sfrutta al massimo le funzionalità del tuo forno

sfrutta al massimo le funzionalità del tuo forno

Forno pirolitico: come funziona il forno autopulente?

La cucina è l’area della casa preferita di chi ama mettersi ai fornelli, ma la pulizia degli elettrodomestici spesso richiede più impegno del previsto. Oggi però, il progresso ci ha portato a soluzioni intelligenti per semplificarci la vita. Uno di questi strumenti è il forno pirolitico, un vero e proprio alleato per mantenere la cucina pulita e ordinata senza sforzo.

Vediamo assieme come funzionano i forni autopulenti Electrolux, le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.

Cos'è un forno pirolitico?

Il forno pirolitico è una tipologia di forno progettato per auto-pulirsi. Esso utilizza un processo chiamato pirolisi, grazie al quale le alte temperature distruggono i residui di cibo e grasso trasformandoli in cenere. Al completamento della pirolisi, questa cenere viene facilmente rimossa con un panno umido.

Il processo di pulizia del forno pirolitico è molto semplice, ma altamente efficace. Quando il processo di pirolisi viene attivato, il forno si riscalda a temperature estremamente elevate, fino a 500°C ciò fa si che il cibo si bruci e si disgreghi totalmente, anche le parti può ostinate come il grasso. Il processo può richiedere diverse ore.

Durante il ciclo di pulizia, è importante assicurarsi che il forno sia vuoto e che tutti gli accessori siano rimossi per garantire una pulizia ottimale e per evitare eventuali danni.
Nei forni Electrolux sono disponibili diversi programmi di pulizia: ognuno di questi varia in termini di durata, a seconda del tipo di sporco e del forno.


Vantaggi del forno autopulente

Il principale vantaggio del forno autopulente è sicuramente la comodità di non doverlo pulire manualmente. Non è più necessario passare ore a strofinare e pulire il forno con panni e prodotti, basta avviare il ciclo di pulizia e lasciare che il forno faccia il lavoro sporco per noi.
Inoltre, contrariamente a quanto si possa credere, i forni pirolitici sono molto più efficienti dal punto di vista energetico. Anche se il ciclo di pulizia può richiedere un po' di tempo ed energia elettrica, il fatto di non dover utilizzare prodotti chimici regolarmente per la pulizia e il risparmio d’acqua compensano i consumi di elettricità.

Ma come avviare la funzione pirolitica in un forno Electrolux?
L'acronimo PYR è il simbolo che indica che è necessario pulire il forno attraverso l'autopulizia.

Gli step da seguire:

·      Eliminare i residui di cibo e le tracce di grasso presenti;

·      Rimuovere elementi estraibili come ripiani, griglie, guide e teglie dal forno;

·      Pulire il vetro interno;

·      Avviare il ciclo di pulizia pirolitica, selezionando la durata appropriata in base al livello di sporco e al tipo di forno. È possibile scegliere tra tre diverse opzioni di durata;

·      Consultare il manuale dell'utente per dettagli specifici, disponibile a questo link;

·      Durante la pulizia, la porta del forno si chiuderà automaticamente per garantire sicurezza: la pirolisi riduce i residui di cibo in cenere, senza lasciare odori sgradevoli.

·      Rimuovere la cenere con un panno.


Gli elettrodomestici Electrolux sono sinonimo di qualità e innovazione e i forni pirolitici ovviamente non fanno eccezione. I forni autopulenti Electrolux sono garanzia di prestazioni affidabili e risultati eccellenti. Electrolux offre una gamma completa di soluzioni per soddisfare le esigenze di pulizia di ogni cucina: i forni della Serie 600 offrono la pulizia per pirolisi; la Serie 700 offre la possibilità di pulizia con tecnologia AcquaClean; la Serie 800, invece, consente la pulizia a vapore, permettendo al tuo forno di brillare nuovamente.

I forni Electrolux sono la soluzione ideale per chi ama cucinare e vuole godere pienamente di elettrodomestici che offrono elevate prestazioni e il massimo della comodità.
Prestazioni, comodità, efficienza energetica e sicurezza, sono solo alcuni dei motivi per i quali sempre più utenti scelgono i forni Electrolux.

Continua a navigare lo Steam Blog per scoprire nuove ricette, funzionamento e altre curiosità su questi fantastici elettrodomestici.

  • Come funziona il forno a vapore?
    come funziona il forno a vapore
  • Cottura con il forno a vapore - quello che devi sapere
    Quello che devi sapere sul forno a vapore
  • Cottura sottovuoto con il forno a vapore
    Cottura sottovuoto con il forno a vapore
  • Pastorizzare i vasetti con il forno a vapore
    Pastorizzare i vasetti con il forno a vapore
  • Come funziona il forno pirolitico?
    Come funziona il forno pirolitico?
  • Polpo al vapore, come farlo tenerissimo
    polpo al vapore
  • Branzino al vapore, una ricetta gustosa e sana
    Branzino al vapore
  • La ricetta dei calamari al vapore
    Calamari al vapore
  • Come fare la pizza con il forno a vapore?
    Fare la pizza con il forno a vapore
  • Pan di Spagna cotto al vapore
    pan di spagna al vapore
  • Come fare il pulled pork fatto in casa
    pulled pork fatto in casa
  • Arista di maiale al vapore
    Arista di maiale al vapore
  • Ricetta del baccalà al vapore
    baccalà al vapore