I puristi della griglia dovranno ricredersi: anche la salsiccia può essere un piatto fresco e originale da portare in tavola. La ricetta che ti proponiamo ne è la prova: uno snack sfizioso che reinterpreta in uno spiedino la luganega – l’insaccato “a chiocciola” tipico del Nord Italia – e la abbina al sapore ricco e agrodolce di ananas e crauti. Una specialità estiva a tutti gli effetti, ideale per una cena o un aperitivo in terrazza e in giardino.
Spiedini di salsiccia e verdure su letto di ananas


Ingredienti
Preparazione
Dividi gli albumi dai tuorli. Poi versa questi ultimi in una ciotola e mescola con una frusta a mano, aggiungendo mandorle, farina, latte di cocco, latte, sale ed estratto di vaniglia. Continua a mescolare fino a ottenere una certa uniformità.
Monta gli albumi che hai tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero. Quando sono bianchi e spumosi, integrali delicatamente al composto di tuorli (fallo con movimenti dall’alto verso il basso, per evitare di smontarli).
Preriscalda a potenza bassa una padella con un po’ d’olio, nel frattempo aggiungi i mirtilli al composto e mescola.
Aziona la funzione SenseFry (livello 7) o SensePro e versa al centro un mestolino di impasto facendo attenzione che i mirtilli restino ben avvolti in esso.
Friggi i pancakes su entrambi i lati, girando non appena vedi comparire delle bollicine in superficie.
Ripeti l’operazione fino a esaurimento del composto, facendo riposare i pancakes pronti su un tovagliolo di carta.
