Torta al limone

La torta al limone è un dolce dal profumo intenso e dalla consistenza morbida, ottimo a colazione, a merenda o a fine pasto.

Di semplice e veloce preparazione, questa torta soffice e agrumata è un grande classico tra i dessert: grandi e piccini ne andranno ghiotti.

Ingredienti:

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro

3 uova

120 g di zucchero di canna

scorza e succo di due limoni medi

120 g di burro ammorbidito

100 g di farina 00

90 g di maizena o fecola di patate

1 bustina di lievito

zucchero a velo q.b.

Preparazione:

1.    Per preparare la torta al limone in una boule uniamo le uova e lo zucchero di canna e le montiamo per qualche minuto, fino a che il composto avrà raddoppiato il suo volume. 

2.    Aggiungiamo il burro ammorbidito, la scorza grattugiata dei due limoni ed il loro succo.  Continuando a mescolare il tutto con le fruste elettriche, versiamo la farina 00 e la maizena, entrambe setacciate. 

3.   Da ultimo aggiungiamo il lievito ed amalgamiamo tra loro tutti gli ingredienti. 

4.   Versiamo il composto ottenuto in una tortiera da 22 centimetri precedentemente imburrata e cuociamo in forno ventilato a 160° per 30 minuti.
Per chi avesse il forno Combisteam, scegliere la funzione cottura ventilata + vapore e cuocere a 170° per 25 minuti.

5.   A cottura ultimata, aspettiamo che la torta al limone si raffreddi prima di cospargerla di un abbondante strato di zucchero a velo. 

 

Consigli

In alternativa allo zucchero a velo potete guarnire la torta in altri due modi.
Tagliate delle fettine di limone molto finemente ed appoggiatele delicatamente sulla superficie del dolce in modo armonioso oppure guarnite il centro della torta con delle scorzette di limone candito.

Servite la torta con del succo di frutta se si tratta di una merenda tra bambini oppure con un bicchierino di crema di limoncello ghiacciata se volete servirlo come dessert.

 

Molte persone preferiscono una torta al limone più ricca e allora non vi resta altro che aggiungere una crema pasticcera al limone, all'interno del dolce.
Preparate la crema con 2 tuorli, 2 cucchiai di fecola, 2 cucchiai di zucchero, 200 grammi di latte e mezzo bicchierino di liquore al limoncello.
Quando la crema è fredda, riempite con essa una siringa per dolci e bucherellate vari punti della superficie della torta ben distanziati tra di loro.
La crema penetrerà all'interno del dolce e quando taglierete le fettine, ognuna di esse sarà irrorata dalla crema al limone.
Se lo desiderate, invece di farcire la torta, potete abbinare la fettina di dolce con un paio di cucchiai di crema da mettere nel piatto di ogni commensale.

Maggiori informazioni
  • Torta al limone
  • Torta di ciliegie
  • Torta di mele e cannella
  • Brioche fatte in casa