Come lavare le tende in lavatrice

Delle tende pulite e profumate possono trasformare l'aspetto di una stanza. La luce filtra in modo diverso, l'aria sembra più fresca e l'intera casa acquista una nuova sensazione di igiene e cura.
Spesso si rimanda il lavaggio delle tende per timore di rovinarle o di affrontare un lavoro troppo complesso ma in realtà, con i giusti accorgimenti e le moderne lavatrici, diventa un'attività semplice che da risultati eccellenti.

Prima di iniziare qualsiasi operazione, c'è una regola d'oro da seguire sempre: controllare l'etichetta del tessuto, una vera e propria carta d'identità che ti guida verso il trattamento corretto.
Imparare a decifrare i suoi simboli è il primo passo per un lavaggio sicuro.

Guida alla lettura dell'etichetta

I simboli di manutenzione tessile seguono uno standard internazionale.
Ecco i principali da conoscere per le tue tende:

  • La vaschetta (lavaggio in acqua): è il simbolo principale del lavaggio. Il numero al suo interno (es. 30 o 40) indica la temperatura massima dell'acqua in gradi Celsius che il tessuto può sopportare. Una linea orizzontale sotto la vaschetta prescrive un'azione meccanica ridotta, quindi un ciclo per capi delicati. Due linee orizzontali richiedono un trattamento extra delicato (programma lana/seta). Una mano nella vaschetta impone un lavaggio manuale. Se la vaschetta è barrata da una croce, il tessuto non deve essere lavato in acqua;

  • Il triangolo (candeggio): un triangolo vuoto indica che puoi usare qualsiasi tipo di candeggiante. Un triangolo barrato con una croce vieta categoricamente l'uso della candeggina. È un'indicazione da non sottovalutare, perché molti tessuti per tende si rovinano con agenti aggressivi;

  • Il quadrato (asciugatura): il quadrato si riferisce all'asciugatura. Se contiene un cerchio, riguarda l'asciugatrice. Un punto all'interno del cerchio suggerisce un'asciugatura a bassa temperatura; due punti indicano una temperatura normale. Un quadrato con il cerchio barrato sconsiglia vivamente l'uso dell'asciugatrice;

  • Il ferro da stiro (stiratura): simbolo inconfondibile, può avere dei puntini al suo interno che definiscono la temperatura: un punto significa bassa temperatura (massimo 110°C, per sintetici e seta), due punti indicano una temperatura media (massimo 150°C, per cotone) e tre punti una temperatura alta (massimo 200°C, per lino);

  • Il cerchio (lavaggio a secco): un cerchio semplice indica che il capo può essere lavato a secco da professionisti. Se barrato, il lavaggio a secco non è idoneo.

Preparazione delle tende al lavaggio

I passaggi che precedono il lavaggio vero e proprio sono determinanti per la buona riuscita dell'intero processo. Una preparazione accurata previene danni ai tessuti e al tuo elettrodomestico.

Prima di smontare le tende, è buona norma eliminare la polvere accumulata. Utilizza una spazzola a setole morbide oppure l'apposito accessorio con spazzolina del tuo aspirapolvere. Una passata delicata dall'alto verso il basso eliminerà lo sporco superficiale che, altrimenti, a contatto con l'acqua potrebbe creare aloni. Se preferisci, puoi scuoterle con vigore all'aperto.

Una volta spolverate, rimuovi con cura le tende dal bastone o dal binario e approfittane per ispezionare il tessuto. Cerca eventuali macchie che potrebbero necessitare di un pre-trattamento mirato prima di finire nel cestello della lavatrice.

Adesso, dedica attenzione a tutti gli elementi rigidi. Togli ogni gancio metallico o in plastica, gli anelli e qualsiasi altro accessorio non cucito. Durante il ciclo di lavaggio, questi oggetti potrebbero impigliarsi nel tessuto, strapparlo o, peggio, danneggiare il cestello della lavatrice. Per le situazioni in cui i ganci non sono rimovibili, esiste una soluzione efficace che vedremo in un paragrafo dedicato.

Infine, un segreto per proteggere i tessuti più preziosi è l'uso di un sacchetto per il bucato. Inserisci le tende piegate delicatamente all'interno di una retina a maglie fitte o, in sua assenza, in una federa di cotone bianco. In tal modo limiti l'attrito meccanico all'interno del cestello, riduci la formazione di pieghe ostinate e proteggi eventuali ricami o applicazioni.

A ogni tenda il suo lavaggio: programmi, detersivi e temperature ideali

Il segreto per un lavaggio perfetto è la personalizzazione: infatti ogni tessuto ha esigenze specifiche. Consulta il manuale della tua lavatrice per conoscere i programmi più adatti; cicli come Delicati, Lino/Seta, Vapore o Sintetici sono studiati per trattare ogni fibra con la massima cura.

Tende in tessuti sintetici (Poliestere, Nylon, Misto sintetico)

Le tende in fibre sintetiche sono molto diffuse e apprezzate per la loro praticità e resistenza. Per lavare le tende sintetiche in lavatrice senza sorprese, seleziona un programma per capi delicati o, se disponibile, uno specifico per tessuti sintetici. La temperatura ideale è di 30°C.
Solo per le tende bianche particolarmente resistenti e sporche, puoi considerare i 40°C. La centrifuga deve essere delicata: imposta una velocità bassa, non superiore ai 600 giri. Una velocità maggiore creerebbe pieghe difficili da eliminare.
Come detersivo per lavare le tende in lavatrice sintetiche, scegli un prodotto liquido per capi delicati; per i tessuti bianchi, opta per uno specifico, che aiuta a mantenere la brillantezza e a prevenire l'ingrigimento.

Tende in cotone

Il cotone è una fibra naturale versatile e resistente, un classico dell'arredamento. La sua unica pecca è la tendenza a restringersi se trattato con temperature troppo alte. Per le tende in cotone bianco, puoi impostare un ciclo di lavaggio a 40°C. Per quelle colorate, è meglio non superare i 30°C per evitare che i colori sbiadiscano o si trasferiscano. Se il tessuto è leggero o presenta ricami, il programma per delicati è la scelta più sicura. La centrifuga per lavare le tende in lavatrice può essere impostata su una velocità media, tra 600 e 800 giri.
Per quanto riguarda il detersivo, un prodotto liquido per capi colorati è ottimo per le tende con tinte vivaci, mentre per quelle bianche uno in polvere con agenti sbiancanti a base di ossigeno attivo restituirà un candore eccezionale.

Tende in lino

Il lino è un tessuto naturale di grande pregio, capace di donare un'eleganza senza tempo. La sua bellezza risiede nella sua fibra viva, che richiede qualche attenzione in più.

  • Lino Garzato: è un tessuto leggerissimo e quasi trasparente, molto delicato. Seleziona il programma per capi delicatissimi o per la lana, con temperatura a 30°C. Un buon accorgimento è effettuare un paio di risciacqui a freddo prima del ciclo di lavaggio. La centrifuga deve essere minima, a 400 giri, o del tutto esclusa;

  • Lino Stropicciato: il suo aspetto "sgualcito" è la sua forza. Lavalo con un programma per delicati a 30°C e imposta una centrifuga fino a 800 giri, ricorda inoltre che il lino stropicciato non ha bisogno di stiratura;

  • Tela di Lino: è la versione più spessa e robusta. Puoi lavarla con un ciclo per delicati a 40°C, ma mantieni la centrifuga al minimo, non oltre i 400 giri, per evitare pieghe profonde.

Per tutti i tipi di lino, utilizza un detersivo liquido neutro, possibilmente ecologico e privo di sbiancanti ottici che potrebbero ingiallire o alterare il colore naturale della fibra.

Tende in seta

La seta è in assoluto il tessuto più nobile e delicato. Il lavaggio richiede la massima cautela. Utilizza un programma specifico per Seta o Lana, oppure, se preferisci la massima sicurezza, procedi con un lavaggio a mano in acqua fredda. La temperatura in lavatrice non deve mai superare i 30°C, ma l'ideale è un ciclo a freddo. Escludi la centrifuga.
Scegli un sapone liquido formulato appositamente per seta e lana, che non contenga enzimi aggressivi, capaci di danneggiare le fibre proteiche del tessuto.

Tende con i gancetti

A volte, i ganci non sono rimovibili perché cuciti sul nastro arriccia tenda. In questo caso, come lavare le tende in lavatrice con i gancetti in sicurezza?

La soluzione è semplice. Raccogli tutta la parte superiore della tenda, dove si trovano i ganci, e legala strettamente con un elastico o uno spago. Poi, inserisci tutta la parte legata all'interno di un sacchetto di tela robusto o di una federa, e chiudila bene. Così proteggerai sia i ganci sia il cestello della lavatrice da urti e graffi.

Tuttavia se le tende presentano degli occhielli in legno, bisogna evitare che gli stessi entrino a contatto con l’acqua, per tale motivo tende simili devono essere lavate a mano.

Come sbiancare le tende ingiallite o ingrigite

Con il tempo, l'esposizione alla luce e allo smog, le tende bianche possono perdere la loro brillantezza. Per scoprire come lavare le tende bianche ingrigite e farle tornare come nuove, puoi affidarti a rimedi efficaci.

Un pre-lavaggio sbiancante può fare miracoli. Lascia le tende in ammollo in una vasca con acqua tiepida per un paio d'ore, dopo aver aggiunto due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio e il succo di un limone, vedrai che il trattamento inizierà a far ammorbidire le fibre e sciogliere l'alone grigiastro.

Successivamente, bisogna lavare le tende in lavatrice con bicarbonato, aggiungi due cucchiai nel cestello o nella vaschetta del detersivo. Un'alternativa ancora più potente, soprattutto contro l'ingiallimento, è il percarbonato di sodio. Aggiungine un misurino al tuo detergente abituale: è un ottimo sbiancante ecologico che si attiva già a 40°C.

Se preferisci altre soluzioni naturali, puoi ricorrere all'aceto di vino bianco. Versane una tazza nella vaschetta dell'ammorbidente: aiuterà a sciogliere i residui di calcare che spengono il bianco e lascerà i tessuti più morbidi. Un'altra soluzione delicata è l'acqua ossigenata (a 130 volumi): aggiungine circa 100 ml al detergente per un effetto sbiancante e igienizzante.

Evita la candeggina tradizionale (ipoclorito di sodio). Sebbene l'effetto sbiancante sia immediato, a lungo andare tende a ingiallire e a indebolire le fibre, soprattutto quelle sintetiche e naturali come il lino e il cotone.

Asciugatura

La situazione ideale sarebbe lavare le tende in lavatrice senza stirarle. Il segreto risiede nella fase di asciugatura.

Il metodo migliore in assoluto è l'asciugatura all'aria aperta, in un luogo ombreggiato e ventilato. La luce diretta del sole, in particolare sui tessuti colorati e delicati come la seta e il lino, potrebbe sbiadirli o danneggiarli. Il vero trucco "stendi e stira" consiste nell'appendere le tende al loro posto quando sono ancora umide, subito dopo la fine del ciclo di lavaggio. Il peso dell'acqua, combinato alla forza di gravità, stirerà naturalmente il tessuto e andrà ad eliminare gran parte delle pieghe formatesi in lavatrice. Apri le finestre per accelerare il processo e ricorda tirare le tende fuori dalla lavatrice appena finito il ciclo di lavaggio, così manterrai un bucato profumato ed eviterai la formazione di eccessive pieghe.

Ad un livello generale, l'uso dell'asciugatrice è sconsigliato per la maggior parte delle tende, perché le alte temperature possono restringere o danneggiare le fibre. Tuttavia, alcuni modelli di asciugatrici dispongono di programmi specifici a bassissime temperature che possono essere usati per rinfrescare i tessuti. Se decidi di usarla, imposta un ciclo molto breve e togli le tende quando sono ancora umide.

Stiraggio

Se, nonostante tutto, qualche piega persiste, ecco come procedere per una stiratura rapida. Stira le tende quando il tessuto è ancora leggermente umido; il vapore prodotto aiuterà a distendere le fibre con meno fatica. Regola la temperatura del ferro in base al tessuto: bassa per i sintetici e la seta, media per il cotone e alta per il lino.

Per le ultime piccole pieghe rimaste una volta che le tende sono già appese, puoi usare un pratico ferro da stiro verticale oppure la funzione vapore del tuo ferro da stiro, ma presta attenzione a passarlo a qualche centimetro di distanza dal tessuto.

Frequenza di lavaggio

La frequenza di lavaggio dipende da diversi fattori. Come regola generale, un lavaggio due o tre volte l'anno è abbastanza per mantenere le tende pulite e fresche. Tuttavia, è necessario aumentare la frequenza se in casa ci sono fumatori, animali domestici o persone che soffrono di allergie alla polvere. Anche chi vive in una zona molto trafficata dovrebbe considerare lavaggi più ravvicinati per eliminare lo smog che si deposita sui tessuti.

Un caso a parte sono le tende della cucina. Esposte a vapori, fumi e odori di cottura, richiedono una pulizia più frequente, magari ogni 2 o 3 mesi, per mantenerle igienizzate e prive di unto. Con tutti i nostri consigli, le tue tende saranno sempre un impeccabile complemento d'arredo per la tua casa.


Electrolux, con il suo Care Blog, è al tuo fianco con consigli pratici su come trattare al meglio tessuti ed elementi della casa. Per approfondire, puoi leggere la guida per pulire i divani in tessuto, lavare il piumone e scoprire i passaggi per lavare i cuscini in lavatrice.

  • Come pulire una casa con animali?
  • Come eliminare acari e polvere dai tessuti
    Come eliminare acari e polvere dai tessuti
  • Come avere pavimenti sempre puliti
    Come avere pavimenti sempre puliti
  • Come avere aria pulita in casa
    Come avere aria pulita in casa
  • Condizionatore portatile: quanto costa rinfrescare l’estate?
    Condizionatore portatile: quanto consuma
  • Aspirapolvere o scopa elettrica: quali sono le differenze?
    Aspirapolvere o scopa elettrica: quali sono le differenze?
  • Come funziona un purificatore d'aria?
  • A cosa serve il filtro HEPA?
    A cosa serve il filtro HEPA?
  • Come fare un bucato davvero profumato
    Come fare un bucato davvero profumato
  • Quando conviene fare la lavatrice
    Quando conviene fare la lavatrice
  • Come pulire un divano in tessuto
    Come pulire un divano in tessuto
  • Come lavare le tende in lavatrice
    Come lavare le tende in lavatrice
  • Come pulire la lavatrice
    Come pulire la lavatrice
  • Lavare gli asciugamani in lavatrice e farli tornare morbidi
    Come lavare gli asciugamani in lavatrice e farli tornare morbidi
  • Scarpe in lavatrice: guida alla pulizia
    Come lavare le scarpe in lavatrice
  • Come pulire il gres porcellanato
    Come pulire il gres porcellanato
  • Pulire e lucidare i pavimenti in marmo
    Pulire pavimenti in marmo
  • Lavare e igienizzare i cuscini in lavatrice
    Lavare cuscini in lavatrice
  • Lavare il piumone in lavatrice
    Lavare il piumone in lavatrice
  • Come pulire casa per prevenire le allergie autunnali
    Come pulire casa per prevenire le allergie autunnali
  • Come lavare il parquet senza rovinarlo
    Come lavare il parquet senza rovinarlo
  • Organizzare l'armadio per il cambio stagione
    Organizzare l'armadio per il cambio stagione
  • Guida al lavaggio dei maglioni in lavatrice
    Guida al lavaggio dei maglioni in lavatrice
  • Come lavare i pavimenti in laminato
    Come lavare i pavimenti in laminato
  • Come capire se è il momento di cambiare lavatrice
    Come capire se è il momento di cambiare lavatrice