LA CAESAR SALAD "PACIFIC PERCEPTION" DI CATALINA VÉLEZ
Riscopri la tradizionale caesar salad in questa veste insolita, elaborata da uno degli chef latino-americani più influenti del mondo: Catalina Vélez. Gustosa, ma sana e sostenibile, è il piatto perfetto per cimentarti con la tua nuova cucina.
Ingredienti
- 1/2 tazza di olio di Achiote, 1 filone di pane di granoturco, sale marino, 2 cucchiai di foglie di coriandolo fresco tritate
CONDIMENTO
-1/2 tazza di formaggio paipa grattugiato (o grana padano), 2 cucchiai di aglio arrostito, 2 cucchiai di aceto di banano (o aceto di mele), 1 cucchiaio di senape di Digione, 30 gr di toyo affumicato, 1 rosso d'uovo, 4 cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di succo d'arancia, 1/2 tazza di olio d'oliva
INSALATA
-3 teste di cuori di lattuga romana, sale marino, 18 scaglie sottilissime di formaggio paipa
Preparazione
Per i crostini:
Taglia il pane a fettine molto sottili. Riscalda l'olio fino a che sarà caldo, ma non fumante, aggiungi i pezzi di pane e tosta da entrambi i lati. Salta con sale e coriandolo. Togli dalla fonte di calore e conserva in carta assorbente.
Per il condimento:
Combina formaggio, aglio arrosto, aceto, senape, toyo e rosso d'uovo, frulla fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati e si sarà formata una pasta rustica uniforme. Aggiungi limone e succo d'arancia, quindi frulla per alcuni secondi per amalgamare bene il tutto. Aggiungi l'olio con un flusso costante, fino a che non si forma un'emulsione. Condisci a piacimento.
Per completare l'insalata, prepara le foglie di lattuga e posizionale su un vassoio da portata, spruzza il condimento dall'alto e posiziona una fetta di pane vicino alla foglia. Quindi, dai il tocco finale con scaglie di formaggio paipa.