Guide all'acquisto

Trova la cappa da cucina perfetta per le tue esigenze

Stili

Le cappe da cucina possono avere diverse forme e dimensioni.

Cappe da cucina a isola: la scelta perfetta se in cucina hai un’isola centrale. Queste cappe da cucina sono del tipo a soffitto sospese.

Cappe da cucina a parete: piatte o del tipo a camino, queste cappe da cucina con profilo sporgente sono disponibili in moltissime dimensioni e si montano a parete.

Cappe da cucina a incasso: possono essere nascoste in un mobiletto o dentro al piano di lavoro per adattarsi allo stile della tua cucina.

Cappe da cucina sottopensile: risparmia spazio e posiziona la cappa sotto il mobiletto situato sopra il piano cottura.

Consiglio dell’esperto: Prima di scegliere, controlla la distanza consigliata fra il piano cottura e la cappa.

Circolazione dell'aria

Hai uno sfiato esterno?

Sì: le cappe di estrazione utilizzano uno sfiato esterno per espellere gli odori sgradevoli. La lunghezza, le curvature il tipo di materiale del condotto dell’aria influiscono sul flusso dell’aria.
No: le cappe con ricircolo non richiedono uno sfiato esterno. Purificano l’aria tramite una serie di filtri, rimuovendo le particelle e i cattivi odori.

Consiglio dell’esperto: Accendi la cappa prima di iniziare a cucinare per attivare l'estrazione o il ricircolo dell’aria.

Alimenti

Se cucini spesso cibi speziati o se hai una cucina molto spaziosa, allora ti serve una cappa più potente. Non solo per gli odori, ma anche perché il grasso si può condensare su superfici difficili da raggiungere, danneggiando le pareti.

Potenza

Quando confronti cappe da cucina con capacità diverse, ti consigliamo di calcolare la velocità di estrazione minima e massima. Segui questi tre semplici passaggi:

1. Misura lunghezza, larghezza e altezza della tua cucina
2. Moltiplica lunghezza x larghezza x altezza = capacità cubica
3. Moltiplica la capacità cubica x 6 = velocità di estrazione minima (6 cambi d’aria per ogni ora di cottura leggera, ad esempio ebollizione lenta)
4. Moltiplica la capacità cubica x 12 = velocità di estrazione massima (12 cambi d’aria per ogni ora di frittura con olio)

Consigliamo di norma un valore compreso fra 8 e 12.

Livello di rumorosità

Per una cucina silenziosa, senza rumorose distrazioni, seleziona una cappa con un basso livello di decibel (dB). Le cappe Electrolux hanno una rumorosità compresa tra i 40 e i 70 dB. Come riferimento, un sussurro è pari a circa 40 dB e una conversazione normale si attesta tra i 60 e i 70 dB.

Nelle cappe aspiranti, il design del condotto influenza il livello di rumorosità. Riduci il numero di curve e sezioni trasversali e scegli materiali fonoassorbenti per i tubi.

Filtri

Tutte le cappe da cucina sono dotate di filtri anti-grasso che catturano le particelle di alimenti dall’aria. A seconda del tipo, i filtri anti-grasso vanno sostituiti (filtri usa e getta) o puliti (filtri riutilizzabili) regolarmente. I filtri anti-grasso permanenti in metallo si possono mettere in ammollo e lavare a mano o in lavastoviglie con un programma a 60-70° C.

Per le cappe con ricircolo dell’aria, i filtri al carbone attivo che eliminano gli odori vanno puliti o sostituiti ogni quattro mesi circa. Alcuni filtri al carbone sono lavabili.

Scegli il tuo elettrodomestico

Le cappe da cucina Electrolux combinano una potente estrazione dell'aria, un’efficienza silenziosa e un design all'avanguardia: trova quella adatta alle tue esigenze.