportamenti. Si devono compiere piccoli passi per una causa più grande.”

Hanna Nykänen

Food Preservation Expert. Electrolux Svezia


Better Garment Care

Negli ultimi 20 anni abbiamo quadruplicato il numero dei capi d’abbigliamento utilizzati*. Ciò è dovuto al fatto che il 90% degli indumenti vengono scartati prima di quando sia effettivamente necessario**. Una parte del problema è da attribuire alla Fast Fashion (moda usa e getta), e un’altra alla cura dei capi. Cattive abitudini di lavaggio ormai obsolete riducono la durata dei capi. Poiché l’industria della moda occupa il quarto posto nella classifica mondiale dei settori maggiormente inquinanti ***, sarebbe ora che cambiassimo il modo in cui consumiamo e ci prendiamo cura dei nostri indumenti.

* Fonte: Fashion Revolution
**Fonte: AEG Care Label Project
***Fonte: Measuring Fashion 2018, il rapporto sull’impatto globale della moda

Obiettivo per il 2030: Garantire una durata doppia dei capi con la metà dell’impatto ambientale

Dimostrando come sia possibile prendersi cura degli indumenti in modo più efficiente, intendiamo contribuire a prolungare la durata dei capi d’abbigliamento, dimezzando al contempo il relativo impatto ambientale.

Aree di intervento

Per perseguire il nostro obiettivo, cercheremo di sviluppare prodotti innovativi, educare i consumatori, avviare nuove ricerche ed instaurare collaborazioni significative. Le aree di intervento relative al programma Better Garment Care sono:

  • Prolungare la durata dei capi modernizzando la tecnologia e le abitudini relative alla cura degli indumenti
  • Ridurre l’impatto ambientale della cura degli indumenti
  • Garantire la cura per ogni tipo di tessuto
  • Contribuire a creare modelli di consumo più sostenibili nel campo della moda

“Dobbiamo considerare le risorse primarie che abbiamo già a disposizione, piuttosto che continuare ad alimentare il sistema.”

Orsola de Castro

Fashion Industry Innovator. Fashion Revolution, Regno Unito

Abbi cura dei tuoi vestiti e delle risorse della Terra

Con gli ultimi progressi in termini di design, tecnologia e cura dell'abbigliamento, puoi prenderti cura sia dell'abbigliamento che dell'ambiente. La nostra gamma di lavatrici e asciugatrici PerfectCare garantisce un lavaggio più sostenibile attraverso il giusto tempo, energia e consumo di acqua. I tuoi capi vengono lavati per un tempo ottimale e si ottengono i migliori risparmi energetici possibili. Quando raffini il bucato, sei coinvolto in un contesto di sostenibilità ambientale più ampio!

Scopri la gamma PerfectCare

Better Home Environment

La scarsa qualità dell’aria è diventata un rischio diffuso per la nostra salute. Secondo l’ONU, il 92% delle persone vive in luoghi dove l’inquinamento eccede i limiti raccomandati. E poiché trascorriamo gran parte del nostro tempo al chiuso, in media circa 16 ore al giorno*, la situazione è ancora più critica. A causa di una ventilazione insufficiente, negli ambienti chiusi la concentrazione di inquinanti dannosi può essere fino a cinque volte maggiore che all’aria aperta**. Questo non deve accadere. E noi possiamo impegnarci per migliorare il benessere nell’ambiente domestico.

*Fonte: BEAMA - My health My Home
**Fonte: BEAMA - My Health My Home

Obiettivo per il 2030: Eliminare dalle case allergeni ed inquinanti pericolosi

Intendiamo ottimizzare gli ambienti domestici, aiutando le persone ad eliminare sporco, polvere, allergeni e inquinanti e a respirare così aria interna di miglior qualità.

Aree di intervento

Per perseguire il nostro obiettivo, cercheremo di sviluppare prodotti innovativi, educare i consumatori, avviare nuove ricerche ed instaurare collaborazioni significative. Le aree di intervento relative al programma Better Home Environment sono:

  • Comprendere e migliorare la qualità dell’aria interna e del clima
  • Permettere ai consumatori di rimuovere senza fatica sporco e polvere dai pavimenti e dalle superfici
  • Sviluppare i principi di connettività e automazione per il continuo monitoraggio e l’ottimizzazione della qualità dell’aria nell’ambiente domestico

“Rispetto al passato, la qualità dell’aria interna è peggiorata da 2 a 5 volte.”

Monica Celotto e Fiorella Trivillin

Air Quality & Sustainability Innovators. Electrolux Italia

Migliora la qualità dell'aria nella tua casa

L'aria più pulita ci fa sentire meglio, ma è difficile sapere quando la qualità dell'aria in casa è davvero buona. Con il nostro ultimo innovativo purificatore d'aria, puoi sempre mantenere l'ambiente interno della tua casa sano. Il purificatore misura continuamente il flusso d'aria e si regola automaticamente. Puoi monitorarlo da remoto tramite un'app: per un'ottimizzazione intelligente e semplice.

Scopri i nostri depuratori d'aria intelligenti

Better Company

Poiché il nostro futuro dipende dalle scelte che facciamo oggi, tutti siamo tenuti a fare la nostra parte. E ciò non vale solo a livello individuale. In Electrolux, con il motto “shape living for the better”, siamo determinati a rendere migliore anche la nostra azienda. Dobbiamo considerare cosa stiamo facendo in termini di produzione, modalità operative dei nostri impianti e scelte dei materiali, tenendo altresì in considerazione come possiamo ottimizzare la durata dei nostri prodotti e garantire che gli elettrodomestici vengano utilizzati correttamente per una massima efficienza delle risorse.

Obiettivo per il 2030: Rendere il nostro business circolare e rispettoso del clima

Ci impegniamo ad annullare gli sprechi e l’impatto ambientale dei nostri impianti produttivi, sviluppando prodotti che massimizzino l’efficienza per quanto riguarda l’energia e altre risorse.

Aree di intervento

Per perseguire il nostro obiettivo, cercheremo di sviluppare prodotti innovativi, educare i consumatori, avviare nuove ricerche e instaurare collaborazioni significative. Le aree di intervento relative al programma Better Company sono:

  • Annullare l’impatto ambientale della produzione
  • Gestire realtà produttive a “zero rifiuti”
  • Sviluppare i nostri prodotti in linea con l’obiettivo delle azioni dell’ONU a favore del clima
  • Offrire modelli di business e progetti che ottimizzino l’utilizzo delle risorse

“Ritengo che in futuro ripenseremo a questo periodo come a un momento cruciale. E, quando ci guarderemo indietro, vorrò considerarlo come un momento che ci ha fatto cambiare in meglio.”

Jonas Samuelson

CEO e Presidente di Electrolux


Un secolo di innovazioni per il benessere in casa

Electrolux ha perseguito l’idea di rendere gli aspirapolvere più leggeri e facili da usare, promuovendoli in tutto il mondo come uno strumento per migliorare la salute e l’igiene. Dall’innovazione delle guide montate sull’aspirapolvere Modello V ideata dal fondatore Axel Wenner-Gren, al lancio del primo robot aspirapolvere al mondo, il viaggio continua.

Un secolo per reinventare la cura dei tessuti

La lavatrice è stata definita la più grande invenzione della rivoluzione industriale grazie all’impatto avuto sul ruolo della donna nella società. Grazie alle sue innovazioni, inclusa la rivoluzionaria lavatrice degli anni ’40 soprannominata “floating wing” (“ala galleggiante”), Electrolux ha permesso ai consumatori di dedicare il proprio tempo alle cose che davvero contano nella vita, che si tratti di studiare o di trascorrere più tempo con la famiglia.

Un secolo di innovative esperienze del gusto

Creare piacevoli esperienze culinarie è sempre stato il fattore trainante delle nostre innovazioni in cucina. Nel corso della storia abbiamo attinto al nostro straordinario patrimonio professionale per raggiungere questo obiettivo. Il rivoluzionario robot da cucina Assistant e i forni CombiSteam sono solo un paio di esempi.

Assistant Electrolux: un classico distintivo del design Nordico

Nel 1939 Electrolux ha affidato al progettista e ingegnere svedese Alvar Lenning il compito di convertire uno strumento professionale della ristorazione in un dispositivo più piccolo e compatto, adeguato all’uso domestico. Pochi avrebbero sospettato che Assistant Electrolux sarebbe diventato uno dei prodotti più durevoli della società, apprezzato sia per la sua affidabilità sia per il suo design.

Il rivoluzionario modello V

Il Modello V era dotato di guide che permettevano di scorrere sul pavimento di casa per aspirare efficacemente polvere e sporcizia, sebbene fosse più piccolo e decisamente più leggero dei suoi predecessori verticali. E’ stato lo stesso Wenner-Gren ad avere avuto l’idea delle guide. L’elettrodomestico era un degno rappresentante del nuovo design industriale dell’epoca, nello spirito dell’architetto tedesco Peter Behrens.

Una novità a livello mondiale: ”The round tin” (“La lattina rotonda”)

La lavastoviglie D10, soprannominata “The round tin” viene lanciata nel 1959. E’ la prima lavastoviglie da tavolo al mondo. In un’epoca in cui la maggior parte delle cucine non era adatta per installare una lavastoviglie, la D10 poteva essere posizionata in quasi ogni tipo di cucina senza la necessità di ristrutturare il locale.