DOMANDE PIÙ FREQUENTI

 

I consumatori privati (non partite iva) hanno l’opportunità di ottenere un bonus per l’acquisto di grandi elettrodomestici acquistati negli anni 2022, 2023 e 2024 ed aventi classe energetica “A” per i forni, “E” per le lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, “F” per i frigoriferi ed i congelatori ma anche per l’acquisto degli altri grandi elettrodomestici che non hanno l’obbligo di classificazione energetica.

Il bonus elettrodomestici (e mobili) è riservato solo a coloro che beneficiano della detrazione fiscale per le spese di “recupero del patrimonio edilizio” (manutenzione straordinaria) e/o per quelle di riduzione del rischio sismico, relative allo stesso immobile al quale sono destinati i beni.

È richiesto che gli interventi in argomento siano iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dell’elettrodomestico (per il 2022, il riferimento è al 1° gennaio 2021).

Il bonus consiste in una detrazione fiscale del 50% del costo di acquisto dell’elettrodomestico (e delle spese di trasporto e montaggio), con un limite massimo di spesa di 10 mila euro per le spese sostenute nell’anno 2022 e di 5 mila euro per quelle negli anni 2023 e 2024.

Tale limite annuale dev’essere ridotto degli acquisti di elettrodomestici effettuati nell’anno precedente (ossia, quello in cui sono iniziati i lavori di recupero edilizio), già oggetto di bonus.

Ai fini dell’ottenimento del bonus è richiesto il pagamento mediante mezzi tracciabili: bonifico o carta di debito o credito.

La fattura deve indicare la qualità e quantità dei beni acquistati.

La detrazione dev’essere richiesta autonomamente nella propria dichiarazione dei redditi.

Per approfondire il tema si rinvia alla guida informativa dell’Agenzia delle Entrate, al link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/agenzia-comunica/prodotti-editoriali/guide-fiscali/agenzia-informa

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Lavatrici

1. Posso installare la mia lavatrice usando un collegamento dell'acqua calda?
Non consigliamo di usare un collegamento dell'acqua calda. Tecnicamente le valvole di ingresso delle nostre apparecchiature sono in grado di gestire l'acqua fino a 65°C, tuttavia i programmi di lavaggio non usano acqua calda in modo costante. L'uso costante di acqua calda può produrre risultati di lavaggio scadenti. Inoltre, le nostre apparecchiature con caricamento anteriore e dall'alto sono progettate nello specifico per essere installate con un collegamento dell'acqua fredda.

2. Perché non trovo la mia lavatrice sul sito web?
Il sito presenta solo i modelli della nostra linea attuale. Se non riesci a trovare il tuo modello, forse è datato o si tratta di un modello speciale - ti invitiamo a contattare il tuo rivenditore per ulteriori informazioni in merito.

3. Trovo un codice di errore sulla mia lavatrice. Cosa significa?
I codici di errore hanno significati diversi, a seconda del problema che si sta riscontrando. Usa la nostra Guida alla risoluzione dei problemi per trovare uno specifico codice di errore e scoprire come risolvere il problema.

4. Cosa significano i simboli sulla mia lavatrice?
Se hai dei dubbi relativamente al significato dei simboli presenti sulla tua apparecchiatura, puoi sempre consultare il manuale d'istruzioni fornito in dotazione con la tua apparecchiatura. Se non hai modo di consultare il manuale ti invitiamo a scaricarne una versione digitale facendo clic qui.

5. Perché la mia apparecchiatura emette cattivi odori?
Ciò può essere causato da diversi problemi, ad esempio - si tratta di un odore nauseante o l'apparecchiatura sa di bruciato? Leggi qui per scoprire ulteriori cause oltre che per scoprire come risolvere il potenziale problema nella nostra Guida alla risoluzione dei problemi.

6. La mia lavatrice non funziona. Chi posso contattare per la riparazione della mia lavatrice?
Se non sei riuscito a risolvere il problema con la nostra Guida alla risoluzione dei problemi, utilizza il nostro form di registrazione per inviarci le tue domande in merito a prodotti, funzionalità ed assistenza.

7. Dove trovo il manuale della mia lavatrice?
Disponendo del modello e del numero di prodotto potrai scaricare con facilità una nuova copia del manuale facendo clic qui.

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Asciugatrici

1. Perché non trovo la mia asciugabiancheria sul sito web? 
Il sito presenta solo i modelli della nostra linea attuale. Se non riesci a trovare il tuo modello, forse è datato o si tratta di un modello speciale - ti invitiamo a contattare il tuo rivenditore per ulteriori informazioni in merito.

2. Trovo un codice di errore sulla mia asciugabiancheria. Cosa significa?
I codici di errore hanno significati diversi, a seconda del problema che si sta riscontrando. Usa la nostra Guida alla risoluzione dei problemi per trovare uno specifico codice di errore e scoprire come risolvere il problema.

3. Cosa significano i simboli sulla mia asciugabiancheria?
Se hai dei dubbi relativamente al significato dei simboli presenti sulla tua apparecchiatura, puoi sempre consultare il manuale d'istruzioni fornito in dotazione con la tua apparecchiatura. Se non hai modo di consultare il manuale ti invitiamo a scaricarne una versione digitale facendo clic qui.

4. La mia asciugabiancheria non funziona. Chi posso contattare per la riparazione della mia asciugabiancheria?
Se non sei riuscito a risolvere il problema con la nostra Guida alla risoluzione dei problemi, utilizza il nostro form per inviarci le tue domande in merito a prodotti, funzionalità ed assistenza. 

5. Dove trovo il manuale della mia asciugabiancheria?
Disponendo del modello e del numero di prodotto potrai scaricare con facilità una nuova copia del manuale facendo clic qui.

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Forni

1. Come faccio a pulire il forno?
L'alluminio si pulisce con una normale soluzione a base di sapone e acqua. Sarà possibile pulire l'acciaio inox grazie al nostro detergente speciale, disponibile nel nostro webshop.

2. Perché non trovo il mio forno sul sito web? 
Il sito presenta solo i modelli della nostra linea attuale. Se non riesci a trovare il tuo modello, forse è datato o si tratta di un modello speciale - ti invitiamo a contattare il tuo rivenditore per ulteriori informazioni in merito.

3. Trovo un codice di errore sul mio forno. Cosa significa?
I codici di errore hanno significati diversi, a seconda del problema che si sta riscontrando. Usa la nostra Guida alla risoluzione dei problemi per trovare uno specifico codice di errore e scoprire come risolvere il problema.

4. Cosa significano i simboli sul mio forno?
Se hai dei dubbi relativamente al significato dei simboli presenti sulla tua apparecchiatura, puoi sempre consultare il manuale d'istruzioni fornito in dotazione con la tua apparecchiatura. Se non hai modo di consultare il manuale ti invitiamo a scaricarne una versione digitale facendo clic qui.

5. Il mio forno non funziona. Chi posso contattare per la riparazione del mio forno?
Se non sei riuscito a risolvere il problema con la nostra Guida alla risoluzione dei problemi, utilizza il nostro form per inviarci le tue domande in merito a prodotti, funzionalità ed assistenza.

6. Dove trovo il manuale del mio forno?
Disponendo del modello e del numero di prodotto potrai scaricare con facilità una nuova copia del manuale facendo clic qui.

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Piani cottura

1. Come faccio a collegare alla corrente il mio piano cottura elettrico, in ceramica o a induzione? 
Il collegamento del piano cottura dovrebbe essere eseguito da un elettricista qualificato secondo le modalità indicate nel manuale d'uso in dotazione.

2. Dov'è il collegamento del tubo flessibile del gas sul mio piano cottura? 
Il collegamento del tubo flessibile del gas si trova sul lato posteriore del piano cottura, generalmente nell'angolo destro (guardando il piano frontalmente).

3. Come faccio a pulire il mio piano cottura?
Ti consigliamo di usare prodotti per la pulizia della ceramica, in vendita nel nostro webshop. Come prima cosa, usa il raschietto per il piano cottura, quindi applica il detergente per piani cottura in ceramica.

4. Perché non trovo il mio piano cottura sul sito web? 
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5. Trovo un codice di errore sul mio piano cottura. Cosa significa?
I codici di errore hanno significati diversi, a seconda del problema che si sta riscontrando. Usa la nostra Guida alla risoluzione dei problemi per trovare uno specifico codice di errore e scoprire come risolvere il problema.

6. Cosa significano i simboli sul mio piano cottura?
Se hai dei dubbi relativamente al significato dei simboli presenti sulla tua apparecchiatura, puoi sempre consultare il manuale d'istruzioni fornito in dotazione con la tua apparecchiatura. Se non hai modo di consultare il manuale ti invitiamo a scaricarne una versione digitale facendo clic qui.

7. Il mio piano cottura non funziona. Chi posso contattare per la riparazione del mio piano cottura?
Se non sei riuscito a risolvere il problema con la nostra Guida alla risoluzione dei problemi, utilizza il nostro form per inviaci le tue domande in merito a prodotti, funzionalità ed assistenza.

8. Dove trovo il manuale del mio piano cottura?
Disponendo del modello e del numero di prodotto potrai scaricare con facilità una nuova copia del manuale facendo clic qui.

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Frigoriferi e congelatori

1. Il mio frigorifero / congelatore emette un cattivo odore - come faccio a eliminarlo?
Electrolux vende dei prodotti speciali assorbi-odori realizzati appositamente per il tuo frigorifero / congelatore. Dai un'occhiata al nostro webshop per ulteriori informazioni su questi assorbi-odori. Li puoi anche comprare on-line qui.

2. Perché non trovo il mio frigorifero / congelatore sul sito web?
Il sito presenta solo i modelli della nostra linea attuale. Se non riesci a trovare il tuo modello, forse è datato o si tratta di un modello speciale - ti invitiamo a contattare il tuo rivenditore per ulteriori informazioni in merito.

3. Trovo un codice di errore sul mio frigorifero / congelatore. Cosa significa?
I codici di errore hanno significati diversi, a seconda del problema che si sta riscontrando. Usa la nostra Guida alla risoluzione dei problemi per trovare uno specifico codice di errore e scoprire come risolvere il problema.

4. Cosa significano i simboli sul mio frigorifero / congelatore?
Se hai dei dubbi relativamente al significato dei simboli presenti sulla tua apparecchiatura, puoi sempre consultare il manuale d'istruzioni fornito in dotazione con la tua apparecchiatura. Se non hai modo di consultare il manuale ti invitiamo a scaricarne una versione digitale facendo clic qui.

5. Il mio frigorifero / congelatore non funziona. Chi posso contattare per la riparazione del mio piano frigorifero / congelatore?
Se non sei riuscito a risolvere il problema con la nostra Guida alla risoluzione dei problemi, utilizza il nostro form per inviarci le tue domande in merito a prodotti, funzionalità ed assistenza.

6. Dove trovo il manuale del mio frigorifero / congelatore?
Disponendo del modello e del numero di prodotto potrai scaricare con facilità una nuova copia del manuale facendo clic qui.

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Cappe

1. Come faccio a pulire i filtri della mia cappa?
I filtri possono essere lavati in lavastoviglie oppure a mano - risciacquali bene e asciugali prima di procedere alla loro reinstallazione nella cappa. Attenzione: i filtri possono diventare bianchi se li lavi in lavastoviglie.

2. Perché non trovo la mia cappa sul sito web?
Il sito presenta solo i modelli della nostra linea attuale. Se non riesci a trovare il tuo modello, forse è datato o si tratta di un modello speciale - ti invitiamo a contattare il tuo rivenditore per ulteriori informazioni in merito.

3. La mia cappa non funziona. Chi posso contattare per la riparazione della mia cappa?
Utilizza il nostro form per inviarci le tue domande in merito a prodotti, funzionalità ed assistenza.

4. Dove trovo il manuale della mia cappa?
Disponendo del modello e del numero di prodotto potrai scaricare con facilità una nuova copia del manuale facendo clic qui.

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Connettività

1. Di cosa ho bisogno per sfruttare i vantaggi della connettività?
– Uno smartphone o tablet sul quale è installata l’app. Scaricala da Apple store o Google Play.
– Apple: telefono o tablet. Almeno iOS 8.0 o versione successiva. Android: telefono o tablet: Almeno Android 4.0.3 o versione successiva.
– Router Wi-Fi in grado di supportare 2,4 GHz b/g/n con WPA o WPA2 con connessione Internet.
– Un elettrodomestico Electrolux con connettività.

2. Di cosa ho bisogno in termini di Wi-Fi per iniziare?
– È necessario un comune Wi-Fi a 2 GHz (non a 5 GHz) con forte intensità di segnale disponibile dove si trova il forno.
– La password del Wi-Fi
– L’app installata su un dispositivo iOS o Android.
– Se in casa sono disponibili più Wi-Fi, lo smartphone/tablet deve essere collegato allo stesso Wi-Fi del forno.

3. Cosa faccio se il mio telefono si connette a un altro Wi-Fi e/o ricevo un messaggio di errore nell'app che il telefono si è collegato a un altro Wi-Fi?
Scollega il telefono/dispositivo dal Wi-Fi “sbagliato” e collegalo a quello a cui è collegato anche il forno. (In iOS: Impostazioni > Wi-Fi > clicca sul “Wi-Fi sbagliato” > Dissocia questa rete. Ora, collegati al Wi-Fi al quale è collegato anche il forno.)

4. Cosa succede se il mio elettrodomestico si trova in una zona della casa dove il segnale Wi-Fi non è forte?
Nel caso in cui l'elettrodomestico sia collocato in un'area con segnale Wi-Fi scarso, potrebbe essere necessario un estensore di portata Wi-Fi.

5. È possibile che diversi membri della famiglia o smartphone/tablet aggiuntivi si colleghino tramite l'app alla stessa apparecchiatura?
Certo! Devi solo scaricare l'app, effettuare l’accesso con le stesse credenziali e assicurarti che lo smartphone o tablet sia connesso alla stessa rete Wi-Fi domestica dell'elettrodomestico.

Domande relative alla connettività e al forno CombiSteam Pro Smart

1. Posso controllare il forno quando non sono a casa?
Attualmente è possibile controllare il forno solo quando si è connessi alla rete domestica (lo stesso Wi-Fi a cui è collegato il forno).

2. Dove posso trovare le istruzioni su come connettermi e iniziare a utilizzare il mio CombiSteam Pro Smart?
Consulta la Guida rapida del forno CombiSteam Pro Smart.

3. Quando uso la fotocamera ci sono dei riflessi nell'immagine; come posso migliorare la qualità dell'immagine?
A volte, se la cucina è molto luminosa e/o il pavimento è lucido, potrebbe esserci un riflesso nel vetro del forno che incide sulla qualità dell'immagine della fotocamera. Ti consigliamo di ridurre l'illuminazione davanti al forno (se possibile) o di utilizzare il Reflection Eliminator fornito unitamente al forno.

4: Non riesco a vedere nulla nella vista della fotocamera, o l'immagine è sfocata o distorta; come posso migliorare la qualità dell'immagine?
Ti consigliamo di controllare questi aspetti:
– Controlla e pulisci l'obiettivo della fotocamera (e lo sportello del forno vicino alla fotocamera)
– Ricorda che alcuni programmi funzionano con la luce del forno spenta e che la cottura a vapore genera molto vapore che blocca la visuale della fotocamera.
– Chiudi e riapri la vista della fotocamera
– Riavvia l’app

5: Posso usare il vapore per le ricette tradizionali che ho già?
Sì! L'uso del vapore può migliorare i risultati su alcune delle tue ricette. Cerca il “Convertitore di vapore” nella sezione “Assistenti in cucina” dell'app My Electrolux Kitchen per scoprire le impostazioni vapore per diverse ricette.

6: Devo preriscaldare il forno, o aspettare che si riscaldi, quando invio le ricette dall'app al forno?
Tutte le nostre ricette prevedono l’inizio cottura nel forno freddo, quindi non è necessario preriscaldarlo. Ti consigliamo inoltre di mettere gli alimenti nel forno prima di inviare la ricetta al forno.

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