Salmone con finocchi e arance

Il salmone con finocchi e arance è un secondo piatto di pesce gustosissimo, ma soprattutto molto semplice e veloce da preparare. In questo piatto il salmone, con la sua consistenza morbida e inconfondibile, è cotto al forno e poggia su un letto di finocchi affettati e arance a cubetti, il cui sapore agrumato è esaltato ulteriormente dalla presenza dell'erba cipollina e del pepe rosa in grani.
Il procedimento è semplicissimo, ma il risultato è unico e sorprendente.
Il salmone con finocchi e arance è il piatto perfetto per quando si hanno ospiti improvvisi a cena: con poche e semplici mosse porterete in tavola un secondo d'effetto che sarà apprezzato da tutti i commensali.

Ingredienti:

2 tranci di salmone da 150 g l'uno

1 finocchio affettato

2 arance tagliate a cubetti

erba cipollina q.b.

pepe rosa in grani q.b.

sale q.b.

olio extra vergine q.b.

aceto di vino bianco q.b.

Preparazione:

1.    Per preparare il salmone con finocchi e arance iniziamo ad adagiare su una teglia, su cui prima abbiamo versato un filo d'olio extra vergine, il finocchio affettato e successivamente i due tranci di salmone.

2.   Proseguiamo con le arance (precedentemente pelate a vivo e tagliate a cubetti), dopodichè condiamo il tutto con l'erba cipollina tritata, il pepe rosa in grani ed il sale.

3.   Da ultimo aggiungiamo un filo di olio extra vergine e un po' di aceto di vino bianco.

     Cuociamo in forno ventilato a 180° per 15-18 minuti.

     Per chi avesse il forno Combisteam, scegliere la funzione cottura ventilata + vapore e cuocere a 170° per 18-20 minuti.

 

4.   A cottura ultimata siamo pronti per servire i nostri tranci di salmone con finocchi e arance e gustarli in compagnia.