Impara a riconoscere i simboli del tuo elettrodomestico
Simboli dell'asciugatrice: come imparare a leggerli
L’asciugatrice è uno dei più preziosi alleati durante le faccende domestiche, ma non sempre riusciamo a utilizzarla al meglio. Infatti, i programmi che prevedono temperature più alte tendono a restringere le fibre di tessuto, rischiando di rovinare i capi che amiamo di più. Per massimizzare l'efficienza dell'asciugatrice, è importante non solo conoscere i simboli sull'etichetta dei vestiti ma anche capire come funziona il processo di asciugatura.
Nonostante i vantaggi delle asciugatrici tecnologiche Electrolux, saper riconoscere e leggere i simboli per il lavaggio degli indumenti è fondamentale per imparare a prenderci cura di tutti i tessuti, dalle stoffe comuni ai materiali più delicati.
Questa pratica guida ti aiuterà a orientarti tra i vari simboli presenti sulle etichette degli indumenti, così da evitare di restringere i capi e rendere l’uso dell’asciugatrice ancora più semplice.
Cosa rappresentano i simboli sull’etichetta dei vestiti?
Hai mai notato le icone che si trovano sulle etichette dei vestiti? Questi simboli indicano regole specifiche su come devono essere trattati i tessuti durante il processo di bucato. Tra quadrati, cerchi, linee e lettere, ogni icona rappresenta un determinato tipo di trattamento.
Quali sono i simboli dell’asciugatura?
Di solito, sull’etichetta dei capi di abbigliamento puoi osservare le icone per il lavaggio in lavatrice, l’asciugatura e la stiratura: il terzo simbolo indica se un indumento può essere asciugato in asciugatrice, a quale temperatura, o se ha bisogno di aria naturale per non rovinarsi.
Possiamo capire come impostare l'asciugatura di un capo analizzando la combinazione di simboli presenti sull’etichetta. In particolare, per l’asciugatura è necessario osservare il simbolo del quadrato.
Come leggere i simboli dell'asciugatrice?
All’interno dell’icona del quadrato possono apparire vari segni e simboli: è importante conoscere il significato delle combinazioni per evitare di rovinare i capi. Se il simbolo sull’etichetta è un quadrato vuoto, significa che quel capo può essere asciugato in asciugatrice a qualsiasi temperatura.
Quando al centro del quadrato c’è un cerchio, le opzioni sono tre:
1. Un cerchio con un punto al centro indica che il tessuto è adatto all’asciugatrice, ma solo a basse temperature e con un programma delicato. Le temperature troppo alte, infatti, tendono a restringere le fibre dei tessuti più fragili;
2. Un cerchio con due punti al centro indica che il capo può essere asciugato a temperature standard in asciugatrice;
3. Un cerchio sbarrato con una X indica che il tessuto non può essere asciugato in asciugatrice.
Se, invece del cerchio, all’interno del quadrato si trovano delle linee, il tessuto non è adatto all’asciugatrice e ha bisogno di essere asciugato all’aria.
Quando è presente solo una linea verticale, il capo deve essere asciugato appeso; se le linee verticali sono due, il capo deve essere lasciato asciugare appeso e gocciolante, quindi ricorda di non attivare la centrifuga. Se l’etichetta riporta un quadrato con una linea orizzontale, significa che il tessuto ha bisogno di asciugare in piano; anche in questo caso, se le linee sono due, deve essere lasciato asciugare in piano e gocciolante.