Sfrutta al massimo il tuo elettrodomestico

Sfrutta al massimo il tuo elettrodomestico

Cottura con il forno a vapore: quello che devi sapere

La cottura con il forno a vapore rappresenta una delle tecniche culinarie più innovative e salutari disponibili oggi. Se stai cercando di mantenere intatte le proprietà nutritive dei tuoi cibi, migliorandone la consistenza ed esaltandone i sapori, il forno a vapore potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Nello Steam Blog, esploreremo assieme come funziona il forno a vapore e tutti gli aspetti chiave della cottura, dai benefici alla conservazione dei nutrienti.

La cottura al vapore con forno Electrolux offre numerosi vantaggi per la salute. Innanzitutto, il vapore mantiene intatte le proprietà nutritive degli alimenti. In questo modo si evita la dispersione di vitamine e minerali che spesso si verifica con altre tecniche di cottura. Inoltre, riduce la necessità di utilizzare grassi aggiunti. Contribuisce così a una dieta più leggera ed equilibrata. I cibi cotti al vapore tendono a essere più digeribili e meno calorici, il che li rende una scelta ideale per chi cerca di mantenere o raggiungere un peso forma.

Tuttavia, alcuni potrebbero considerare tra i possibili svantaggi i tempi di cottura del forno a vapore. Essi infatti possono variare rispetto ai metodi tradizionali in base al tipo di alimento. È importante consultare le istruzioni specifiche per il proprio forno e sperimentare per trovare il tempo di cottura ideale per ogni ricetta.


Ricette per il forno a vapore Electrolux

Esplorare le possibilità culinarie della cottura al vapore con forno a vapore Electrolux è un'avventura che porta a scoprire sapori unici e consistenze impeccabili. Come detto, grazie alla cottura in forno a vapore le ricette mantengono la loro freschezza e il loro sapore autentico.
Sono tante le ricette che puoi creare grazie a questi fantastici forni a vapore!

Dalla pizza cotta al vapore al polpo, passando per i calamari, il branzino, il baccalà o ricette di carne come l'arista o come il pulled pork, sono davvero tante le possibilità per sfruttare al massimo il tuo forno a vapore!
Dai spazio alla creatività e stupisci i tuoi ospiti con creazioni gustose e sempre nuove.
Con i forni multifunzione Electrolux potrai mettere alla prova ogni sfumatura delle tue abilità culinarie: dal vapore alla griglia, fino alla cottura a ventola e arrosto, in un’unica soluzione.
Scegli tra la Serie 800 SteamBoost®, la 700 SteamCrisp®, la 600 SteamBake® e la 600 SurroundCook®.

E non dimenticare che la Serie 800 SteamBoost® di Electrolux è autopulente: grazie ad una funzione intelligente di pulizia pirolitica, la camera di cottura raggiunge una temperatura tale da trasformare i residui di cibo e di sporco in cenere. Sarà sufficiente passare un panno umido per riportare il forno al suo splendore originale!

  • Come funziona il forno a vapore?
    come funziona il forno a vapore
  • Cottura con il forno a vapore - quello che devi sapere
    Quello che devi sapere sul forno a vapore
  • Cottura sottovuoto con il forno a vapore
    Cottura sottovuoto con il forno a vapore
  • Pastorizzare i vasetti con il forno a vapore
    Pastorizzare i vasetti con il forno a vapore
  • Come funziona il forno pirolitico?
    Come funziona il forno pirolitico?
  • Polpo al vapore, come farlo tenerissimo
    polpo al vapore
  • Branzino al vapore, una ricetta gustosa e sana
    Branzino al vapore
  • La ricetta dei calamari al vapore
    Calamari al vapore
  • Come fare la pizza con il forno a vapore?
    Fare la pizza con il forno a vapore
  • Pan di Spagna cotto al vapore
    pan di spagna al vapore
  • Come fare il pulled pork fatto in casa
    pulled pork fatto in casa
  • Arista di maiale al vapore
    Arista di maiale al vapore
  • Ricetta del baccalà al vapore
    baccalà al vapore