Il tuo forno CombiSteam

Scopri la magia del vapore in cucina

Grazie per aver acquistato il forno CombiSteam di Electrolux. Questo manuale d’uso digitale ti aiuterà a trarre il meglio fin dal primo utilizzo del tuo nuovo elettrodomestico. Che fretta c’è? Consulta la sezione “Guida al primo utilizzo” e poi scopri come preparare le ricette più deliziose grazie alla guida rapida e alle impostazioni contenute nella sezione “Utilizzo quotidiano”. E non dimenticare di scoprire la magia del vapore, uno dei maggiori segreti degli Chef stellati.


Inizia a conoscere il tuo forno

Prenditi del tempo per conoscere al meglio il tuo nuovo forno. Le immagini di seguito mostrano le principali caratteristiche ed i componenti del forno CombiSteam. Puoi scaricare il manuale cartaceo in ogni momento, tramite il link in fondo a questa pagina.

Scarica il manuale

Hai perso il manuale di istruzioni cartaceo? Clicca sul link per scaricare una copia completa in formato digitale.

Registra il tuo prodotto

Registrando il tuo prodotto Electrolux, puoi richiedere più facilmente consigli e assistenza, nonché accedere alla sezione Garanzia. Inoltre, avrai il vantaggio di ricevere le nostre offerte speciali e gli inviti ai nostri eventi.

Hai bisogno di assistenza?

Siamo qui per aiutarti! Contattaci al numero 0434 158 00 88 per parlare con il nostro Servizio Clienti (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20).


Cosa contiene il tuo forno?

Griglia

Adatta per pentole, tortiere e teglie da arrosto.

Leccarda da forno grigia

Perfetta per grigliare carne, pesce e verdure.

Piastra da forno

Perfetta per ogni tipo di cottura.

Prima del primo utilizzo

Impostazione dell'ora


Impostare l'ora sul forno appena acquistato è una delle operazioni più frustranti, ma noi siamo qui per aiutarti!

Devi necessariamente impostare l’ora prima di iniziare a cucinare con il tuo nuovo forno.

1. Quando si collega il forno all'alimentazione elettrica, l'indicatore dell'ora sul display inizia a lampeggiare.
2. Impostare l'ora con i tasti + e -.
3. Dopo circa 5 secondi l'indicatore sul display smette di lampeggiare e visualizza l'ora impostata.
4. Per modificare l'ora impostata premere il tasto centrale fino a quando l'indicatore dell'ora inizia a lampeggiare.

Pulizia del forno


Rimuovere le teglie/leccarde e i supporti griglia laterali (sfilare prima la parte anteriore del supporto, quindi la parte superiore). Pulire il forno e le teglie/leccarde con acqua tiepida saponata prima di utilizzare il forno per la prima volta. Rimettere i supporti griglia e le teglie/leccarde nella loro posizione iniziale.

Preriscaldamento 


Riscaldare il forno vuoto per bruciare eventuali residui di grassi ed olio.

1. Impostare la funzione “Cottura tradizionale” alla temperatura massima.
2. Lasciare il forno in funzione per 1 ora.
3. Impostare la funzione “Cottura grill rapido” alla temperatura massima.
4. Lasciare il forno in funzione per 15 minuti.
5. Impostare la funzione “Cottura ventilata” alla temperatura massima.
6. Lasciare il forno in funzione per 15 minuti.

È normale che gli accessori possano riscaldarsi più del solito e che il forno possa produrre fumo ed un odore sgradevole. Accertarsi che vi sia un adeguato flusso d'aria all'interno della stanza.


CombiSteam: funzioni cottura 

Che la cottura abbia inizio! Per prima cosa, scopri di seguito tutte le funzioni che il tuo forno CombiSteam offre. Scorri le varie funzioni semplicemente ruotando la manopola.

Rosolatura

Consigliata per rosolare e gratinare con delicatezza. Con questa funzione è attiva solo la resistenza superiore.

Cottura finale

Consigliata per ultimare la cottura di torte, pizze e crostate dal fondo croccante. Con questa funzione è attiva solo la resistenza inferiore. 

Cottura tradizionale

Adatta a qualsiasi tipo di piatto, consente una cottura rapida degli alimenti posizionati su un’unica griglia. Ideale per sformati, dolci secchi e arrosti.

Cottura ventilata

Per cuocere contemporaneamente cibi diversi, posizionati su più griglie, senza mescolare odori e sapori. Impostare la temperatura del forno 20-40°C in meno rispetto alla cottura tradizionale.

Cottura con vapore

Per cuocere al vapore. Questa funzione riduce il tempo di cottura, preservando il contenuto di vitamine e le proprietà nutritive dei cibi. Impostare la temperatura tra 130°C e 230°C.

Scongelamento

Consigliata per scongelare rapidamente, mantenendo il gusto e le proprietà nutritive degli alimenti. Con questa funzione è attiva solo la ventola.

Cottura grill rapido

Consigliata per cucinare carne di piccolo o medio spessore, come salsicce o costine, in grande quantità. Questa funzione abbina il grill alla resistenza superiore.

Doppio grill ventilato

Questa funzione abbina il grill alla ventola, e consente di grigliare anche carni di grosso spessore come, ad esempio, lo stinco di maiale.

Pizza

Per cuocere su un unico livello piatti con basi croccanti, come pizze e quiche. Impostare la temperatura del forno 20-40°C in meno rispetto alla cottura tradizionale.

Guida rapida alle impostazioni

Vuoi sapere quale funzione e quali impostazioni utilizzare per un piatto particolare? Grazie alla pratica guida rapida, basta selezionare l'alimento da cucinare, ed il forno visualizzerà automaticamente le impostazioni, la temperatura e la durata del programma di cottura. Non potrebbe essere più facile di così!

Scopri gli accessori per il tuo forno CombiSteam 

Sfrutta al massimo le potenzialità del tuo forno CombiSteam grazie alla gamma di accessori creati appositamente per aiutarti a dare il meglio in cucina.

Piastra Magic Plate per grigliare in forno

Vuoi grigliare la carne al forno, ricreando quella caratteristica rigatura che pensavi di poter ottenere solo con il barbecue da giardino? La piastra Magic Plate di Electrolux cucina la carne alla perfezione, donandole il tipico aspetto della carne cotta alla griglia. Inoltre puoi sfruttare il lato piano della piastra per cucinare gustose pizze!

Termosonda elettronica

Cucina succosi tagli di carne o delicati filetti di tonno al semplice tocco di un pulsante. Il forno CombiSteam è dotato di termometro digitale con sensore, timer e allarme per un controllo completo del processo di cottura, qualunque siano le tue preferenze. 

Teglia Forno XXL Profonda

Cucina insieme tutti gli ingredienti nella stessa teglia. La nostra teglia XXL profonda è nata appositamente per la cottura dei piatti che richiedono più spazio, come le lasagne, il pesce intero o la moussaka, ma è ugualmente perfetta per la cottura a bagnomaria, al cartoccio o l'arrosto.  


Cucinare con il vapore

La cottura tradizionale con calore secco è intensificata dall'aggiunta del vapore. La combinazione di umidità e calore esalta i sapori ed i colori dei cibi, mantenendo una morbida consistenza all'interno e creando una croccante doratura all'esterno, facendo di ogni piatto un vero e proprio capolavoro.

Come cucinare con il vapore


Per utilizzare al meglio le funzioni a vapore, riempi il serbatoio fino al livello massimo. 

Una spia di livello segnala se il serbatoio è pieno o vuoto. Il serbatoio può essere riempito fino ad un massimo di 900 ml di acqua. Seleziona la funzione “Vapore” ed imposta la temperatura tra 130°C e 230°C. Per istruzioni più dettagliate, consulta la sottostante guida rapida alle impostazioni.

A fine cottura, svuota il serbatoio dell'acqua servendoti del tubo di scarico fornito in dotazione, come spiegato di seguito.

Svuotamento del serbatoio dell'acqua


Attendere che il forno si raffreddi prima di svuotare il serbatoio dell'acqua.

1. Preparare il tubo di scarico (C) incluso nella busta contenente il libretto di istruzioni. Collegare il connettore (B) ad una delle estremità del tubo di scarico.
2. Inserire l'altra estremità del tubo di scarico (C) all'interno di un recipiente. 
3. Posizionare il recipiente in modo che sia più basso rispetto alla valvola di scarico (A).
4. Aprire la porta del forno e collegare il connettore (B) alla valvola di scarico (A).
5. Spingere il connettore ripetutamente per svuotare il serbatoio dell'acqua.
6. Quando tutta l'acqua è defluita, estrarre il connettore dalla valvola di scarico.

Primo utilizzo della funzione "Cottura a vapore"

Filetto di maiale al rosmarino

 

In questa gustosa ricetta, il rosmarino e l'aglio creano un abbinamento perfetto con il filetto di maiale. Ricetta per 4-6 persone. Difficoltà: media.

Ingredienti: 500 g di patate novelle, 2 cipolle, 800 g di filetto di maiale, sale e pepe, 1 cucchiaio di olio, 60 g di burro, 4 rametti di rosmarino, 2 spicchi d'aglio piccoli.

1. Lavare le patate e tagliarle a metà. Tritare le cipolle.
2. Condire il filetto di maiale con sale e pepe e rosolarlo in poco olio a fiamma alta.
3. Imburrare una pirofila da forno e aggiungere il filetto di maiale, le patate, le cipolle, l’aglio e il rosmarino. Aggiungere qualche noce di burro sopra il filetto.
4. Cuocere sul livello 2 selezionando la funzione “umidità bassa” - 25% vapore, a 180 °C per 40 minuti.

Guida rapida alle impostazioni

Vuoi sapere quale funzione e quali impostazioni utilizzare per un piatto particolare? Grazie alla pratica guida rapida, basta selezionare l'alimento da cucinare, ed il forno visualizzerà automaticamente le impostazioni, la temperatura e la durata del programma di cottura. Non potrebbe essere più facile di così!

Broccoli al vapore

 

La cottura a vapore mantiene sostanze nutritive, colore e sapore. Una ricetta da utilizzare anche con altre verdure, come carote o cavolfiore. Speciale piro la per cottura a vapore - SET PIROFILA A VAPORE. Ricetta per 4 persone. Di colta: facile.

Ingredienti: Due broccoli.

1. Lavare bene i broccoli e tagliarne le cime.
2. Trasferire i broccoli nella speciale piro la S.STEAM KIT e infornare sul ripiano 2.
3. Selezionare la funzione Umidità bassa a 130 °C e cuocere per 20-25 minuti.
4. I broccoli son cotti quando si riesce a bucarli con una forchetta. Una volta pronti, togliere dal forno.

— SET PIROFILA A VAPORE

La pirofila permette di cuocere con la vera cottura a vapore.


Pulizia del forno con il vapore, funzione Aqua Cleaning

La funzione di pulizia Aqua Cleaning sfrutta la potenza del vapore per rimuovere i depositi di grasso e i residui di cibo dal forno.

1. Versare 300 ml di acqua nell'apposito serbatoio sul fondo del forno.
2. Impostare la funzione Cottura tradizionale.
3. Impostare la temperatura a 90°C.
4. Lasciare in funzione per 30 minuti.
5. Spegnere il forno e lasciare che si raffreddi.
6. Quando il forno si è raffreddato pulire le superfici interne con un panno morbido.

Pulizia del serbatoio dell’acqua

 

Dopo qualche istante è possibile notare dei residui di calcare all'interno del forno. Per evitare la formazione di calcare, pulire le parti del forno che producono il vapore. Dopo ogni cottura a vapore svuotare il serbatoio.

1. Riempire il serbatoio dell'acqua con 850 ml di acqua e 50 ml di acido citrico (cinque cucchiaini). Spegnere il forno e attendere circa 60 minuti.
2. Accendere il forno e impostare la funzione Cottura Ventilata + Vapore. Impostare la temperatura a 230°C. Spegnere il forno dopo 25 minuti e lasciare che si raffreddi per 15 minuti.
3. Accendere il forno e impostare la funzione Cottura Ventilata + Vapore. Impostare la temperatura tra 130°C e 230°C. Spegnere il forno dopo 10 minuti. Lasciare che si raffreddi, quindi svuotare il serbatoio.
4. Sciacquare il serbatoio dell'acqua ed eliminare i residui di calcare all'interno del forno con un panno.
5. Pulire il tubo di scarico manualmente con acqua tiepida saponata. Per evitare di danneggiare il forno, non utilizzare acidi, spray o detergenti simili.

Sostituzione della lampadina del forno

 

1. Spegnere il forno.

2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico, oppure spegnere l'interruttore di alimentazione.

3. Ruotare la calotta di vetro della lampadina in senso antiorario per rimuoverla.

4. Pulire la calotta di vetro.

5. Sostituire la lampadina con una adatta, resistente fino a 300°C.

6. Rimontare la calotta in vetro.

Note sulla pulizia del tuo elettrodomestico

Pulizia esterna

Pulire il pannello anteriore del forno con un panno morbido inumidito con acqua tiepida e detergente. 

Pulire le parti metalliche con un detergente apposito per superfici in metallo.

Pulizia interna

Pulire l'interno del forno dopo ogni utilizzo. Eventuali depositi di grasso o residui di cibo possono bruciare, con il conseguente rischio di incendio. Questo rischio è ancora più elevato nel caso della piastra per grigliare.

Rimuovere lo sporco tenace con detergenti speciali per forno.

Accessori per la pulizia

Dopo ogni utilizzo, pulire gli accessori e asciugarli accuratamente. Utilizzare un panno morbido inumidito con acqua tiepida e detergente.

Non pulire gli accessori antiaderenti con detergenti aggressivi, oggetti appuntiti o in lavastoviglie. Il rivestimento antiaderente potrebbe danneggiarsi.