Guide all'acquisto

Trova il piano cottura perfetto per soddisfare le tue esigenze

Tipologia

Induzione: sfrutta al massimo le tue abilità culinarie e scatena la tua creatività. I piani cottura a induzione si riscaldano rapidamente e sono molto reattivi: ciò significa che puoi usare in modo sicuro anche le tecniche di cottura in cui la temperatura giusta ha un'importanza fondamentale nel raggiungere il risultato finale.

Gas: una scelta comune per chi cucina a casa e per gli chef professionisti. I piani cottura a gas sono facili da controllare e si possono usare con tutti i tipi di pentole. La nuova generazione di bruciatori ad alta velocità Electrolux consente di cucinare fino al 20% più velocemente rispetto ai bruciatori a gas standard.

Elettrico: il piano cottura classico e affidabile, con un sistema di riscaldamento nascosto sotto una resistente superficie in vetro. I piani cottura elettrici sono lisci e facili da pulire.

Spazio

Scegli il piano cottura in base allo spazio che hai a disposizione.

30-36 cm: 1 o 2 zone cottura, adatto a cucine piccole e compatte.
60 cm: 3 o 4 zone cottura, piano cottura standard per le famiglie.
70/75/80/90 cm: massimo 6 zone cottura, ideale per famiglie numerose, per chi riceve spesso o per aspiranti chef. I piani cottura di queste dimensioni offrono anche zone cottura flessibili.

Consiglio dell’esperto: Il piano della cucina deve essere profondo almeno 25-30 mm per ospitare i nostri piani cottura.

Cucinare

Ricette veloci: pasta, piatti stir-fry e simili. Si consiglia un piano cottura con riscaldamento rapido. Per velocizzare il processo di cottura, scegli un piano cottura a induzione dotato della funzione Potenza Aggiuntiva. Alcuni piani cottura a gas sono dotati anche di una potente zona Wok, perfetta per cucinare piatti deliziosi per tutta la famiglia.

Tecniche avanzate: bagnomaria, cottura al vapore, ecc. Un piano cottura a induzione offre un controllo preciso della temperatura per gestire anche le tecniche più avanzate in tutta sicurezza.

Stufati o spezzatini abbondanti: i piani cottura a gas ed elettrici sono flessibili, con un’ampia gamma di bruciatori di varie dimensioni e zone ampliabili. In alternativa, i piani cottura a zone flessibili consentono di unire due zone singole per creare una zona più grande, adatta a pentole e tegami di grandi dimensioni.

Pulizia

Piani cottura a induzione: la tecnologia a induzione scalda solo le pentole e gli alimenti al loro interno. L'area intorno alle pentole rimane fredda. Di conseguenza, nulla si brucia e la superficie piatta e liscia permette una pulizia più rapida del piano.

Piani cottura a gas: i piani cottura a gas con superfici in vetroceramica sono più facili da pulire rispetto all’acciaio inox. Se rovesci del liquido in fase di cottura, lo puoi semplicemente pulire con un panno senza preoccuparti di graffi e macchie.

Piani cottura elettrici: la superficie liscia in vetroceramica dei piani cottura elettrici è facile da tenere perfettamente pulita.

Sicurezza

Induzione: l’induzione riscalda solo le pentole e gli alimenti in esse contenuti, mentre la superficie intorno resta fresca e sicura al tocco. Il pannello di controllo può essere bloccato per evitare accensioni accidentali.

Gas: la possibilità di vedere facilmente la fiamma consente una cottura sicura. Ogni volta che si spegne la fiamma, si interrompe anche l’erogazione del gas.

Elettrico: il blocco di sicurezza bambini assicura che il piano cottura non possa essere attivato accidentalmente. L’indicatore di calore residuo informa anche quando il piano cottura è sicuro e può essere toccato nuovamente.

Scegli il tuo elettrodomestico

A prescindere da come ti piace cucinare o dal fatto che si tratti di una cena romantica, uno spuntino per te o una festa per gli amici, Electrolux ha il piano cottura adatto a ogni esigenza.