Ingredienti della torta meringata al limone
(Per una torta di 20 cm di diametro)
Pâte sucrée
50 g di zucchero a velo, 130 g di burro, 180 g di farina, 10 g di acqua
Crema pasticcera
25 g di farina, 170 g di zucchero, 100 g di succo di limone, due uova, un tuorlo d’uovo
1 g di sale
La scorza di un limone
Meringa
Due albumi, 100 g di zucchero, 35 g di acqua
Preparazione
1) Prepara la pâte sucrée
Lavora la farina, lo zucchero a velo e il burro con Electrolux Assistent fino a ottenere un composto simile al pan grattato. Aggiungi acqua e continua a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla con l’impasto e coprila con la pellicola di plastica. Lascia riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Quindi preriscalda il forno a 180 °C.
Impasta e mescola a modo tuo per risultati migliori. Il nostro Assistent rende semplici i compiti difficili, per lasciarti più tempo da dedicare alle parti più divertenti.
2) Prepara la pâte sucrée
Stendi l’impasto con il mattarello su una superficie leggermente infarinata. Fodera con l’impasto la base e i lati di uno stampo per torte apribile di 20 cm di diametro. Non dimenticare di rifinire i bordi. Metti lo stampo in frigorifero per 30 minuti. La teglia con l’impasto è ora pronta. Mettila in forno e lascia cuocere per 10 minuti circa o fino a quando non sarà diventata dorata. Mettila da parte.
3) Realizza la meringa
Per la meringa, mescola zucchero e acqua in un pentolino e porta a ebollizione. Raggiunta l’ebollizione, aggancia un termometro per dolci al pentolino. Quando lo sciroppo raggiunge i 110 °C, a parte monta a neve gli albumi a velocità media. Raggiunti i 120 °C, rimuovi il pentolino dalla fonte di calore. L’induzione consente di raggiungere in modo facile e veloce le temperature elevate. Versa a pioggia lo sciroppo caldo nella ciotola con gli albumi montati a neve.
4) Perfeziona la meringa
Non tralasciare mai di continuare a mescolare con la frusta il composto di meringa per impedire che le uova finiscano strapazzate. Dopo aver aggiunto tutto lo sciroppo, continua a mescolare finché la ciotola non risulterà fredda al tatto e la temperatura della meringa sarà scesa a 37 °C. Riempi una siringa da pasticcere con il composto di meringa e mettila in frigorifero dove rimarrà fino al momento di utilizzarla.
5) Crea la crema pasticcera al limone
Per un ripieno al limone super vellutato, mescola scorza di limone, succo di limone e farina, fino a formare una pasta. In una ciotola a parte, mescola le uova, i tuorli, il sale e lo zucchero. Quindi incorpora i due composti con una frusta. Continua a mescolare fino a ottenere una consistenza vellutata e versa la crema pasticcera nella base già cotta della torta.
6) Ottieni una colorazione giallo limone
Aggiungi 100 ml d'acqua nell'apposita cavità del forno a vapore. Ruota la manopola portandola in corrispondenza del simbolo PlusSteam e fai riscaldare il forno a 150 °C. Premi il pulsante PlusSteam e inforna la torta. Lascia cuocere per 20 minuti o fino a quando non sarà diventata dorata. Fai raffreddare completamente la torta al limone prima di procedere alla decorazione con la meringa. Perché non utilizzare il cannello per rendere croccante la meringa e aggiungere una punta di colore?