A ogni cibo la sua temperatura
Le temperature di cottura perfette per il piano a induzione
Il piano a induzione riscalda molto più velocemente di un classico fornello a gas e questo all’inizio potrebbe confonderti. Ma non preoccuparti, non dovrai imparare di nuovo le tue ricette preferite. Ti basterà capire come regolare la potenza del calore in base alla pietanza che vuoi preparare. A quel punto, cucinare sarà solo più semplice. Ecco allora una piccola guida per sapere a quale temperatura cuocere ogni tipo di cibo.
Potenza massima
I piani a induzione Electrolux vanno dal livello 1 al livello 14. Al massimo della potenza potrai sbrigare in non più di tre o quattro minuti alcune delle operazioni più frequenti in cucina.
- Far bollire l’acqua
- Ridurre le verdure
- Riscaldare l’olio
Potenza medio alta
Ridurre di un paio di livelli la potenza ti permetterà di controllare con estrema precisione la cottura di tante specialità.
Grigliare della carne
Soffriggere del pesce
Fare una frittata
Brasare le patate
Rosolare qualcosa nell’olio
Rosolare la pancetta
Friggere patate crude
Potenza media
Con una potenza media, ai livelli 5, 6 e 7, utilizzerai il piano induzione come fosse un forno a microonde. E con gli stessi tempi!
- Scongelare verdure dure
- Friggere fettine di carne
Potenza bassa
Al minimo della potenza, infine, scalderai gli alimenti in un modo così lieve e uniforme da garantirgli una morbidezza unica. E se ne avrai bisogno, potrai scioglierli alla perfezione.
Fare un brodo di carne
Stufare la carne
Stufare le verdure
Sciogliere o temperare il cioccolato
Fondere il formaggio
Ovviamente prendi queste dritte come indicazioni di massima! Tutto dipende dalla quantità degli ingredienti nella pentola, quindi… Segui un ultimo consiglio, il più saggio di tutti: soprattutto nei primi tempi, assaggia sempre! In cucina ognuno ha i suoi tempi.
I vantaggi della cottura a induzione: velocità, qualità ed efficienza
Un piano a induzione Electrolux è una scelta rivoluzionaria per la tua cucina. Ma quali benefici può portare? Come abbiamo già visto, i piani a induzione sono molto più performanti e veloci rispetto ai piani cottura a gas, due caratteristiche che ti permetteranno di vivere con tranquillità i pranzi in famiglia e le cene con gli amici, senza preoccuparti troppo dei fornelli!
Un secondo vantaggio è proprio l’assorbimento del piano cottura a induzione. Grazie allo sfruttamento del campo elettromagnetico, i piani a induzione riducono al minimo la dispersione di calore e garantiscono una cottura omogenea: i tuoi piatti preferiti saranno croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno.
Raddoppia l’efficienza, ma anche la sicurezza in cucina: la piastra del piano a induzione si attiva solo se è presente una pentola e, se la togli, si spegne automaticamente. Inoltre, i fornelli a induzione sono estremamente eleganti, si adattano a ogni cucina moderna, e sono super facili da pulire. Ti basterà spruzzare un po’ di detergente sulle macchie, strofinare delicatamente un panno in microfibra et voilà, come nuovo!