Brioches al vapore, la ricetta per farle in casa
Preparare le brioches al vapore in casa può sembrare una sfida, ma con questa guida scoprirai che è più semplice di quanto pensi! Questi morbidi e profumati cornetti di pasta lievitata sono ideali da mangiare appena sfornati o farcire con marmellata o crema e sono un'alternativa originale e leggera ai classici dolci da colazione.
Grazie alla cottura a vapore, otterrai brioches leggere e dalla consistenza unica.
Come fare le brioches al vapore
Ingredienti:
- 500 g farina 00
- Scorza di 1/2 limone
- Scorza di 1/2 arancia
- 75 g burro ammorbidito
- 90 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 150 ml latte
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 25 g lievito di birra
Ricetta per 6 persone – Difficoltà: media
- Metti in una planetaria la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, il latte, la scorza di mezzo limone, la scorza di mezza arancia e impastare;
- Lavora l’impasto su una spianatoia per qualche secondo con le mani e forma una palla. Metti il tutto in una ciotola leggermente infarinata e inforna con la funzione lievitazione pasta per 40 minuti;
- Cospargi di farina la spianatoia e allarga l’impasto prima con le mani e poi con un mattarello, stendendolo ad uno spessore di circa 5 mm. Per evitare che l’impasto si attacchi, infarina leggermente anche il mattarello. Con una rotella taglia dei triangoli di uguale dimensione, ad esempio 5-6 cm di base e 10-12 cm di altezza. Fai dei piccoli tagli alla base, spalma la marmellata o la crema – a piacere - e arrotolare partendo dalla base del triangolo;
- Metti i cornetti su una leccarda e inforna con il programma lievitazione pasta per 40 minuti;
- Spennella la superficie dei croissant con il latte e infornare con la funzione Umidità bassa a 170°C per 15 minuti. I cornetti sono cotti quando dorati in superfice. Cospargili di zucchero a velo al momento di servire.
Perché scegliere la cottura a vapore?
I dolci cotti a vapore, come le brioches al vapore, rappresentano un'alternativa più salutare rispetto alla cottura tradizionale. La cottura a vapore permette di mantenere la morbidezza dei dolci senza renderli secchi e preserva al meglio gli ingredienti, lasciando inalterati i loro sapori naturali. Inoltre, il forno a vapore Electrolux ti garantisce un risultato uniforme e professionale in ogni occasione.
Prova anche altre ricette al vapore
La cottura a vapore si presta perfettamente a realizzare dolci soffici e delicati, ideali per chi ama sperimentare e creare piatti leggeri ma gustosi.
Se la ricetta dei cornetti al vapore ti ha incuriosito, scopri anche altri dolci come la key lime pie, la cotton cake giapponese o anche un semplice pan di spagna! Troverai tutte le ricette tra le pagine dello Steam Blog.
Con il forno a vapore Electrolux, preparare dolci cotti a vapore diventerà un’esperienza facile e divertente!