Mousse vegan al cioccolato con Aquafaba

Provate la ricca e deliziosa mousse al cioccolato di Lara. Al posto delle uova, per questa mousse innovativa viene utilizzata l'acqua faba, l’acqua dei ceci montata con lo sbattitore. Aggiungeno il nettare di noce di cocco, ottieni un'ottima versione vegan della mousse al cioccolato.

Ingredienti

1 barattolo di ceci (si utilizza solo il liquido, che corrisponde all’incirca a 1 tazza)
1 tazza (120 g) di cioccolato fondente a pezzettini
2 cucchiai di nettare di noce di cocco (si può sostituire con sciroppo di acero o d’agave)
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Passaggio 1

Sciogliere il cioccolato in un pentolino direttamente sul piano di cottura a induzione con calore moderato oppure in una scodella posta su una pentola di acqua bollente. Aggiungere mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e nettare di noce di cocco. Lasciare che il cioccolato si raffreddi mentre si prepara il passaggio successivo.

Passaggio 2

Montare a neve l’acqua dei ceci con uno sbattitore elettrico (o un frullatore)*, fino a ottenere una consistenza bianca e soffice. Aggiungere con delicatezza il cioccolato, usando una spatola e mescolando leggermente.
 
*assicurarsi che sbattitore, ciotole e posate non siano stati trattati con detersivi e olio.

Passaggio 3

Versare nelle ciotole e mettere in frigorifero. La mousse è pronta per essere gustata in 30 minuti.

Incontriamo Lara Zaugg

Dichiaratamente amante e intenditrice del cioccolato, Lara Zuagg adora creare nuovi dessert e sperimentare in cucina. La sua passione e le sue creazioni vengono condivise nel popolare blog Vanillacrunnch. La salute per lei è prioritaria e spesso le sue ricette sono prive di glutine o vegane. Il cioccolato è la base dei suoi dessert cotti oppure crudi e spesso sostituisce altri ingredienti convenzionali, offrendo alternative più sane. Abbiamo chiesto a Lara di condividere tre delle sue ricette preferite.

  • Pane alla banana vegano
  • Pink Smoothie