1. Iniziamo preparando il ragù bianco: in una padella scaldiamo un po' di olio extra vergine di oliva e facciamo soffriggere i due scalogni tritati insieme alle foglie di alloro.
2. Aggiungiamo la salsiccia privata del budelloe la facciamo rosolare, sgranandola con il cucchiaio di legno.
Uniamo anche la carne macinata e la facciamo cuocere per un paio di minuti. Quando la carne inizia a cambiare colore versiamo il vino rossoe lo facciamo evaporare, continuando a mescolare.
3. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere la carne per circa 10-12 minuti, dopodiché la lasciamo raffreddare.
4. Una volta raffreddata, la trasferiamo in una buole, eliminiamo le due foglie di alloro ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato e le due uova. Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti con il cucchiaio o, in caso di necessità, anche con le mani.
5. Passiamo a preparare la salsa di pomodoro: facciamo soffriggere in una pentola con un filo d'olio extra vergine i due spicchi d'aglio dopodichè versiamo la passata di pomodoro.
6. Saliamo, aggiungiamo un pizzico di zucchero (per contrastare l'acidità del pomodoro) e lasciamo cuocere il tutto per 10 minuti. A cottura ultimata eliminiamo i due spicchi d'aglio e teniamo da parte il sugo.
7. Per preparare la besciamella facciamo sciogliere in un pentolino il burro ed aggiungiamo la farina 00. Mescoliamo con una frusta a mano per ottenere il cosiddetto roux.
8. A parte portiamo ad ebollizione il latte ed uniamo successivamente il roux, portando il composto nuovamente ad ebollizione. Saliamo e continuiamo a mescolare fino ad ottenere una besciamella densa.
A questo punto ungiamo la pirofila con dell'olio extra vergine e vi stendiamo sopra un po' di besciamella.
9. Passiamo ad assemblare i cannelloni: su ciascuna sfoglia fresca stendiamo una striscia di ragù bianco lungo il lato corto dopodiché arrotoliamo delicatamente il cannellone.
Ripetiamo lo stesso procedimento per tutte le sfoglie e disponiamo i cannelloni nella teglia uno accanto all'altro, così che si sostengano.
10. Copriamo la superficie dei cannelloni con uno strato di besciamella, avendo cura di distribuirla in modo omogeneo.
Proseguiamo con la passata di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato ed un filo d'olio.
11. Cuociamo in forno ventilato a 190° per 18 minuti circa.
Per chi avesse il forno Combisteam, scegliere la funzione cottura ventilata + vapore e cuocere a 180° per 20-30 minuti.
12. Serviamo i cannelloni di carne ancora caldi, con una spolverata di parmigiano.
Consigli
Ottimi come piatto unico, i cannelloni possono essere preceduti da un semplice antipasto e accompagnati da un contorno di insalata fresca.
Un vino rosso corposo esalterà il sapore del ragù, ma non dispiace nemmeno un bianco, che compensa la ricchezza della pietanza.