A ogni cibo la sua temperatura

Il piano a induzione riscalda molto più velocemente di un classico fornello a gas e questo all’inizio potrebbe confonderti. Ma non preoccuparti, non dovrai imparare di nuovo le tue ricette preferite. Ti basterà capire come regolare la potenza del calore in base alla pietanza che vuoi preparare. A quel punto, cucinare sarà solo più semplice. Ecco allora una piccola guida per sapere a quale temperatura cuocere ogni tipo di cibo.

Potenza massima

I piani a induzione Electrolux vanno dal livello 1 al livello 14. Al massimo della potenza potrai sbrigare in non più di tre o quattro minuti alcune delle operazioni più frequenti in cucina. 

  • Far bollire l’acqua
  • Ridurre le verdure
  • Riscaldare l’olio

Potenza medio alta

Ridurre di un paio di livelli la potenza ti permetterà di controllare con estrema precisione la cottura di tante specialità.

Grigliare della carne

Soffriggere del pesce

Fare una frittata

Brasare le patate

Rosolare qualcosa nell’olio

Rosolare la pancetta

Friggere patate crude

Potenza media

Con una potenza media, ai livelli 5, 6 e 7, utilizzerai il piano induzione come fosse un forno a microonde. E con stessi tempi!

  • Scongelare verdure dure
  • Friggere fettine di carne

Potenza bassa

Al minimo della potenza, infine, scalderai gli alimenti in un modo così lieve e uniforme da garantirgli una morbidezza unica. E se ne avrai bisogno, potrai scioglierli alla perfezione.

Fare un brodo di carne 

Stufare la carne

Stufare le verdure

Sciogliere o temperare il cioccolato

Fondere il formaggio

Ovviamente prendi queste dritte come indicazioni di massima! Tutto dipende dalla quantità degli ingredienti nella pentola, quindi… Segui un ultimo consiglio, il più saggio di tutti: soprattutto nei primi tempi, assaggia sempre! In cucina ognuno ha i suoi tempi.

Scopri tutti gli articoli dedicati all'induzione