Mozzarella in carrozza con sugo di pomodoro
Croccante, dorata, filante. È la mozzarella in una delle sue vesti più gustose: fritta in padella, o come la conoscono tutti “in carrozza”. Una tradizione che ha antiche origini campane, con la mozzarella racchiusa dentro due fette di pane a fare da “armatura”. Noi te la proponiamo in una versione più light, avvolta da una soffice pastella di pangrattato e uova e impreziosita con un delizioso sugo di pomodoro all’alloro. Una ricetta molto veloce da preparare, anche grazie alle funzioni SenseFry e SensePro del tuo piano a induzione. Un piatto semplice e delizioso, perfetto per una cena in famiglia o come finger food in un aperitivo tra amici.
Ingredienti per 4 persone
Sugo di pomodoro
2 lattine di passata o pomodori pelati
1 cipolla tagliata a dadini
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini e 1/2 di sale
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di aceto balsamico scuro
3 cucchiai di olio d’oliva
Pepe
Mozzarella fritta
4 mozzarelle da 125 g
100 grammi di farina di frumento
100 grammi di pangrattato
2 uova sbattute
Sale
Pepe
Preparazione
Sugo di pomodoro
Versa in un tegame o in una casseruola un filo di olio extravergine di oliva e fai rosolare a potenza bassa la cipolla tagliata a cubetti insieme allo zucchero.
Non appena caramellata la cipolla, versa la passata o i pomodori pelati e aggiungi sale, pepe, foglie di alloro e aceto.
Fai cuocere con il coperchio a potenza bassa per circa 30 minuti.
Mozzarella fritta
Scola le mozzarelle e una volta asciugate delicatamente con un canovaccio da cucina condiscile con con sale e pepe
In una ciotola mescola farina, uova sbattute e pangrattato fino a ottenere una certa uniformità.
Immergi le mozzarelle nel composto facendo attenzione a impanarle completamente. Per una panatura perfetta, ripeti l’operazione due volte per ogni mozzarella.
Preriscalda a potenza bassa una padella con 1-2 cm d'olio extravergine di oliva.
Aziona quindi la funzione SenseFry al livello 6 (o in alternativa la funzione SensePro) e friggi le mozzarelle per alcuni minuti su entrambi i lati.
Fai riposare per non più di qualche secondo le mozzarelle fritte su un tovagliolo di carta.
Impiattamento
Versa il sugo di pomodoro in un bel piatto ampio (piano o fondo, come preferisci) e disponi al centro la mozzarella fritta, aggiungi un po’ di colore con delle fresche foglie di basilico e porta in tavola. Se poi sei alla ricerca di un’alternativa fantasiosa, perché non proporre le mozzarelle nella variante finger food? Ti basterà friggerle in pezzetti dalla forma sferica, servirle in una apposita cocotte e abbinarle al sugo in formato salsa dip!