Pollo cotto con il forno a vapore
Cucinare il pollo con il forno a vapore è un metodo delicato che garantisce un risultato succoso e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. Il vapore permette di cuocere il pollo uniformemente, mantenendo intatti i nutrienti e i sapori, e soprattutto evitando che si asciughi.
Preparazione del pollo
Prima di tutto, è fondamentale preparare il pollo nel modo giusto. Puoi scegliere tra diverse parti del pollo, come petto, cosce o sovracosce.
Per ottenere un pollo al vapore perfetto, assicurati che la carne sia ben pulita e asciutta. Puoi insaporire il pollo con erbe aromatiche, spezie o una semplice marinatura di olio, sale e limone.
Copri il tutto con una pellicola e lascia riposare per circa un’ora in frigorifero.
Una volta che il pollo ha assorbito i profumi e i sapori delle spezie, fallo sgocciolare. Adesso è pronto per la cottura! Saranno sufficienti una quindicina di minuti con la vaporiera.
Se invece possiedi un forno a vapore Electrolux, riuscirai ancora più semplicemente ad avere un risultato perfetto. Imposta il forno alla temperatura consigliata di circa 100°C e seleziona la funzione vapore.
La cottura al vapore è ideale anche per chi desidera un piatto leggero e salutare, perfetto per i bambini.
Tempi di cottura del pollo al vapore
I tempi di cottura possono variare a seconda della parte del pollo che stai cucinando. Per il petto di pollo, bastano circa 15 minuti minuti. Le cosce di pollo, invece, richiedono un tempo di cottura di circa 35-40 minuti. Le sovracosce di pollo al vapore possono richiedere anche fino a 45 minuti per essere perfettamente cotte. Ricorda di controllare sempre la temperatura interna del pollo, che dovrebbe raggiungere i 75°C per garantire una cottura sicura.
Vediamo insieme 2 ricette per sfruttare al massimo il tuo forno Electrolux: il pollo agli agrumi e il pollo allo zenzero.
Pollo agli agrumi
Si tratta di un’originale interpretazione mediterranea, al profumo di agrumi e capperi. Una ricetta che richiama i profumi e i sapori del nostro mare e che mette d’accordo tutta la famiglia.
Ingredienti
- 1 pollo;
- 1 arancia o un altro agrume;
- 50 grammi di capperi dissalati;
- sale.
Per la marinatura
- 2 cucchiai di olio
- aglio in polvere;
- sale;
- pepe;
- paprika dolce;
- succo d’arancia.
Pollo agli agrumi, ricetta per 4 persone - Difficoltà: media
- Mescolare bene gli ingredienti per la marinata. Massaggiare il pollo con il sale e spennellarlo uniformemente con la marinata;
- Tagliare a fette piuttosto sottili l’arancia e tritare grossolanamente i capperi;
- Con un coltellino creare una sorta di tasca in corrispondenza dei due petti e inserire le fette di arancia e i capperi;
- Infornare il pollo appoggiato sulla griglia, mettendo la leccarda sul primo livello per raccogliere il grasso e i sughi di cottura.
Il tempo di cottura è di circa 60/70 minuti a 180°, utilizzando la funzione Umidità bassa.
Pollo allo zenzero
Questa ricetta è molto particolare: lo zenzero, con il suo gusto piccante e agrumato, si unisce perfettamente al pollo. La marinatura insaporisce il piatto, la cottura a vapore lo mantiene morbida e succosa la carne.
Ingredienti
- Spicchio di aglio
- 1 cm di radice di zenzero
- 4 petti di pollo
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 pizzico di cannella macinata
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- 1 pizzico di sale
Pollo allo zenzero, ricetta per 4 persone - Difficoltà: facile
1. Sbucciare l’aglio e lo zenzero e tritarli finemente. Tagliare il petto di pollo a fette di 1 cm;
2. Far marinare il pollo in un recipiente da forno per 2 o 3 ore con salsa di soia, cannella, origano, aglio, zenzero e sale;
3. Cuocere il pollo sul livello 2 selezionando la funzione Cottura solo vapore a 85 °C per 30 minuti;
4. Delizioso con couscous e verdure arrosto. A piacere aggiungere altra salsa di soia.
Ti sono piaciute queste ricette? Scopri anche gli altri secondi di carne come l’arista al vapore o il pulled pork! Completa il tuo piatto con un buon contorno di patate al vapore!